ma chi te la detta sta caxxata??
Visualizzazione stampabile
beh ho letto di molti problemi intorno a 50k km e in altri forum di altre auto fiat con il dual logic ho letto piu volte questa logica
guarda che se mi durasse fino alla morte del motore senza problemi sarei contentissimo ma leggo di molti problemi e mi scoccia non poco spendere 1000€ per poi spenderne altri 1300 a botta ogni tot km per usura (certo 50-60k km non son pochi ma speravo che un problema simile fosse minimo minimo intorno ai 100...)
purtoppo devo decidere a breve :( (vedo se domani riesco a provarne una con automaitco e pad al volante)
Mah! Che dire sembrerebbe che una probabilità di malfunzionamento ci sia. Sarebbe interessante capire in che % ricorre la necessità di sostituire il cambio. Se fosse frequente (diciamo il 20-30% dei cambi) dai 50.000 ai 60.000 allora la cosa è grave e Fiat avrebbe posto o dovuto porre rimedio.
Mi chiedo: anche se non è la panacea ma fare un cambio olio attuatore/cambio (mi pare 0,7 lt.) entro i primi 5.000 km così se ci sono scorie metalliche vengono eliminate, e poi ogni 15-20.000 non prolunga la vita degli OR che a quanto mi pare di aver capito sono la causa principale di malfunzionamento??
e'vero pure questo se ci fosse una statistica altra fiat dovrebbe porre rimedio ma diciamocelo avviene fuori garanzia e faccio fatica a capire se sono casi isolati o meno
ciao a tutti
con il nonno del dualogic ( selespeed su una 156 benzina 2000cc del 2001 ho fatto senza problemi 120000 km
presto pubblicherò una valutazione comparativa con il dualogic
:fico: naturalmente questamiae esperienza ( buona) non ha alcun valore statistico alla pari delle esperienze (cattive) che appaiono ogni tanto nei forum
purtroppo non penso esista in italia un organismo autonomo in grado di produrre statistiche affidabili in questo campo
PR
immagino cmq ho comperato il dual e incrocio le dita...
Ciao ragazzi sicuramente gia ne avrete parlato ma volevo sapere la differenze tra il dualogic quindi cambio robottizzato e cambio a doppia frizione.
Ho sentito dire che il dualogic quando cambia si sentono parecchi contraccolpi a differenza del doppia frizione e' vero tutto cio'?
Grazie a tutti
Il Dualogic è un cambio robotizzato, non un automatico vero e proprio. Praticamente è fatto come un cambio manuale, però non cambi tu, cambia un robot: sto semplificando all'inverosimile, ma in soldoni è così. Il Dualogic è uno dei migliori di questo tipo perché cambia abbastanza rapidamente e con il kickdown ti dà una bella ripresa, ma il passaggio di marcia si sente per forza di cose. Uno dei peggiori robotizzati è quello della Smart: lentissimo nei cambi marcia e il suo kickdown ha i riflessi di un bradipo sotto LSD. :suda:
Un cambio a doppia frizione è un cambio automatico con una frizione dedicata per le marce dispari e una dedicata per le marce pari, per cui il passaggio da una marcia all'altra è pressoché impercettibile, dato che non c'è mai uno stacco della frizione. Anche a livello meccanico i pezzi sono molto diversi da un cambio manuale, per cui se si rompe un doppia frizione sono volatili per diabetici: i costi di riparazione sono minimo doppi rispetto a un robotizzato. :(
Cavolo io l'ho ordinata con il dualogic speriamo di non pentirmene , odio quando la macchina mi da i contraccolpi.
Mah speriamo bene...:suda:
Il Dualogic non ce l'ho, quindi con certezza non posso dirtelo, ma da quel che so è abbastanza fluido nelle cambiate. Se però tu sei - per esempio - in quinta e devi superare, nel momento in cui affondi l'acceleratore entra in funzione il kickdown, per cui il cambio ti scala di 1-2 marce e te le fa tirare ben oltre quello che fa di solito: qui sicuramente la situazione si fa meno fluida, ma non è che uno fa scattare il kickdown ogni 3 secondi. ;)