Oggi mi è arrivata in officina una 500 cabrio nata con il TFT...ho guardato quindi sul body il tipo di display impostato in origine ed è il 4 righe,lo stesso che impostiamo noi con il multiecuscan!
Visualizzazione stampabile
Oggi mi è arrivata in officina una 500 cabrio nata con il TFT...ho guardato quindi sul body il tipo di display impostato in origine ed è il 4 righe,lo stesso che impostiamo noi con il multiecuscan!
Ho dato un occhiata veloce allo schema degli xenon e in effetti gli arriva il segnale velocità vettura alla centralina sinistra dei fari,e quello glielo fornisce il body.Il tft potrebbe disturbare la rete can e bloccare tale segnale.
Sempre guardando il manuale,ci sono due tecnologie di can bus....da un certo periodo(non cè scritto da quando) hanno cambiato il protocollo di comunicazione,introducendo la tecnologia small 3.1.
Cè pure da dire però che il segnale vettura è messo in rete dalla centralina abs e poi distribuito dal body computer alla centralina ie,clima,fari,radio,elettroguida,quadro strumenti...un po a tutte in pratica.quindi se fosse colpa del tft non ce l avrebbe nessuna centralina il segnale,non solo quella dei fari.
alex copia tutto da quella 500 cabrio col tft, cosi io ed altri siamo aposto
Il tipo che abbiamo conosciuto io e Andrea @Bellovitello mi ha fatto vedere sulla schermata del pc il blocco della "porta" relativa ai fari...e la stessa cosa me l'ha confermata Accinni
Ciao Max, ma la tua di che anno e'? Anche io vorrei montare il tft sulla mia 595 competizione del 2013 ed anche io ho gli xeno originali.
Ex ingegnere elettronico Fiat che si e' messo in proprio insieme a un collega....producono strumenti diagnostici, il Leonardo ad esempio e hanno software ufficiali...abbiamo caricato anche il programma di interfaccia tra body e TFT...ma nulla! Se parlo e' perché ho mosso il cu...lo, parlato e conosciuto chi opera nel settore...poi se mi dici che potrebbe essere il sensore sinistro...beh dimmi anche come fare verifica! ma non rispondermi con il programmino scaricabile citato in precedenza perché, indipendentemente dal polacco, le abbiamo provate tutte! Senza offese
Hai ragione! Era la cosa da fare...ma da chi citavo non volevano farlo e io, l' ho fatto una volta sulla mjet dove ho perso una vite che devo trovare ancora adesso :( non metto mano nelle plastiche del Cinquino...fai conto che mi hanno ricevuto per cortesia e perché stimolati dalla possibile risoluzione del problema...tant'è che mi hanno chiesto di ritornare da loro con un altro TFT "vergine" perché curiosi
Con il Leonardo e tanto meno con gli ufficiali non fai alcune cose che il MES fa, fidati! Nella mia ho sostituito la centralina ABS per avere il sistema di pressione prenumatici... Andava modificata la stringa proxi, il leonardo s'è messo da parte, inutile citare il witech fiat. Avendo la licenza comprata, ho contattato lo sviluppatore polacco di MES che gentilmente, in pochissimo tempo (evidentemente sa), mi ha modificato la stringa proxi e, una volta caricata, avevo sulla mia 500 del 2008 il sistema pressione pneumatici. Quindi se io parlo è perchè anche io so :D
Ecco le videate del multiecuscan relativa alla 500 cabrio (prerestyling) del 2015 nata con il tft che avevo oggi in officina:
http://i66.tinypic.com/2v0cyzc.jpg
http://i64.tinypic.com/11iip8m.jpg
http://i65.tinypic.com/24pclcw.jpg
http://i65.tinypic.com/2dhct9l.jpg
Di devo dare una brutta notizia...mi sa che chi ti ha messo le mani sul body ha fatto qualche cavolata,perchè ho appena chiamato il ragazzo al quale ho montato personalmente il tft e a lui tutto funziona perfettamente come prima.
Ha una Abarth con xenon di serie del dicembre 2011,quindi addirittura piu vecchia della tua.
Ci sta! Quel coglione che me l'ha montato...ci ha messo mano...avevo chiesto di non settarmelo e di lasciarlo con km lampeggianti...evito di fare nome perché sul forum e' conosciuto...e in parte apprezzato! Possibili soluzioni? Se tolgo il TFT immagino vada resettato prima di ritentare la re installazione sulla stessa auto...o no? Per resettato andrebbe installato su un altra auto immagino...
No no,il problema non nasce facendo semplicemente l allineamento proxy!Per caso,per cercare di far comparire la macchinina sul display,non è che ti hanno messo le mani sul bodycomputer...tipo modifiche parametri,software???
Il problema non è sul tft,ma sul body...quindi non devi fare nulla al tft.
@Max_L L unica soluzione è questa:
-rimonti il quadro originale(e vedrai che il problema ai fari persisterà) e vai in officina autorizzata o concessionaria Abarth e ti fai fare il ripristino configurazione vettura.Lo possono fare solo loro,perchè devono collegarsi tramite internet al portale ufficiale Abarth e da li scaricare nel body la configurazione esatta con la quale è nata la tua vettura.
Se per caso non andasse a buon fine,magari perchè hanno manomesso parti vitali del software del body,non rimane altro che ordinare alla ricambi un nuovo body per la tua vettura.
Fatto questo rimonti il tft,cambi il tipo di display sul body usando il multiecuscan,fai l allineamento proxy e....ti metti sul cassetto il sogno di vedere la macchinina in movimento sul display:)
Il mio incubo infatti sono proprio gli smanettoni di software:)
Pensa,qualche anno fa mi hanno portato in officina uno Scudo al quale non gli funzionavano alcune cose,tipo il condizionatore,l autoradio e altre cosette da poco.Fortunatamente mi hanno detto subito che tali problemi sono sorti dopo che avevano scalato i km...e infatti il danno l aveva fatto proprio colui che aveva fatto tale oparazione,caricando un software sbagliato all interno del body(su tali mezzi i km sono memorizzati su piu centraline).Il problema è che nemmeno il ripristino configurazione vettura andava a buon fine perchè il server della fiat riconosceva il body come incompatibile con gli accessori montati su quel numero di telaio!Quindi per risolvere ho dovuto ordinare un nuovo body....
Quoto quanto detto dopo il mio ultimo post... Avevo letto in precedenza ma chi ha il tft di serie nel modello my2014 non ha la macchinina che si muove! E' una funzione solo con le vetture my2015 (con uconnect in pratica e va attivata proprio da quest'ultimo). Quando si monta il quadro tft ed avete ancora il blue&me dovete solo cambiare l'impostazione del quadro da 1 a 4 righe e poi eseguire allineamento proxi per scrivere la nuova configurazione proxi al nodo quadro, al nodo airbag e al nodo convergenze (blue&me) (il quadro ce l'ha già modificata).
Bhe quella che mi è arrivata in officina ieri era una my2014,ancora con la vecchia radio quindi e aveva la macchinina che si muoveva.Infatti pure sul manuale d officina(nella sezione descrizione) relativa al quadro tft,parlano della macchinina che simula l accelerazione/decelerazione della vettura.
Il fatto strano è che sulle 500 normali prerestyling alle quali ho post-montato il tft questa funzione appare e funziona correttamente,mentre sulle abarth no...addirittura sulle abarth non compare proprio la macchinina,ma solamente la strada vuota!
Quindi a mio parere questa funzione,come quella della percentuale di gas(anch essa non funzionante),ha sede in un altra centralina...magari in quella motore,visto che alla fine è l unica centralina che cambia tra una normale e abarth.
Scusami,ma forse ho frainteso il tuo discorso precedente.Intendevi che sui modelli prerestyling cè comunque la macchinina,ma sta ferma e non accende gli stop in caso di grossa decelazione?Mentre sulle restyling si?
Avevo capito che proprio non compariva sul display,come capita con le abarth.
Infatti su quella che avevo in officina non l ho vista muoversi perchè non sono andato a provarla,ma essendoci sul display pensavo avesse le complete funzionalità.Sul manuale si vede che sono stati generici,senza distinguere tra restyling e prerestyling.
Buongiorno qualcuna sa dirmi su quali pin del quadro va' data alimentazione per poterlo provare visto che ne avrei trovato uno ma vorrei provarlo prima di prenderlo,grazie molte
Max -L fatta presentazione
ma su una pop fine 2011 è possibile installare il tft???
grazie infinite alex
Raga buongiorno a tutti vorrei installarlo sulla mia 500c del 2010...qual'è il codice del ricambio che devo cercare?usati al momento non ne ho trovati
Ciao Alex, dato che ho preso un tft nuvo, volevo sapere se hai una guida al smontaggio del contachilometri.
grazie
Bhe non è difficile,basta smontare il guscio dello sterzo e poi la cornice.
Infatti quando io li vendo di solito metto sempre le istruzioni di montaggio e di settaggio,oltre che a dare disponibilità telefonica,almeno sono certo che chi lo monta da se non fa danni...però vedo che non tutti lo fanno.Spero almeno che diano il modello di quadro corretto per la vettura nella quale si andrà a montarlo.
alex questo e il tft cge ho preso, secondo te va bene x la mia?