Originariamente inviata da
Stancer
Le Pirelli su asciutto tutto sommato si difendono bene, su bagnato le ho trovate insufficienti. In più hanno il grave difetto di consumarsi con grande rapidità, in meno di 20 mila km ho finito due treni.
Le Michelin hanno sicuramente una mescola più dura delle Pirelli, si riesce a raggiungere una percorrenza nettamente superiore e hanno un buon comportamento sia su asciutto che bagnato. Personalmente mi erano piaciute.
Le Turanza hanno tutti i pregi delle Michelin ma amplificati. Tenuta ancora superiore, anche su bagnato, e usura molto bassa e omogenea.
Le Parada invece non sono gomme adatte all'uso stradale. Su asciutto ovviamente sono colla, ma solo se la strada è pulita. Basta un po' di brecciolino o di polvere ed è come essere sul ghiaccio. Idem se l'asfalto è usurato (quello "lucido" per capirci). Su bagnato ancora ancora per i primi 3-4-5 mila km sono appena sufficienti, poi non tengono niente e le frenate si allungano tantissimo. L'usura tutto sommato è ridotta, ma in conto c'è da mettere pure che sono parecchio rumorose.