Butto lì una cosa che vale per il GPl e credo che valga anche per le auto a GPL..
In inverno i consumi delle auto a GPL dovrebbero aumentare molto poichè il GPl è un liquido e quindi tende a trattenere acqua. Trattenendo acqua in inverno sembrerà di mettere il pieno al serbatoio ma in realtà non è lo stesso pieno dell' estate.. Inoltre unge e sporca di più..
Per pura curiosità chiedo a voi che ne sapete... ma il GPL per un paese come il piemonte che è circondato dalle montagne e che in inverno raggiunge anche i -18 in pianura e i -30 quando si va a sciare può essere un problema?? Perchè talvolta quando vado in montagna dopo tutta la notte a -30 'C, ad alcuni si gela il carburante (perlomeno il Diesel che io sappia) e l' auto non parte.. Per andare sul sicuro io compro gli additivi fino a -45 'C in inverno e li metto per sicurezza..
Col GPL che è più soggetto a questo problema cosa succede? Si usa solo la benzina? o che altri tipi di problemi ci sono a temperature così basse?
nelle case di montagna talvolta il GPL da risaldamento si gela se non lo si usa per qualche giorno..