Sull’app (almeno su iOS) sono alla voce eco:drive ;)
Visualizzazione stampabile
Vai tranquillo io ce l’ho da quando ho la macchina mi da ogni volta che parcheggio il punteggio di guida economica, il consumo medio del percorso, i litri consumati, i giudizi da 0 a 5 stelle su vari parametri di guida, la temperatura esterna al momento del parcheggio, la pressione delle gomme, e altro che ora non mi sovviene, insomma ne vale la pena, peccato sia poco pubblicizzata in un mercato che punta tantissimo su queste cose connesse, la trovo davvero all’avanguardia. Ti faccio un esempio ho una Kia Soul nuova da quasi 30000 euro di listino che ha sì CarPlay e androidauto (che sulla 500l non ho) ma non permette monitoraggi dei consumi da remoto. Quindi provala e poi facci sapere ;):D
Ti ringrazio. Mi pare di capire però che il fronte dei consumi sia il piatto forte di questi servizi live e app, come dicevo però la mia 500L a gas non mostra i consumi, nemmeno quelli a benzina... :fischio:
Onestamente non capisco fino in fondo questa scelta, operata anche da altri competitor. Nel CDB della mia vecchia auto erano presenti ed anche piuttosto realistici.
Se non ricordo male pure sull’App Store iOS non ne parlavano bene però sinceramente io problemi non ne ho mai avuti, e fanno anche aggiornamenti spesso. Poi almeno su iOS è gratis su Android non so, certo se devi pagarla per provare allora evita magari non è sto granché altrimenti la provi e poi la disinstalli :lol:
Non me la sento nemmeno di provarla... :(
https://play.google.com/store/apps/d...m.acn.uc&hl=it
E come dice Ilmat divertente ,mi diverto a cambiare colore alle varie diciture ,accelerazione,decelerazione ,cambio ecc.
Poi anche sul pc mi tiene la tabella dei consumi quanto ho speso , quando devo fare il tagliando ecc. ,per il momento lo tengo poi se mi rompo disinstallo tutto.
Nota negativa che "azionando" il bluettooth , ti "ciuccia" i MB del cell......almeno a me.
Non capisco però quando esce rosso specie nel cambio cosa indica ,se devo cambiare più di frequente o il contrario di meno...
Per i mb del telefono non saprei dirti perché ne ho tantissimi nel mio piano dati quindi nemmeno guardo, mente per quanto riguarda il punteggio rosso specie nel cambio è perché non l’hai usato secondo i dettami dell’eco:drive, ma non solo nel salire di rapporto tardi (ad esempio io sul diesel cambio a 2000 giri), ma anche a tenere troppo la marcia prima di scalare: mi capita ad esempio in corsia di decelerazione magari arrivo sui 70-80, freno fino a 40 in discesa e mi chiederebbe la quarta già dai 65-70 quindi se non scalo perde subito punti e scende verso l’arancione e il rosso
Sono cose superflue ma hai visto che anche l'alberello se "inquini" troppo perde le foglie ? ha ha
Altra cosa che non so come fare ,i dati riportati sul pc sono quelli dell'ultimo viaggio ,come si fa a trovare anche i precedenti ?
Si ma questo ecodrive mi pare un pochino esagerato (sto provando a vedere com'è, senza app), tiene conto di minime variazioni che su percorsi lunghi in pratica non influiscono sui consumi. Stamane su un percorso misto, guidando in modo più che rilassato ed effettuando un solo piccolo sorpasso, mi ha assegnato 78 punti. Tra l'altro l'indicazione dei cambi marcia sembra concepita perlopiù per i diesel, il suggerimento per la 5ª appare a 53 km/h e la 1.4 GPL ha sei marce... Va bene che si tratta di un motore elastico, però cambiare sempre sotto i 2.000 giri non mi sembra una cosa molto indovinata...
Dipende da quanto sono lunghi i tragitti: il mio eco drive con guida rilassata su tragitti da 50 km ad andare e 50 km a tornare mi da sempre 5 stelle su tutti i fronti (accelerazione decelerazione cambio e velocità), qualche volta 4 o 4,5 se tengo una marcia a lungo senza scalare o la tiro troppo ma altrimenti con i tragitti così lunghi si ammortizzano quei pochi giudizi negativi. Ti faccio un esempio stasera ho fatto 20 km con due violente accelerazioni tirando le marce per dei sorpassi in salita e comunque poi guidando tranquillo ho chiuso con 4 stelle al cambio ;)
Stelle non ne ho viste, piuttosto c'erano delle barrette. Probabilmente erano quattro o cinque, a parte decelerazione che ne segnava una in meno.
Diciamo che oggi io e mia moglie ci divertivamo a far crescere le foglie e le colonnine di monete ,si niente di che , effettivamente mi sembra più idoneo/rapportato per il cambio a 5 marce.
Io lo vedo così:
https://i.postimg.cc/dtk89gfh/IMG-20.jpg
No il mio si "accendono" i simboli accelerazione ,decelerazione,velocita,cambio , cambiano colore da rosso passando all'arancio, giallo ,verdino ,verde....
Se vai sull'app del cell. aprendo le varie funzioni , trovi eco drive dove inizialmente ti scarica SCARICO LE IMMAGINI DELLE VETTURE ,ti appare un grafico con dei pallini se "clicchi" su un pallino a caso dice giorno, ora ,distanza percorsa,consumo ecc.di quel percorso.
Sotto il grafico ci sono le stelle e mannaggia non so come fai Ilmat a fare 5 stelle io arrivo a fatica a 4 in decelerazione : -(((.
Adesso ho scaricato la versione sul pc cosi tengo registrato su chiave usb i dati (che per il momento non ho capito come copiare dal sistema della macchina ,appena riesco faccio sapere.
Quello che ho messo è il resoconto, in modalità istantanea è come il tuo. L'ho messo perché io invece di stelle vedo quelle barre. La decelerazione mi pare ridicola, sembra tenere conto del fatto che non scali ma in termini consumi e usura frizione sarebbe controproducente. Meglio rallentare frenando tenendo la marcia alta.
Oggi mi è successo una cosa strana, ho fatto 60km e il Live non mi ha registrato il percorso....diceva che non era connesso anche se il bluetooth era connesso...bo...forse perchè ho fatto da registra i dati di navigazione su....non mi viene il nome a USB ?
Domanda ho visto che i dati si possono registrare sia con il live della macchina oppure su chiave usb ,ho provato inserendo la chiavetta ubs nella sua sede ma non ha registrato niente ....
Per far funzionare la chiavetta come archivio per ecodrive devi renderla operativa dal programma ecodrive sul pc. Per l’app da telefono invece devi tenere aperta l’app Uconnect da smartphone nel tragitto (ovviamente anche se lo schermo è bloccato o fai e ricevi chiamate da Bluetooth continua comunque a scaricare i dati)
Mi riaggancio solo per una domanda di curiosità, ma son attendibili i dati dei consumi del diagramma della app del cell. ?....
Lo spero anch'io perchè ho notato che sulle strade statali ad una velocità tranquilla 70/90 riesco a fra anche 18km lt....ottimo, perdo però nelle salite.....azzo se ciucia...10km lt.
Scusate, la mia 500 è ex flotta quindi con servizi disabilitati.
Vorrei perlomeno usare ecodrive salvando i dati su chiavetta, ma non ho capito come abilitarla.
Se scarico il software per pc trovo un file con estensione .air..... come lo installo?
Grazie!
Mah, credo non sia possibile farlo dall'auto collegando il telefono, ma il salvataggio su chiavetta usb dovrebbe essere possibile....
A me su Hybrid km0 di provenienza spagnola li hanno abilitati .
Ma a cosa servono questi servizi live?
Io ho una 500L MY18 e li ha abilitati, ma non ne ho mai usufruito forse perchè non conoscendoli nel dettaglio non li apprezzo??
Ho anche io una 500L del 2016 da importazione spagnola acquistata usata 2 mesi fa e ho chiesto al servizio clienti FIAT di attivarmi UCONNECT Live sulla vettura; cosa che hanno fatto nel giro di qualche giorno.....poi ho scaricato la APP Uconnect Live sul cell. e lo ho attivato senza problemi. Non lo utilizzo non serve a molto-
i servizi live li hanno tolti, da parte di Stllantis, però ho chiamato il servizio clienti, e mi hanno riferito che se riceveranno tante segnalazioni di malcontento da parte nostra, potrebbero riattivarli, quindi più siamo ad esprimere il nostro malcontento, più probabilmente li riattiveranno, dipende da noi, quindi forza, non molliamo