Sicuramente i miei percorsi sono assolutamente ideali per le prove da hypermiler, però 700 km con 47/48 litri che imbarca la 500L sono meno di 15 km/l, capisco che ha 10 cv in meno della mia però forse i percorsi che fa non le sono favorevoli :)
Visualizzazione stampabile
Sicuramente i miei percorsi sono assolutamente ideali per le prove da hypermiler, però 700 km con 47/48 litri che imbarca la 500L sono meno di 15 km/l, capisco che ha 10 cv in meno della mia però forse i percorsi che fa non le sono favorevoli :)
E' noto che il maggior consumo si ha quando la macchina è ferma e da ferma deve muoversi. In coda sul GRA neanche la 500 L 1,3 mtj può fare miracoli, anzi in quelle condizioni di guida si sporcherebbe prima il filtro antiparticolato.
Per la marcia singhiozzo oggi come oggi le uniche macchine possono risolvere qualcosa sono le ibride (esempio Toyota Yaris ibrida, 1500 cc a benzina) proprio perchè la componente elettrica ti muove la macchina da ferma; poi si disinserisce al raggiungimento di una determinata velocità.
Concordo: All’inizio di questo pieno-record che oggi finirò, ho fatto i primi 3 km in coda ci ho messo quasi un’ora e il cdb mi dava un poco incoraggiante 9 km/l :D ora mi segna 28 km/l di media sul percorso! Il prima-seconda-prima-seconda del traffico la sfianca proprio, anche lo start&stop dopo un po’ non entra più, se poi si ha la sfortuna come è successo a me che durante la coda stava anche rigenerando, al consumo alto si unisce anche il frastuono del multijet in rigenerazione :(
Salve a tutti.
Son stato dal concessionario e ho trovato una 500L con il benzina 1.4 95cv ad un prezzo interessante.
io devo sostituire una Polo 1.3 75cv, che è veramente fiacca sopratutto con il clima acceso. Lui mi ha detto che il 95cv è un pò deboluccio, e che non si sente molto di consigliarmela, ma è veramente così fiacca? e come consumi ( perchè qui ho visto che molti han il diesel)
Noi facciamo si e no 9k / 10k e l'auto sarebbe più per un uso quotidiano casa lavoro ( tragitto max 15/ 20 km), e sporadicamente un tragitto misto di 40km / 50km.
Ci interesserebbe capire se con clima acceso e magari in qualche salita l'auto risponde bene, perchè la Polo nostra con il clima accesso ai semafori e nei sorpassi è una condanna
In città (milano nell'ora di punta) faccio 11,5 km/l e la mia compagna (meno attenta) i 10: non male, considerando che non ha lo start&stop. Il Milano-Firenze in autostrada a 140 km/h col cruise control è 13,6 km/l letti a fine viaggio (idem al ritorno): sono valori del computer di bordo (che come su ogni auto, è leggermente ottimistico). Per me è un'auto che va proprio bene, anche perché ha 6 marce: prima corta e 5 e 6 lunga per i viaggi. Ovvio, un sorpasso va un po' pianificato e in salita è un po' pigra, ma non è preoccupante. Diciamo che se fai un tragitto in pianura, tutto ok. I CV in meno dell'aria condizionata sono inavvertibili. Ma non te la fa provare? Non comprerei mai un'auto senza averla guidata prima... hanno le targhe prova apposta