Il minor scoramento porta ad una migliore tenuta in curva.
Visualizzazione stampabile
Sulla 500L è meglio montare distanziali della stessa misura avanti e dietro oppure di misura diverse? Ad esempio, quali di queste misure consigliate?
1.6/1.6
1.6/2.0
2.0/2.0
20 mm davanti sono troppi. Con il 16 mm sono appena dentro il parafango in metallo.. e non sporge giusto perché c'è l'arco passaruota in plastica.
Il 20 dietro ci sta alla grande e vi sarebbe ancora tanto spazio ma per non fare troppa differenza con l'avantreno è meglio non andare oltre.
Consiglio personale: se vuoi stare su misure uguali fai 16-16, se vuoi riempire meglio dietro fai 12-16 per una modifica light ma apprezzabile o, come me, 16-20 che da un'aspetto più possente al corpo macchina.
Ciao
Ovviamente mi riferisco alle nostre trekking
Ok grazie, è la misura alla quale pensavo anch'io (1.6/2.0).
Mi faresti una mini recensione dei pregi e difetti della guida con i distanziali che hai montato e che penso di montare anch'io? Metteresti anche qualche foto per vedere la differenza? Grazie
Le foto le trovi in questo stesso thread alla pagina 4
http://www.cinquecentisti.com/forum/...anziali-4.html
Per le impressioni generali è troppo presto.. da quando li ho montati l'ho usata tre volte soltanto. Cmq scoda meno. C'è da stare più attenti ai marciapiedi! :)
Ok, le foto le ho viste, grazie.
Perche più attenti ai marciapiedi? Pensi che i distanziali rendono i mozzi più delicati?
Ciao, io sulla mia x ho montato 1,6 e 2,0 come tenuta di strada è migliorata, esteticamente soprattutto dietro forse un po' più larghi era meglio, ma la differenza si nota lo stesso
Ciao, dato che è passato un po' di tempo da quando hai montato i distanziali sulla tua trekking, mi potresti dire per favore come ti trovi nella guida? Si guida meglio o peggio? La precisione dello sterzo e dell'avantreno è cambiata o è rimasta uguale a prima? Come comfort che mi dici? Mi consigli ancora misure 1.6/2.0? Mi piacerebbe montarli uguali davanti e dietro 2.0/2.0... Devo fare l'ordine e sono indeciso se montare i 1.6/2.0 oppure 2.0/2.0.Grazie
io ti posso consigliare di installare ugual misura su entrambe gli assi. Se vari le proporzioni delle misure originali hai poi una risposta negativa dell'auto; Allargando di più il posteriore rischi di avere una vettura che tende al sovrasterzo e la nostra auto non credo sia facile da controllare in situazioni del genere.
Se devo montare la stessa misura per non fare uscire le ruote dai parafanghi anteriori e non avere le controindicazioni che dice MR. BIG allora è meglio se li prendo uguali da 1.6/1.6 avanti /dietro e pazienza se dietro rimarrà ancora spazio vuoto.
E' l'esatto contrario, infatti su una TA moderna, resa volutamente ancora più sottosterzante di quanto sia di suo (per motivi di sicurezza legati al comportamento dell'automobilista medio), andrebbe allargata maggiormente la carreggiata davanti, piuttosto che dietro, per "mitigare" il sottosterzo naturale derivante dalla massa maggiore sull'anteriore e renderla così più neutra.
In generale comunque è un intervento che sconsiglio, soprattutto se non si sa cosa si sta facendo. Ok l'estetica, ma modificare la dinamica del veicolo senza una minima conoscenza di cosa si sta facendo non mi pare una cosa di buon senso.
Ah... i mozzi non sono contentissimi, e suppongo nemmeno i cuscinetti. Non sono nemmeno contentissime le forze dell'ordine, nel caso in cui si trovi il precisino (dubito guardino questo su una 500L, ma non si sa mai): distanziali e cerchi con ET "sballato" (che poi è la stessa cosa) non sono regolari
Per chi fosse interessato approfondire ciò che riguarda la dinamica dell'autoveicolo consiglio questa lettura di Facchinelli, non eccessivamente tecnica (non bisogna essere ingegneri insomma)
http://www.gilena.it/data/prodotti/l...inelli-f-l.jpg
Con sottosterzo si indica il comportamento di una autovettura che durante la percorrenza di una curva tende ad allargare la traiettoria di percorrenza, obbligando il pilota a manovre di correzione (lasciare il gas e riallineare per un istante lo sterzo) per rimanere nella traiettoria desiderata
Con sovrasterzo si indica il comportamento di una autovettura che durante la percorrenza di una curva tende a percorrere una traiettoria più stretta di quella voluta dal guidatore. Se si verifica una repentina perdita di aderenza dell'asse posteriore, si ha il fenomeno del testacoda o sbandata.
con una carreggiata più larga davanti (vedi le auto di oggi) si ha sottosterzo
con una carreggiata più larga al post (vedi Kart) si ha sovrasterzo
Scusa MR BIGforse non ho capito bene...se una vettura tende a perdere l'aderenza prima al posteriore (sovrasterzo) allargando la carreggiata posteriore, non si dovrebbe limitare questa tendenza e nei casi eccessivi di allargamento addirittura invertire la tendenza innescando il sottosterzo (perdita dell'aderenza prima all'avantreno)??
No, perché se allarghi il retrotreno non lo porterai mai al limite, rendendo la vettura ancor più marcatamente imprecisa all'avantreno.
Al rientro dalle vacanze pensavo di montare distanziali 1.6/1.6...che ne pensate?
Cosa vuoi ottenere?
Maggiore stabilità e precisione, specialmente dell'avantrenoe dello sterzo.
Su quest'auto uno dei problemi è lo sterzo mediocre cui puoi fare poco. Hai controllato la campanatura?
Qualche giorno fa in fiat ho fatto ricalibrare lo sterzo via computer, ho fatto fare la convergenza, controllato la pressione dei pneumatici, e tutte le parti sterzanti. La macchina va bene, nel senso che non ha difetti, vorrei solo migliorare (ma sara' difficile credo) la precisione dello sterzo/avantreno.
... e sottosterzante, perché appunto dici bene: in linea di massima aumentare la carreggiata aumenta la "tenuta" dell'asse corrispondente, anche se nel mondo della dinamica dell'autoveicolo, per sua natura complessa, la teoria dice una cosa, la realtà a volte un'altra, ma in linea di massima aumentare la carreggiata dietro = maggiore sottosterzo. E' figo esteticamente (forse), ma dinamicamente è una schifezza.
Inoltre sconsiglio nuovamente di giocare con queste cose, se non si sa cosa si sta facendo. Se proprio però si vuole modificare le caratteristiche dinamiche del veicolo in termini di sotto/sovrasterzo, consiglio di toccare altro: angoli caratteristici in primis (ovviamente anche li bisogna sapere cosa si sta facendo, in alternativa farlo fare a chi ne sa).
Per precisione cosa intendi esattamente? Quello che cerchi è più una questione di reattività al comando, o altro? Hai i 17"?
Comunque concordo con quadamage76: lo sterzo di suo non è un gran che, c'è poco da fare, a meno che non si voglia spendere con modifiche più sostanziose, sempre ammesso che esistano i componenti (dubito per la 500L).
L'unica cosa (low cost e non invasiva) che forse varrebbe la pena provare è portare la convergenza anteriore leggermente negativa (aperta), non ho però idea di come sia quella di serie: hai valori numerici di come te l'hanno regolata?
Io, lo dico scaricandomi da ogni responsabilità, prenderei una serie di eccentrici per l'avantreno e diminuirei un filo il camber: in questo modo aumenta la tenuta in curva dell'avantreno sull'asciutto e cala sul bagnato. Lavorare sulla convergenza ha senso previa verifica del comportamento sterzo intorno alla posizione neutra.
Si, variare il camber aiuta parecchio, a volte basta anche -1° per ruota (troppo negativo poi è deleterio sul dritto, soprattutto in frenata e sullo sconnesso). L'ideale sarebbe se esistessero le piastre di attacco ai duomi specifici, ma tipicamente è componentistica sportiva/tuning, dubito la facciano anche per la 500L (ma non si sa mai...)
Se il comportamento dello sterzo e in appoggio curva è impreciso, oltre alla rivisitazione degli angoli caratteristici, potrebbe aiutare anche la sostituzione dei silent block (di sicuro gli originali saranno in gomma) con qualcosa di più consistente (poliuretano), chiaramente a scapito del comfort
Interessanti i vostri ragionamenti, aggiungo "benzina " all'argomento : se, con la sostituzione di molle e ammortizzatori originali con 4 molle eibach - 3cm più 4 bilstein regolabili, più 4 distanziali 1.6/1.6mm secondo voi che risultati si ottengono su una trekking 1.6 mjet2 120cv? In alternativa, molle e ammortizzatori a ghiera fk/bilstein?
Premessa doverosa: per come vedo io la 500L, cioè un'auto più razionale che altro (un po' come era la multipla), tutto ciò che serve a migliorarne la dinamica in termini di "sportività" lo vedo non molto sensato. E' un'auto alta, confortevole (ampia escursione delle sospensioni), con una stazza non irrilevante, chiaramente votata alla famiglia/tempo libero, più che danzare tra i cordoli (o rotonde e tornanti). Non mi pare la base migliore su cui lavorare per tirare fuori qualcosa di divertente.
A mio personalissimo giudizio (derivante più da esperienze precedenti che altro) il discorso molle e ammortizzatori dovrebbe essere l'ultimo step sul quale lavorare su un assetto, più che altro perché a fronte di una spesa a volte non proprio contenuta (se si vogliono prodotti decenti), il miglioramento non è all'altezza della spesa. I vantaggi del famoso "assetto" sono a mio giudizio sovrastimati (sempre giudizio personalissimo), così come ritengo sovrastimati i vantaggi dei pneumatici ribassati. In più irrigidire una vettura che dovrebbe essere confortevole, mah... In ogni caso a ghiera direi proprio di no, dal momento che presuppongono una taratura, che non è sempre banale da fare (a rigore andrebbe fatta sulle bilance), e si rischia di avere sotto qualcosa di costoso che lavora male: a quel punto, se proprio si vuole percorrere quella strada, meglio ammo e molle, purché fatti per lavorare assieme (se non si sa cosa si sta facendo, no molle rigide su ammortizzatori stock, o mix casarecci fatti comprando molle x e ammortizzatori y)
Sui distanziali, come ho già avuto modo di dire, non sono d'accordo. Le correzioni del comportamento dinamico che si possono fare con i distanziali andrebbero fatte altrove: barre antirollio, se presenti, e modifica degli angoli caratteristici (convergenza, camber e caster). Non sempre tutti gli angoli caratteristici sono modificabili su entrambi gli assi, dipende dalla tipologia di sospensioni, però laddove possibile normalmente sono modifiche poco invasive e poco costose, ma richiedono un gommista/meccanico competente e che abbia voglia di starti dietro (bisogna provare e riprovare, non esiste la ricetta perfetta a priori). Quando mi cimentavo con queste cose, con un'auto appropriata, avevo trovato qui a Torino un gommista appassionato e più invasato di me che si era prestato a starmi dietro. Dal solito meccanico che ti mette l'auto sul banco assetto ruote e ti fa la convergenza come da specifica non vai da nessuna parte.
Dalla mia esperienza passata ho trovato più soddisfazione e resa, anche a fronte di una spesa tutto sommato contenuta (però ci avevo perso del gran tempo), nel modificare la rigidità della barra antirollio posteriore e variare la convergenza (anteriore e posteriore) e camber anteriore, piuttosto che mettere su molle e ammortizzatori vari. Questo però con un'auto con una base degna, non è detto che con la 500L si riesca a fare lo stesso (peraltro non ho nemmeno idea di che schemi di sospensione si stia parlando, anche se sospetto il solito macpherson anteriore e ponte rigido posteriore).
Sullo sterzo troppo demoltiplicato c'è poco da fare, e comunque penso sia non il primo dei "problemi". Per la precisione sarebbe interessante provare a sostituire con qualcosa di più consistente i silent block di serie (solitamente in gomma), che normalmente in appoggio in curva, in frenata e accelerazione si deformano, provocando variazioni dinamiche di angoli, con conseguenti imprecisione nel lavoro di assetto e sterzo. Di per se questi silent block più "racing" non sono particolarmente costosi, peraltro dovrebbero avere una vita più lunga di quelli di serie (nel tempo peggiorano), però il costo dell'operazione è più legato a tempi di manodopera non irrilevanti.
Insomma... non ho grandi risposte, perché l'auto fondamentalmente la conosco poco e ritengo sia stata progettata con ben altro in mente. Qualche miglioria probabilmente la si riesce a portare a casa senza stravolgere troppo il mezzo, ma non mi aspetterei chissà che, dunque mi porrei la domanda: ma ne vale la pena?
Ottimo post molto interessante. Grazie.
Ps se ne vale la pena? non lo so, per questo chiedevo, per farmi un'idea...
Sono d'accordo con la teoria di Pinkus. Purtroppo, e lo noto anche io, i limiti della 500l sono abbastanza evidenti. Sostanzialmente è un'auto nata per una guida turistica e, a mio modesto parere, anche i grandi cerchi da 17 e le gomme ribassate ci stonano...penso vadano meglio i cerchi 16 con gomme a spalla più alta se si cerca davvero il confort. La mia possiede i 17 e li ritengo (al di la della indubbia bellezza) alquanto scomodi. Ovviamente è concesso migliorare la guidabilità qualora ci siano carenze abbastanza evidenti. Nel caso della precisione dello sterzo ritengo necessario innanzitutto il montaggio di una barra duomi...penso sia la cosa più giusta da fare per rendere l'auto più reattiva e rigida strutturalmente in torsione. Noto anche io l'imprecisione dello sterzo accompagnata da una notevole lentezza dello stesso...ma d'altronde, per il tipo di guida che può offrire la tipologia di auto, è un difetto di poco conto (probabilmente addirittura una scelta di casa fiat). Per il resto non sono competente, ma credo che non sia la scelta giusta montare ammortizzatori e sospensioni sportive in quanto non si migliora la reattività dell'auto ma sostanzialmente solo la tenuta di strada (non disprezzabile). Diciamo che già la 500l "normale" è fuori luogo con un assetto sportivo, a maggior ragione la trekking, nata per una guida tendenzialmente off road. Non so se monti le stesse sospensioni ed ammortizzatori della versione normale, ma visivamente mi sembra più alta. In ogni caso, per la stessa conformazione dell'auto (paraurti, modanature alle fiancate, etc...) sarebbe anche bruttina esteticamente con un assetto sportivo.
Quello che si può fare è poco, perché la sospensione posteriore non è in alcun modo modificabile. Così anche davanti l'incidenza è fissa, la campanatura, o camber, è modificabile con poca spesa con eccentrici, se li fanno per quell'auto, ad esempio della powerflex che fa anche le boccole in poliuretano il cui grosso difetto è quello di rendere, spesso, l'auto più sensibile ai d'archi laterali. Cambiare solo alcune boccole è rischioso perché si può ottenere un'auto più veloce in certi frangenti e ancora lenta in altri, col rischio di comportamenti imprevedibili. Circa gli ammortizzatori, a mio giudizio, sarebbe interessante capire se esistono degli FSD adatti alla 500L, si guadagnerebbe in rapidità senza perdere comfort.
Capito, appena esce, vendo la 500L e prendo la Giulia... faccio prima... :)
ricordiamoci che stiamo parlando di una pseudo monovolume per la famiglia, quindi va bene così :)
Io dopo due anni non sono riuscito a digerire il posto guida :D
Comunque se si cerca più sportività prendiamo spunto da quello che dice trekk ;)
Stesso mio problema, non riesco proprio a digerire il posto guida.(oltre all'avantreno poco stabile e allo sterzo molto demoltiplicato e poco preciso) .. me ne faccio una ragione e ripeto, appena esce, valuto il passaggio all'alfa Giulia... :)
Pensa che io sostituisco una 147 con i 17" e i bilstein b6... praticamente uno sterzo con l'auto costruita intorno...