io ho su la magneti marelli
Visualizzazione stampabile
io ho su la magneti marelli
per adesso l'ho tolta perche' mi accendeva la spia motore e non so perche'.....l'avevo messa per avere piu coppia perche' traino un carrello da 1100kg con su il kart di mio figlio e tutto il necessario.....l'ho comprata da black,o hanno sbagliato a mapparla o non so
Ok grazie.
La marelli ha una taratura piu grossolana rispetto alla dipa.
Nella dipa infatti puoi tarare l incremento si potenza sia dei bassi,dei medi e degli alti regimi,mentre la marelli ha semplicemente una scala da 1 a 10 se non ricordo male.La marelli ti ha fatto accendere la spia perchè l avrai alzata troppo.
l'hanno alzata troppoio non ho toccato niente
non saprei dirti perche' dopo montata e messa in moto mi si e' accesa subito la spia motore
eh si non ho capito neanch'io
Stamattina finalmente mi sono accorto che stava eseguendo il ciclo di rigenerazione.... se devo essere sincero mi sono accorto perché lo star & stop non si è inserito al semaforo, e poi ad altri fermi... Poi a finestrino basso, in mezzo al traffico cittadino sentivo uno sgradevole odore (tipo gomma bruciata), e parcheggiata l'auto l'ho lasciata accesa, poi allo scarico fuoriuscita aria molto calda, questo anche dal cofano ma la ventola era ferma (mi sembra di aver letto che la ventola sarebbe partita), e poi forse da un leggera perdita di potenza. In pratica l'ho lasciata accesa da quando mi sono accorto, circa 15 minuti, poi non sentendo più la puzza allo scarico ho spendo il motore... Teoricamente quando tempo dura il ciclo? Comunque è molto difficile capire quando esegue il lavaggio, e impercettibile!!! Scusate x gli errori,ma sto scrivendo con il cellulare e a volte il t9 scrive quello che vuole lui.
nella mia mi accorgo subito quando rigenera
Si normale che dopo 15 min fermo ti dava meno autonomia , la media era quella poi la ricalcola in movimento e torna normale . A me mi fa uno scherzo opposto quando porto la figlia a basket in collina , all'andata in salita mi passa da 90 a 60 km nel giro di 3/4 km , al ritorno che la discesa è lunga un 5/6 km ma con leggera pendenza , li faccio in folle sui 70 all'ora mia passa a 130 km di autonomia ....
Certo che è un sistema "strano" , và in rigenerazione da sola senza avvisi e se la interrompi ( io non mi sono mai accorto che la rigenerazione è in atto ) poi un bel giorno ti avvisa di non spegnere il motore perchè è in atto.....mah.
nn così strano, puoi immaginare le case a mettere spie che si accendono nella rigenerazione creando allarme ai (tanti) che nn ne sanno niente? poi certo, se la interrompi riprova e riprova, e se proprio nn riesce a finirla a un certo punto deve per forza avvisare e tentare di essere aiutata, prima che si intasi tutto… ci sta, come ci sta che le case nn facciano notare questi aspetti più di tanto, sarebbe un suicidio commerciale: pensa il pubblico che nella brochure leggesse “questo motore non è indicato per intenso uso urbano, che può portare frequenti problemi di manutenzione”…
A me sembra normalissimo, anche perché il multijet si fa sgamare molto facilmente quando rigenera, quindi basta farci l’orecchio e il problema è risolto. Diciamo che se se ne interrompono troppe di seguito forse è l’uso ad essere sbagliato e non l’auto.
Ormai la prassi è non avvisarti di fatti tecnici relativi alla vettura che ai più non interessano minimamente, ma rimangono un interesse limitato agli "appassionati". Gli avvisi ormai sono per questioni o di sicurezza o di situazione anomala, che quindi merita attenzione (ed eventualmente assistenza). Questo vale per il DPF e per un sacco di altre cose. Basti pensare che ormai parecchie autovetture non hanno nemmeno più l'indicatore della temperatura del motore, quando invece un tempo era lo standard, se non addirittura unito alla temperatura e pressione olio.
La "filosofia", con la tecnologia attuale, è che l'auto fa da se, a chi guida basta sapere quelle 4 cose fondamentali per la guida stessa, senza distrarsi con altro (al limite per quello c'è lo smarphone o l'infotainment di bordo). Quando c'è qualcosa che non va, la vettura te lo fa sapere, chi di dovere troverà il problema e soluzione. Fine.
Tra l’altro aggiungo che il suono di avviso del computer di bordo per quanto mi riguarda lo toglierei proprio, ogni volta che entro in riserva fa quel suono forte mi fa prendere un colpo se sto sovrappensiero, lo lascerei solo per avvisi “gravi”, quindi meno suona meglio è per me. Dovrebbero fare suoni più soavi per gli avvisi come fanno altre marche
Quando ti si accende la spia e' una rigenerazione forzata, altrimenti lo fa autonomamente quando ci sono le condizioni.
Sul mio 1.6 mjt e' successo pochi mesi dopo che l'avevo presa (usata a 40K km) una volta sola, poi mai.
O sono fortunato ma posso dire che questo sistema non e' cosi drammatico come qualcuno descrive
se l’uso è adatto, altrimenti magari sì
hai ragione, sarebbe utile per un’utenza attenta e preparata, ma per le case si aprirebbe un mondo di difficoltà e problemi commerciali e di comunicazione con gli altri, che sono la maggioranza… nn a caso nessuno si arrischia
Se ogni tanto la si spegne durante una rigenerazione non è un dramma, può capitare e non succede nulla, di questa cosa hanno tenuto ampiamente in conto: appena ci saranno le condizioni la vettura la volta successiva riproverà con la rigenerazione. Statisticamente è improbabile che ci si fermi tutte le volte che c'è una rigenerazione in corso. Mettere una spia rischia di creare "allarmi" nel guidatore, oltre che renderlo schiavo della rigenerazione, ci manca ancora che uno debba prolungare il proprio tragitto per fare piacere alla vettura.
Il problema vero è se queste interruzioni delle rigenerazioni diventano la regola, in quel caso il dpf non ce la fa più e avverte. Normalmente questo accade quando l'utilizzo della vettura non è "conforme" alle necessità di un diesel moderno (tratte brevi, magari pure in urbano, che non consentono di arrivare alle condizioni di rigenerazione), anche se questa cosa a me fa ridere, però tecnicamente è così. Per me in fase d'acquisto dovrebbero come minimo segnalare formalmente che certi utilizzi della vettura non sono adatti per quella motorizzazione, ma è utopia
Concordo,la spia sarebbe magari utile per noi appassionati....ma per il restante 95% dei guidatori sarebbe un dramma....
Pensate che ce gente che viene in officina allarmata per lo shift up o peggio ancora...per la spia della riserva della benzina....perché essendo l auto a gpl credeva che non dovesse mettere benzina!
Appunto, pensa una spia che ogni 300-400km si accende a sorpresa, e poi vallo a spiegare alla signora Maria che è normale, è solo filtro che va rigenerato, ma che se non si rigenera bene alla lunga è un problema, e via così... troppo ansiogeno, unito al fatto che la maggior parte dei guidatori il manuale d'uso e manutenzione manco sa che c'è, un disastro sicuro
Vi racconto questo anneddoto:
Mia moglie stava andando con la mia auto, si e' accessa la spia gialla di rigenerazione forzata ha accostato e ha spento il motore :ahah: :D _bash_:nervosi:
:ahah: :ahah: :lol:
Oltre la spia dovevano mettere un avviso automatico al momento di spegnere il motore con spia accesa: "Non è raccomandabile spegnere il motore in questo momento. Sei proprio sicuro di voler spegnere il motore?". E poi nel caso in cui uno insistesse nello spegnerlo "ma sei sicuro sicuro? poi non andare a lamentarti eh?!?."
:ahah:
Scherzi a parte... alla fine è saltata fuori la prova di come anche gli avvisi messi sicuramente per motivi più che ragionevoli possono sortire effetti opposti. E questa era una spia di dpf "intasato", pensiamo accendesse avvisi ad ogni rigenerazione.
Recentemente dovendo realizzare per lavoro un dispositivo per analisi di laboratorio (quindi con target di utilizzatori abbastanza ben definito, formato e skillato, almeno così pensavo) ho/abbiamo cercato di realizzare cose super-fighe a livello di interfaccia uomo-macchina, per facilitare il lavoro dell'operatore. Bene... la maggior parte delle "chicche" inserite nell'apparato dall'utilizzatore medio o non sono state capite, oppure sono utilizzate in modo bizzarro/controintuitivo. Questo per dire che fare cose con un design dell'interfaccia uomo-macchina funzionale (non solo funzionante) e a prova di idiota non è proprio una passeggiata, non è un caso che siano stati definiti degli standard tecnici mica da ridere per le interfacce
Sulla L Restyling e sulla X compare il messaggio Non spegnere il motore....quando ce la spia dpf accesa,ma la gente la spegne comunque
ciao , piacere , avrei da farti una domanda . io ho la 500L 1.6 mjt2 e mi è successo che si è accesa la spia motore come da prassi, lho portata da un meccanico e mi ha tenuto la vettura 2 gg facendo una rigenerazione forzata e una a macchina in movimento , riconsegnata è andata bene , ora che ha 120.000 km ogni tanto quando voglio fare una tirata e vado su digiri , andando dalla 32 alla 3 mi fà come dei vuoti di qualche secondo , poi riparte e accellra. secondo te è dopvuto al fatto che sista di nuovo intasando o cosa puo essere? . grazie mille .Roby.