la mia vecchia y elefantina che ha 12anni ed e ancora tutta originale fa 55-60km con 10 euro, non capisco come sia possibile che tu abbia quei consumi. . . non e che perde? io farei fare un controllo
Visualizzazione stampabile
la mia vecchia y elefantina che ha 12anni ed e ancora tutta originale fa 55-60km con 10 euro, non capisco come sia possibile che tu abbia quei consumi. . . non e che perde? io farei fare un controllo
Può darsi che sia anche perchè la mia ha appena 1000 kilometri, magari deve assestarsi il consumo.. Boh, non so che dire so solo che consumo tanto.. ;)
Leggo consumi veramente fuori del mondo. :uhu:
E per chi dice che il piede della persona fa poca differenza: di solito con la mia (andando a GPL, quindi consumi calcolati con il conto km-pieno/L-pieno, non guardati a CdB) andando con aria condizionata a palla faccio circa 13,9-14km/L, ciclo quasi esclusivamente extraurbano (vuol dire che a benzina sono circa 16.5km/L). E' tornata mia sorella, che guida in puro stile milanese (vive lì da diversi anni), e ha voluto guidare la mia auto più di qualche volta (stessi tipi di percorso). Risultato: 12,4km/L. :uhu: 30km in meno rispetto a un pieno guidato da me. Considerato che lei l'ha guidata solo per metà del tempo, vuol dire che quando la guida lei il consumo è anche più alto, circa 11km/L. :uhu: Ed è da tener conto che normalmente lei guida una Ka, ovvero la stessa auto con lo stesso motore, ma con la carrozzeria diversa. :uhu:
Cmq, il consumo a benzina con aria condizionata accesa mi sta sui 16-17km/L. Non so come si possa portare il 1.2 a fare 7-8km/L, credo non ci riuscirei neanche mettendomi di impegno. :uhu:
Perchè i Milanesi come guidano? (essendo spesso a Milano potrei essere stato contagiato.. :) )
in extraurbano con 1.2 69 cv ero sui 5,4 litri/100 km (CBD)
con 1.3 95 cv stesso percorso 4,6 litri/100 km (sempre da computer)
invece facendo il conto da pieno a pieno (rifornimenti alla stessa pompa), con utilizzo sia città che extraurbano e autostrada
con 1,2 69 cv tra 15 e 17 km/litro
con 1.3 95 cv tra 18 e 19 km/litro (evidentemente sfrutto la ripresa del diesel con turbina a geometria variabile...ho cambiato macchina per questo motivo...)
Sarà sto dualogic che fa consumare come na bestia!! Infatti voglio cambiarla e prendere il 1.3 con 95cv!!
ma infatti quelli che dicono che il mj 95 cv fa i 30 km/l al litro e il 1.2 fa 5 km/L(sto esagerando chiaramente ma è per rendere l'idea) sono assolutamente imparziali ed innamorati del loro motore....
la differenza di consumo fra le due motorizzazioni è esattamente questa ed anche i consumi medi ci si rispecchiano perfettamente......
è ovvio poi che se vai con un filo di gas in extraurbano il mj fa anche i 23/24 km/l ma nelle stesse condizioni il 1.2 fa i 20/21!!!
l'unica cosa del 95 cv è che per essere un utilitaria con motore diesel tira veramente a bestia!
Non farmi parlare... F-) Diciamo che li trovo abbastanza "nervosetti" nelle ripartenze, soprattutto ai semafori se ritardi di mezzo secondo suonano già (più di qualche volta ho fermato mia sorella in extremis, è un'abitudine che non tollero): a suon di partire allegri in prima vedi come vanno su i consumi. F-)
In più - siccome a Milano città è già raro mettere una quarta, figuriamoci una quinta - mia sorella spesso e volentieri rimane in quarta a 80km/h per un pezzo prima di ricordarsi che esiste un'altra marcia dopo la quarta. :rolleyes: E secondo me cambia pure troppo presto, per cui il motore va troppo giù di giri e inizia a bere come una spugna per tornare a regime. :rolleyes:
Ok sono stato leggermente contagiato e sto cercando di curare la mia malattia.. XD
Cambio presto se non rifletto, tiro le marce per evitare di cambiare marcia 6 volte in 2 metri, freno e accelero di pari passo, riparto a razzo ai semafori.. direi che un lieve contagio c'è stato ma basta fare la TO-MI verso MI alle 9 della mattina e dopo 3 ore di coda giornaliere, tutti guiderebbero così: per non parlare di quando poi entri a Milano, se entri dopo le 9 è come entrare all' inferno.. :)
sotto il profilo strettamente...economico (=conti della serva) 16 km con 1 litro di benzina a 1,65 €/litro = 10,3 cent/km
18 km con 1 litro di gasolio a 1,55 € /litro = 8,6 cent/km
ipotizzando 15.000 km/anno (sempre conti della serva, senza considerare maggior costo di acquisto del diesel, maggior costo tagliando ecc..), "risparmio" € 255,00==/anno (inconsistente);
però la coppia max 200 Nm del diesel (disponibile in un ampio range di giri) confrontata con i 103 Nm del benzina (a 3000 rpm) fa la differenza e giustifica il cambio-macchina (insomma è tutto un altro viaggiare), inoltre ne ho approfittato per mettere i bi-xeno originali (ci vedo meglio...). Infine la barra stabilizzatrice post (che la mia ex 1.2 del 2008 non aveva) migliora l'andling in curva e sui giunti autostradali
dell'accelerazione ai semafori non me ne può importare di meno; invece con tutti gli impediti che viaggiano a 30 kmh (in particolare auto a GPL e metano) quando il limite è 50 (o a 70 quando il limite è 90 kmh), il diesel consente di trarsi di impaccio e di evitare i travasi di bile (non è tanto questione di risparmio di tempo, su 100 km -rispettado i limiti ed i criteri di sicurezza- saranno 5-10 minuti in meno, quanto di piacere di guidare...)
E' che devi essere più zen al volante! XD A Milano ho dovuto guidare una volta sola (grazie al cielo): quando finalmente ho parcheggiato pensavo sarebbero arrivati i portantini a mettermi la camicia di forza e portarmi in una stanza imbottita. Ero pronta a fare una strage. :suda:
Ti assicuro che non è un problema di alimentazione dell'auto: è proprio questione di rincoglionimento della gente a prescindere. :D Sai quanti Touareg/Audi varie/Golf TDI mi trovo davanti che ripartono con i riflessi di un bradipo sotto LSD? Troppi, te lo dico io. ;) Poi le auto a metano poverine non hanno ripresa, quello sì...
Becco anche quelli come lui. :lol: Ma era per dire che l'alimentazione (eccetto nel caso del metano, che ti toglie effettivamente un sacco di ripresa) c'entra ben poco con come viene guidata l'auto: se uno è rincoglionito farà i 30 dove il limite è 50 anche se ha una Bugatti Veyron e 1001cv sotto il sedere. F-)
Ragazzi.. Più vi leggo, più piango :'( :'( La mia 500 è un ubriacona! Oltre ad un mazzo di difetti e problemi - che appena avrò 2 minuti vi illustrerò nella giusta sezione - è un ubriacona assurda! L'ho utilizzata per tutto l'anno scolastico per andare a scuola, assieme ad un compagno di classe, 22km andata + 22km ritorno all'80% extraurbano, 10,5/11km/l di media tutto l'anno, quasi 10€ al giorno!!!!! Ho continuato cosi fino a poco fa, ho deciso di alzare il piede (ero abituato a tirare le marce, vista la lentezza dell'auto in ripresa) e fare velocità piu normali, max 110.. Risultato 16,5km/l.. Che è ancora tanto!!! Considerando che la utilizzerò saltuariamente anche per l'uni, spero di migliorare i consumi, sennò sarà un furto assurdo :( Da oggi chiederò la mano anche all'eco:Drive, anche se sono veramente deluso dal fatto di non poter usare l'iPhone contemporanemente all'eco.. Ma dotare il blue&me di una memoria flash e scaricare i dati magari settimanlmente, no eh?!
Ha una memoria flash ma tiene solo un paio di viaggi.. comunque non guardate l' ecodrive, non è con quello che risparmi.. io ci ho provato ma ti fa cambiare troppo presto e il motore ne risente.. Il meccanico mi ha detto di cambiare a 3000 se no si affoga il motore e non va bene..
Guarda, ti sei già risposto da solo. F-) E cmq 16,5 km/L per un benzina aspirato non sono tanti: prova ad andare in giro a vedere quanto consumano le equivalenti della 500 delle altre case e poi mi dici che numeri saltano fuori... :suda:
Cmq, mi pare che sì, esistono 1.2 Fire ubriaconi, ma hanno tutti un denominatore comune: guidatori che comprano un 1.2 69cv e pretendono che corra come un'Abarth. :rolleyes: E' un 1.2 e ha 69cv: cosa pretendete che corra?! F-) Corre il giusto per la cubatura e la cavalleria che ha e se lo si guida come merita (che non vuol dire da nonni, come ben sa chi sale in auto con me... F-) ) consuma come un sommelier, non come un bolscevico alla festa della vodka. F-)
Poi ogni tanto anche io mi diverto a tirarlo: il 1.2 VIVE sopra i 4000 giri (VROOOOOOM!! XD lo adoro come romba!), ma lo fai occasionalmente, per divertirti e ben sapendo che i consumi saliranno parecchiotto!! :D
Piace molto anche a me come romba XD
Il mio consumo medio è sui 18/18.5 km/l facendo 70% superstrada/provinciali e 30% urbano. Cambiate a 2200 giri e senza andare in giro nonno. La quinta la butto dentro a 60 km/h e la macchina non ne soffre anzi se si rispinge sul pedale per dare più gas riprende immediatamente. In autostrada faccio i 16km/l stando ad una velocità di 120/125 km/h con un filo di gas. Soddisfattissimo del consumo e del motore ( mai rabboccato l'olio, cambiato solo nel tagliando dei 10000km )
Il meccanico Fiat quando gli ho detto che cambiavo a 2200/2500 giri si è infervorato.. ha detto che la cambiata perfetta è a 3000 e che cambiando prima (alla lunga) il motore ne soffre.. Mi ha detto che ogni volta che cambio a 2200 è come una persona che non sapendo nuotare cerca di stare a galla e io la spingo sott' acqua con le mani.. da allora cambio a 3000 più o meno.. BOH..
Allora se sale con me si sente male XD
Penso che ti abbia detto 3000 perchè è il regime in cui è in coppia il motore ( a memoria il 1.2 ha la coppia a 3200rpm ). Ma andando a logica un motore a 2000 giri soffre meno di uno a 3000.
C'è da dire che una leggera differenza la si sente tra la cambiata non in coppia e quella in coppia. In coppia la marcia entra molto fluida come se il motore si trova nella condizione ottimale di cambiata. Boh ognuno interpreta a modo suo quando cambiare...è molto soggettivo come parametro :)
La cambiata perfetta è a 3000 giri, massimo 3500, sotto il Fire annaspa, sopra lo fai per divertimento per sentirlo rombare. ;) La controprova è il fatto che quando cambio a 3000 non si sente neanche il passaggio di marcia, sembra un'automatica. :D
A me fa 16,12/l secondo il computer di bordo, tutto città, al max pochissimi km in extraurbana. Con condizionatore fa 14,49. Facendo una guida tranquilla mirata a risparmiare. Le cambiate io le anticipo sempre, alcune volte mi trovo con la lancetta dei giri sull'1 o poco sotto in quinta, sul display esce scritto shift e freccia in basso, però con questo metodo ho testato che i consumi scendo.
Vado OT un attimo. Certo che puoi usare iPhone e eco assieme! Ricorda che l'auto ha una memoria interna nella quale salva i dati in ECO, quando la memoria sta per esaurire sarà lei ad avvertrti che non ce n'è più abbastanza per contenere i dati di viaggio e ti inviterà a inserire la chiavetta per scaricarli li sopra. In pratica puoi attaccare la chiavetta solo una volta ogni tanto (basta anche una volta al giorno), non hai bisogno di tenerla sempre li.
O almeno, questo vale per la mia (2011), per le versioni più vecchie del b&m non te lo posso assicurare ma credo sia la stessa cosa.
Ciao a tutti, vi dico la mia sui consumi dopo aver percorso 14.000 km. Innanzi tutto il motore, rispetto a quando la 500 era nuova (9 mesi fa) è profondamente cambiato! I consumi sono scesi e le prestazioni notevolmente migliorate! Probabilmente anche la conoscenza che si acquisisce guidando un motore porta ad usarlo in modo migliore...
Comunque...quest'estate con SEMPRE l'aria condizionata accesa e cambiando mai sotto i 3000 stava sui 14km/l...in uso misto città extraurbano: troppo, secondo me! In autostrada (vi parlo di un percorso piuttosto lungo, L'Aquila - Pisa), con aria condizionata accesa e velocità tra i 120 ed i 140 ho consumato sui 19 km/l.
Ora, essendo stufo del benzinaio, dove spendiamo soldi per farli letteralmente bruciare, ho deciso di guidare in modo più parsimonioso e niente aria condizionata. Con sempre gli stessi percorsi di prima, ora sto tranquillamente sui 18,5 km l. Km reali (anche se il mio cdb è estremamente preciso): 50 euro di benzina, scarsi 28 litri, ho percorso 517 km (calcolato azzerando alla riserva e fino alla riserva successiva). Ho fatto anche la prova con meno litri: con 10 euro, 5,80 litri, ho percorso 108 km.
Secondo me, il problema reale di questo motore è che i consumi salgono tragicamente nelle salite, dove sforza moltissimo.
Infatti non è progettato per le salite, ma per la pianura e per la città. Per le salite ci vuole o un motore più potente benzina e un diesel che in salita da anche molte soddisfazioni ed è più bello da guidare ;)
80 % autostrada , tra 100/130 km/h e 20 % citta , i consumi stanno intorno al 16 km/l...........................