a finestrini chiusi non si sentono... la domenica che la guido in maniera decente tengo giù i vetri e qualcuno scappa... ma non sono delle vere e proprie tuonate come sento su altre abarth... sono piccoli scoppietti...
Visualizzazione stampabile
Ecco qui un video della 180Cv con cambio MTA (È una 50Th Anniversario , praticamente un'edizione limitata della nuova competizione per chi non dovesse saperlo) , a me sembra lo stesso che ho provato io sulla Competizione da 160 , c'è comunque da dire che il video è stato girato 1 anno fa per cui possono esserci stati altri miglioramenti , se avete altri video magari postateli ;) .
https://youtu.be/ZQh5NXaVv2c
Ah scusatemi allora , avevo capito male , credevo che le avessero ricevute le versioni 2015 in su , la competizione che io ho guidato era una 2014 , sinceramente anche con gli aggiornamenti di cui si parla non mi ha molto emozionato , anzi , l'effetto "frenata" al cambio marcia c'è comunque , non so nelle prime serie com'era , ma lo stacco è presente anche sulle nuove , una cosa bella invece è la scalata in questo cambio , fa fare un bel suono allo scarico :rolleyes: .
Ah ok...
Beh certo, l'elettronica miracoli non ne fa e il cambio quello è purtroppo, però rispetto ai primi esemplari almeno è un po' più fluido, mentre una volta a ogni cambiata l'auto sembrava frenare con un effetto "dondolo" tremendo, mi aveva deluso tremeandemente tanto da chiedermi perchè Abarth avesse fatto una cosa del genere. Riprovato anni dopo mi ha "quasi" convinto, adesso tuttosommato ci sta...
Intendi la doppietta :) ? Quella la faccio anch'io se ho spazio , sopratutto quando esco per divertirmi , non so descriverti bene il suono che intendevo per l'MTA , è come se facesse un borbotto in scalata dallo scarico , stile DSG , cosa che con il manuale non ho mai notato.
In fine sono un ragazzo che gira soprattutto in città, ma in città la maggior parte delle volte "purtroppo" sono in giro a cannone, il mio pensiero è che con una abarth in pista girerei con un manuale mentre in città passerei a mta:
1. Avendo gia il manuale sulla S ho paura di stufarmi (pur essendo due macchine diverse)
2. La comodità
3. E lo ammetto.. Non resisto agli scoppi :D
In conclusione proverò l'MTA e dato che anche io non ero a conoscenza dei software di aggiornamento mi sono incuriosito ancora di più, poi non sarò uno che andrà molto in pista
Ciao Nino, la scelta tra MTA e Manuale è una scelta importante e definitiva, non ascoltare le opinioni altrui, devi provare e decidere tu. Quello che ti posso consigliare è di trovare qualcuno con una €6 rodata e farti fare un bel giro, in modo da verificare tutte le condizioni di guida. Se passi da BG ti faccio provare la mia
Gli "scoppi" li fai tranquillamente anche col manuale, ti ho mostrato li mio video apposta. Basta solo cambiare attorno ai 3500 giri in maniera rapida e decisa. Ovviamente le condizioni ambientali contano ma lo stesso vale anche per l'MTA, non illuderti che soppietti sempre e in tutte le condizioni.
Devi decidere non sulla base di altri fattori, e uno di questi può essere proprio la comoditá in cittá visto che il tuo terreno di gioco é quello.
L'unica cosa che posso dirti e che con l'MTA si ha la sensazione di avere un auto più tranquilla, anche nella guida sportiva é come avesse meno cavalli dell'omologa manuale. Quando provi una versione classica ti rendi conto che l'auto é più "nervosa", va guidata insomma, grazie anche ai pattinamenti più frequenti. L'automatico rende la guida un filo "arida" dal punto di vista sportivo, intendo QUESTO automatico, nn certo un doppia frizione che é tutta un altra cosa.
Ma ti do ragione sul fatto che dopo un po' il manuale stufa, ma d'alto canto occhio che anche l'MTA potrebbe farlo proprio perché smorza le prestazioni dell'auto. Dunque prova entrambe le versioni e giudica te, vuoi un auto più aggressiva da guidare o vuoi divertirti a spalettare?
Non è il cambio che smorza le prestazioni, è la mappatura del motore che ha un sacco di limitazioni, specie in prima e in quinta. Basta una buona mappa e cambia tutto.
@595. cioè Elo che hai conosciuto... ha a suo tempo mappato (credo bene) ma ha continuato a lamentarsi delle performance dell' MTA sulla 160 cv...ora e' entusiasta dell' accoppiata MTA/Garrett
Io sono passato dai 145 originali (160 li ha solo sulla carta), ai 175 skat e mappata, ai 235 attuali. Dai 145 ai 175 non c'è stato una grande miglioramento perché mantenute le limitazioni in centralina, quindi le turbina non piccava in prima e in quinta come doveva. Ora che il motore rende come dovrebbe in tutte le marce spinge strabene in qualsiasi rapporto. Avevo un A4 multitronic, ora guido un A4 Stronic v6, mi diverto di più con il cinquino MTA, ogni cambiata borbotta come nessun altra abbia provato, chi c'è salito è rimasto piacevolmente colpito, anche i cultori del manuale.
Aggiungo, se anche Elo ora è entusiasta del cambio MTA con un motore performante, la colpa è del cambio o delle performance motore...?!?
Scusa ma non capisco il nesso mappatura motore/lentezza cambio! L'MTA é un elettroattuato derivato dal Selespeed Alfa degli anni 90, per sua natura é lento e poco performante, non puoi con una semplice rimappatura fare miracoli, e comunque non quella del motore che non c'entra assolutamente nulla.
Adesso sei soddisfatto del cambio perché hai 235cv sotto il c...o, ma prova con un manuale a gestire la stessa potenza! Poi ne riparliamo eh?;)
Come ho giá detto l'MTA smorza le "sensazioni" al volante rispetto al manual questo é innegabile e descritto non da Nik079 ma da TUTTE le riviste di settore. Auto, TopGear, Quattroruote, Elaborare, Echappement.... tutti concordi nel definire l'MTA indaguato al mezzo.
Ciò non toglie che possa piacere, io stesso ho detto che ora é più fluido, ma lasciamo stare mappe motore e altro perché non risolvono proprio nulla...
PS: in merito all'accoppiata Garrett/MTA, basta pensare alla TF che si era attirata un sacco di critiche proprio per questo abbinamento...
Rimanimo in attesa di un cambio all'altezza del nome "Abarth"!
Nik dove hai letto che ho scritto il cambio è lento...?!?
Max, credo che l'MTA sul 180cv sia una buona base di partenza, con una stappata allo scarico e una buona mappa che la liberi dall'€6, venga fuori qualcosa di veramente divertente.
La mia MTA scoppietta sempre e in tutte le condizioni e borbotta in scalata sempre sempre e sempre... La adoro!!! Ciao a tutti
Ma se tra euro 5 e 6 non é cambiato nulla sulle normative, qualcuno é in grado di spiegare perchè le due macchine risultano cosi diverse?
Poi...A parita di mappa, macchina, cavalli, e tutti i cacchi che volete... È abbastanza chiaro che la sensazione con MTA è comunque di una macchina piu addomesticata rispetto all'analogo modello con cambio manuale? non parlo di paragoni tra macchine con 240 cv e macchine con 160 scarsi... Parlo a paritá di mezzo
Se la differenza tra manuale e MTA è così evidente conviene a questo punto andare di manuale e liberare gli scarichi, buon compromesso direi.. Una curiosità, la garrett sarebbe?:suda::suda:
Migliorato nel senso di essere più fluido, non più rapido, l'ho scritto chiaramente.
I primi avevano uno stacco tra una marcia e l'altra molto brusco, adesso é solo migliorato il passaggio tra i rapporti, ma la rapiditá é sempre la stessa. Il problema di fondo di questo cambio rimane sempre lo stesso, da la sensazione che la vettura abbia pochi cavalli, ne smorza la sua verve.
La TF é di 5 anni fa ma la Anniversario che é uguale é di soli 2 anni fa con il software aggiornato, ebbene é stata bocciata da tutte le riviste sempre per lo stesso motivo. Dicono che é più fluido (vero), ma al tempo stesso che la sostanza non cambia.
Tu provala, poi mi dici.
"Stappare di qua e aprire di la" serve a poco, Garrett o no il cambio è un elettroattuato e miracoli non ne fa, questo l'han detto anche da Forza che bene o male penso siano abbastanza esperti nel settore, o no?
Ci han provato in tutti i modi a miglioralo con mappe aftermarket, ma ci sono dei limiti tecnici non superabili, puoi solo render meno brusco il passaggio tra i rapporti, stop. Cosa puoi ottenere di più da un dualogic nato per la Panda?
L'MTA è un cambio da prendere in considerazione senza troppe pretese, infischiandesene delle prestazioni e divertendosi a "spalettare" come fosse una supercar, questo è lo spirito giusto.
Esatto, devi provarlo, può darsi anche ti piaccia. Ma prova anche una 180 manuale così da avere un raffronto a pari potenza.
Nelle versioni da me provate ho sempre avuto la netta sensazione che l'auto fosse più tranquilla rispetto alla stessa con cambio tradizionale, questa cosa mi infastidisce purtroppo. Peccato perché le palette sono davvero belle...
mah... io ho provato competizione 160 cavalli MTA ed esseesse 160 cavalli manuale... il cambio NON é affatto lento.. il passaggio di marcia è sempre discretamente veloce, che stiamo guidando in modalità nonno o in modalità Verstappen... ciò che lo fa sembrare lento è l'input lag che c'è tra quando il driver "preme la paletta" e quando la macchina effettivamente "sale di marcia"... vi assicuro il passaggio di marcia in se non è lento per niente... anzi a mio parere è veloce almeno quanto una cambiata media/medio-rapida fatta con un manuale... il vantaggio è che lui le fa tutte veloci uguale... ripeto... sto prendendo in analisi solo il passaggio marcia (senza considerare il downshifting... quello è sicuramente più veloce di un manuale). il problema vero sono le sensazioni... si ha sempre la sensazione di una macchina imbrigliata, impacciata, che non fa quello che si ha in mente che faccia... soprattutto tirando parecchio le marce, la cambiata non proprio "reattiva alla pressione" ti da sempre quell'idea di "ma che caxxo sta succedendo???"
fermati, è proprio questo fattore che indica la lentezza! Dal momento che premi la paletta il cambio in realtà sta già passando alla marcia succesiva ma a te guidatore non arriva alcun feedback istantaneo perchè il sistema è lento nel fare l'operazione, ed è normalissimo per un elettroattuato. Questo è il problema, c'è troppo ritardo nella risposta rendendo la guida piuttosto scialba, cosa che non avviene con un modenro doppia frizione dove le marce entrano all'istante.
Quando innesta la marcia è già passato quasi 1" dal momento in cui hai premuto la paletta, da li il tuo "ma che caxxo sta succedendo???"
;)
E' tutta una questione di sensazioni, di feedeback, prima ancora delle prestazioni che lasciano il tempo che trovano (non andiamo tutti i giorni in pista)
Beh...a livello di prestazioni se ne era già discusso altrove: in pista le versioni MTA pagano su ogni percorso rispetto all'equivalente manuale. Questo significa che la cambiata avviene con maggiore lentezza. Che poi in certe condizioni di traffico un buon MTA sia molto comodo, ci sta tutto!
È questo quello che intendo, in pista userei tutta la vita il manuale (su 595abarth) ma in città non saprei, in fine è un normale automatico nella media con i paddle al volante, se non si va in pista credo sia abbastanza divertente da usare, e credo che le prestazioni in città siano quasi le medesime del cambio manuale, a parte il fatto che possa essere più lento nell' inserimento di marcia.
Devo comunque provare l'MTA per arrivare ad una conclusione, spero di notare poco la differenza se no a quel punto prenderò il manuale. Vorrei levarmi lo sfizio delle palette al volante su una macchina divertente e se non mi dovesse dare questa soddisfazione lo escluderò
Le palette usiamole eventualmente su macchine dai 300cv in su......scusate ma io la 500 come macchina non la vedo X niente con il cambio automatico sarò vecchio stampo sarò vecchio perché ho 36 anni ma arrivando dalla generazione uno turbo, clio williams, Renault 5gt, 106 rally, e tante altre queste piccole bastarde compatte andavano e vanno domate con la mano bella aggrappata al cambio, sentendole tue, aggrappandoti spingendo le marce a volte come se lo stessi buttando in buca...queste macchine ti fanno godere perché ti senti il padrone del mezzo e invece sono loro che comandano.....e così voglio vedere la mia 500 una piccola peste bastarda da sentire tua ogni secondo, con quel cambio che ogni tanto lo vorresti più preciso ma spingi con foga dentro la marcia perché vuoi di più e vuoi sentire lo scarico cantare... Lasciamo sgrillettare le palette a chi i 600cv fanno paura averli in manuale o addirittura non li fanno...e teniamo bene salda la nostra leva che ci fa sentire padroni della nostra 4 ruote...