leggo che i problemi ci sono con il 75 cv;
c'è qualcuno con il 95 cv che ha avuto problemi con il DPF?
Visualizzazione stampabile
Scusa ma perchè si dovrebbe fare questa cosa? L'autocombustione è dovuta alla presenza di gasolio nella coppa dell'olio. Per evitare problemi ( o per richiedere eventuali rimborsi ) si DEVE cambiare l'olio quando il CDB lo segnala. Punto. Non c'è niente da fare ne da dire. Se non lo fai passi dalla parte del torto._bash__bash__bash_
non sono un tecnico (si era capito);
secondo un articolo di Quattroruote (credo fascicolo giugno 2010) il problema si ha solo quando il livello dell'olio (misto a gasolio oppure no) supera il max consentito;
quindi hai certamente ragione, l'olio va cambiato quando il CB lo richiede, ma questo solo al fine di preservare la durata del motore; ai fini della sicurezza basta che l'olio non super il max sull'asticella ed è escluso che il motore acceleri da solo;
piuttosto, la manovra suggerita da Antonio (Chomo) è possibile solo con il cambio manuale: con il dualogic non penso proprio si riesca a spegnere il motore
non ho letto quell'articolo ma so che il livello dell'olio sale proprio perchè si aggiunge del gasolio per via del DPF. Io penso che dietro un motore ci siano fior fiori di ingegneri che studiano per ottenere il massimo in durata, prestazioni e sicurezza. Se si è deciso che per quel motore va bene quella coppa dell'olio con quella guantità di olio evidentemente un motivo ci sarà. Altrimenti facevano una coppa dell'olio un po più grande in modo che il livello olio sia comunque basso. Anche parlando di sicurezza, se il cambio olio viene fatto quando deve essere fatto vai tranquillo che non succede nulla. Si fa un po di attenzione alle rigenerazioni, si cerca di fare il massimo dei km ma quando indica di cambiare si deve cambiare. E , per la cronaca , l'autocombustione avviene anche se il livello dell'olio non supera il massimo.
Sì ma sulla 500 non c'è lo spazio per montarlo.
a 19 mila Km...oggi mi chiede di fare un altro cambio d'olio...e stiamo al 3°.....
Ragazzi premetto,
la macchina non è mia ma bensì di mia moglie a gennaio compie 3 anni ed ha all'attivo SOLO 10800 km, quindi chi meglio di me può dirvi come va questo motore!!
Secondo me avete l'ansia da DPF noi se ci dobbiamo fermare ci fermiamo anche se sta rigenerando non ci facciamo condizionare, anche perchè percorriamo tratti davvero brevi con la macchina soprattutto quando la usa mia moglie, morale mi si è accesa la spia DPF intasato una sola volta e dopo una breve tiratina si è spenta mentre per quanto riguarda l'olio è vero che non ha percorso 30.000 km ma è anche vero che il CDB mi ha segnalato "sostituire olio motore" a circa 8000 km ma comunque dopo due anni e mezzo (l'olio andrebbe cambiato entro due anni se non si raggiunge la distanza) detto questo godetevi la macchina senza cambiare stili di guida anche perchè se come dite voi la ns 500 doveva avere un sacco di problemi invece non ne ha!!
PS: Molti chiedono la spia per quando rigenera, se era necessaria l'avrebbero messa!!
Spero di esservi stato utile io scrivo poco ma leggo molto nel forum
ciao
Non condivido assolutamente. C'è molta gente che fa chilometraggi elevati SOPRATTUTTO in città (io sono uno di questi) e se non stessi attento alle rigenerazioni sarei continuamente a cambiare l'olio. 8.000km sono comunque pochissimi anche se l'auto ha 2 anni e da ambientalista non condivido lo spreco di materiale inquinante come l'olio che va cambiato a chilometraggi, non a tempo.
Non prenderla come una critica ma persone che con un diesel percorrono in due anni e mezzo 8000 km ne esistono veramente pochissime:suda:. In pratica tu fai circa 3200 km all'anno. Mi chedo me ti è venuto di comprare un diesel visti i km.....In teoria la scelta di un motore diesel la fa una persona che percorre ALMENO 1500 / 2000 km al mese altrimenti " la spesa non vale l'impresa ", non ammortizzi i costi maggiori ( acquisto e manuntenzione superiori rispetto ad un benzina ) con il risparmio sul carburante_bash__bash_. Quindi , sempre in teoria, uno che percorre 1500 / 2000 km al mese se non stà attento alle rigenerazioni si trova a cambiare l'olio ogni 3/4 mesi portando i costi di manutenzione annui di una 500 a quelli di una ferrari.:nervosi::nervosi: Ovviamente parliamo di persone ke percorrono chilometraggi elevati in città. Bastava mettere il dpf un poò più in avanti e le rigenerazioni sarebbero partite con intervalli molto più lunghi.
Quello che volevo dire è che non è normale che con un motore diesel si fanno 8000km in due anni e mezzo. In teoria , come già dicevo, in 2 anni e mezzo se ne dovrebbero fare circa 45000 ( 1500 al mese ) altrimenti non ha senso spendere 1500,00 /2000,00 € in più per un motore con alimentazione a gasolio. Non ammortizzi la spesa. Con quei soldi in più che hai speso per il diesel ci camminavi praticamente gratis con un benzina( se ipotizziamo che il benzina consuma circa 12km/l esce fuori che tu per fare 8000km avresti consumato circa 666,6 litri di carburante. Al costo di € 1.45 al litro della benzina avresti speso 966 €, quindi il risparmio sul gasolio è solo una pia illusione nel tuo caso ). Per quanto riguarda la manutenzione ribadisco che il diesel ha costi maggiori, tu hai pagato solo 80 € perchè avrai cambiato solo olio e filtro olio. Ma il filtro nafta ( ad es ) costa molto di più di un filtro benzia. Il tagliando completo del mjet costa di più rispetto a quello del benzina. La differenza non è altissima ma comunque costa di più.Per come la vedo io ( poi ognuno ha le sue opinioni) per come usi tu la macchina il motore diesel è uno spreco. la matematica non è opinione.
Se facessi i km che dici tu di sicuro non comprerei una city car!! (a parte il fatto la macchina è di mia moglie, io ho un Alfa 159 ;-)) e comunque non sono daccordo con te perchè i tagliandi al benzina sono ogni 15000 km e non 30000 km come sui diesel quindi anche se costicchia un pò di più sul diesel spendi sempre meno perchè ogni 2 tagliandi a benzina ne fai uno sul diesel.
PS: Dato che fai i conti in tasca alla gente, uno non deve scegliere una macchina e motorizzazione sempre e solo per risparmiare.................... IL CUORE HA SEMPRE RAGIONE!!
Rifarei la stessa scelta
Sul benzina i tagliandi sono sempre ogni 30.000km (come sul Diesel).
Come ha già detto chomoloco ormai l'olio è di tipo sintetico che non decade organicamente. Scriverlo sul manuale delle auto ( non mi ricordo se c'è sul ns ) è solo per una questione di soldi. Comunque il mio discorso sulla convenienza del diesel era riferito proprio a chi usa la macchina prevalentemente in città quindi adattissimo ad una city car come la 500. Ovvio che se io dovessi usarla per farci tanti km in autostrada opterei per un'altra macchina ( anche se volendo il cinquino non si comporta proprio male ). Il mio era un MIO pensiero, come ho anche specificato, non era per fare i conti in tasca alla gente. Anche io preferisco il mjet perchè è più brillante ( magari dopo una bella mappa :fico::fico:) ma vista la crisi generale che c'è al giorno d'oggi credo che sia bene fare anche i conti monetari guando si acquista una vettura. Tu rifarsti la tua scelta , GIUSTISSIMO. Ma il punto è che ( tornando al topic ) una persona che percorre mediamente 1500km al mese ( chilometraggio medio di chi acquista il diesel, statisticamente parlando ) se non fa attenzione alle rigenerazioni e le interrompe come fai tu si trova a cambiare olio ogni 4/5 mesi il che non va bene nè per l'ambiente ne per il portafogli.:nervosi::nervosi:
beh, una bella lucetta sicuramente non farebbe male. Comunque il discorso di controllare il consumo istantaneo , per me, è quasi inutile. A parte che a volte me ne accorgo dal rumore che cambia ( a meno che non ho lo stereo a palla F-)F-)F-) ) , se rigenera mentre sono in movimento non me ne può fregar di meno. Il problema e fare attenzione quando si sta per spegnere il motore perchè in quel caso bloccheresti la rigenerazione. E' vero che il motore sale di giri ma quando si va di fretta non sempre ci si fa caso. _bash__bash__bash_
Ciao a tutti ! sono iscritto da poco...ho acquistato una fiat 500 lounge 1.3 diesel..la macchina ha 7 mesi con circa 14.000 km..tempo fa mi si accese la spia del filtro antinquinamento intasato, ma dopo un pò mi si spense da solo..invece adesso è da un pò di giorni ke mi si ripresenta lo stesso problema e in più mi si è accesa anche la spia che mi invita a far cambiare l'olio motore..dove ho comprato l'auto mi hanno detto ke dovevo tornare dopo un anno o dopo 30.000 km..cosa devo fare?? è dannoso per l'auto continuare a giuarre nonostante le due spie accese?? grazie mille.
oltre ad essere pericoloso non credo che farai molta strada. Dopo 1000km dall'accensione della spia " SOSTITUIRE OLIO MOTORE " la centralina va in recovery e la macchina non va. Comunque per far accendere la spia del DPF devi bloccare diverse rigenerazioni ( se non sbaglio 5 o 6 ).
io di queste rigenerazioni non ne ho mai sentito parlare...che sono, come funzionano ? cmq oggi ho chiamato il centro dove ho acquistato la macchina e mi hanno detto di cambiare l'olio al prezzo di 130€.
e se voi come me ve ne sbattete della rigenerazione???
ho 70000 km e l'olio l'ho cambiato 2 volte quindi c'e qualkosa che non va nelle vostre macchine....
se non ti ha mai chiesto di cambiarlo è perchè hai una guida perfetta per allungare e terminare il più possibile le rigenerazioni. se te lo ha chiesto (teoricamente ogni 20000) e tu te ne sei fregato, sei stato molto fortunato!!!
Evidentemente percorri solo strade extraurbane e , senza accorgertene, hai sempre terminato le rigenerazioni anche se sei il primo del forum che riesce a fare 70.000 km con soli 2 cambi di olio. Ma sei sicuro che hai il dpf? Non è che l'hai comprata usata e il precedente proprietario lo aveva tolto???? Tra tutte le persone sul forum non ho mai letto di nessuno che fosse riuscito a superare i 22000 km quindi ....non sono le nostre macchine che hanno qualcosa che non va ( anzi le loro perchè io non ho più la 500 ) ma sei tu che hai un c**o esagerato:huhu::huhu::huhu: ( senza offesa, eh )
scusate ho sbagliato a scrivere l'olio l'ho cambiato 3 volte con media regolare ogni 21.000/22.000 km non percorro spesso strade extraurbane anzi molto spesso cittadino...l'auto l'ho comprata nuova il dpf ce l'ha,la rigenerazione la sento quando è in atto e se mi devo fermare mi fermo e me ne sbatto altamente.calcolando che se usaste la macchina come la uso io non avreste questi problemi...non sono certo schiavo della macchina...quindi provate a dargli un po di gas in quel trattorino vedrete se risolvete con sto cavolo di cambio olio...:)
Io vado sempre di fretta e ogni volta ke esagero più do' gas più rigenera!
non gliene date abbastanza buhahahahahahhah
boh.....quì c'è gente che dice che basta tirarla e l'olio dura di più...altra dice che invece dura meno (perchè fa più rigenerazioni)...chi ci capisce qualcosa è bravo!!!
Secondo me c'è del giusto in tutte e due le cose. Dipende però da come si schiaccia sul pedale. Se affondi inutilmente e di colpo è evidente che crei dell'incombusto che intasa il dpf e anticipa le rigenerazione. Se , invece, premi in maniera più graduale e ti tiri la macchina per bene ( comunque il pedale lo metti a tavoletta ma dai il tempo al motore di bruciare per bene tutto quello che gli invii ) allora il problema non sussiste, anzi, allunghi l'intervallo delle rigenerazioni.