Gli USA suonano come gli AC sostanzialmente..tieni però presente che loro avendo la 1446 hanno un suond leggermente diverso e si sente il sibilo della turbina..adesso cerco la discussione in cui se ne parlava..
Visualizzazione stampabile
Gli USA suonano come gli AC sostanzialmente..tieni però presente che loro avendo la 1446 hanno un suond leggermente diverso e si sente il sibilo della turbina..adesso cerco la discussione in cui se ne parlava..
Riporto quanto scritto da Magenti Marelli in merito ai mie dubbi/quesiti sui Record Modena e le differenze prestazionali con gli SS500XR
"Il record Modena come anche il record Monza non sono commercializzati da MM Aftermarket sotto la quale ricade la MM Elaborazioni. Sono prodotti da MM Sistemi scarico (una delle società della galassia Marelli) e distribuiti in esclusiva da Abarth. Purtroppo non ho accesso a questi dati e quindi non ti posso aiutare......alcuni anni fà siamo stati i primi a commercializzare l'OT4 (ossia il padre del Monza), ma poi è stato deciso che questo tipo di scarico lo dovesse distribuire solo Abarth e non sò se è cambiato qualcosa in questi anni..."
Qui invece si spiegano probabilmente i motivi dei 12cv ai medi regimi degli SS500Rx rispetto a 5cv dichiarati per il Monza:
"Considera che il monza ha la valvola bypass, che oscillando non libera completamente il bypass (ti posso confermare che a medio regime rispetto al valore registrato originariamente, avevamo visti i 15 Nm in più, come anche i cavalli in più, ma ripeto a medio regime - molti si confondono e continuano a dire cavalli di potenza massima in più ma non è così). L' SS500 RX, una volta montato il raccordo a Y (molto più libero non avendo la strettoia della valvola), diventa a tutti gli effetti un diretto. Io però i dati sul SS500RX non li ho visti ..."
Alla mia domanda, se aumenta la coppia massima (quindi se devo aggiungere i 15Nm ai valori di coppia dichiarati), dice:
"L'effetto dello scarico è appunto di incrementare la coppia....che non è mai a regime massimo. La taratura della molle è studiata per aprirsi in corrispondenza o poco prima del regime di coppia massima...ecco perchè quando vedo scrivere "ho perso la molla del monza, vado in ferramenta e ne prendo una" mi viene da ridere....è tarata apposta con un cerco carico, e di molle in commercio ce ne sono milioni che possono assomigliare ma non avere le stesse caratteristiche"
In buona sostanza, gli SS500RX sono più performanti (scarico completamente diretto con raccordo a Y fatti probabilmente in quella rullata che ho postato l'altro giorno), i Monza/Modena sono "parzialmente" diretti anche con valvola aperta.
Comunque buoni i valori di incremento di coppia, sia per gli uni che per gli altri...
ovvio che i monza/modena, non suonano come un diretto anche se si gira a valvola aperta
si intendevo la coppia non il soun ;)
comunque io quando ho montato il monza non credevo che spingesse di più dello stock ma mi sono dovuto ricredere
Udite udite, domani mattina vado a provare una Abarth Stock Cabrio con MTA + Record Monza! Grazie al mio amico dell'officina che è riuscito a procurarmene una di prova (interessava anche a lui provarla...mi ha detto che il cambio lo ha deluso parecchio tra l'altro).
Ma quello che conta sono le MIE impressioni, voglio proprio togliermi lo sfizio di provare sto cambio, e nel contempo anche il Record Monza. Anche qui mi ha già detto che lo sente borbottare in modo differente rispetto alla SS, diversissimo addirittura dalla Tributo per via della turbina.
Caspita, non vedo l'ora di provarla!!! :D E ovviamente vi dirò cosa ne penso...
...ennesimo fotoritocco della mia bambina, con tanto di riflesso del sole sui Modena :D
http://i44.tinypic.com/2uj329z.jpg
non male...
ma meglio con le uscite stock...
sarò ripetitivo....ma è piu forte di me....
voglio un record monza con le uscite stock !!!:nervosi:
Temo che domani, dopo aver provato il sound dei Monza, non riuscirò più tanto a "sopportare" gli stock... ;)
Diciamo che se facessero dei Monza con design stock sarebbe meglio, ma comincio ad apprezzare sempre di più i Modena...hanno qualcosa di originale grazie a quel piccolo setto centrale divisorio...
Vediamo, fino a fine anno c'é tempo per pensarci, per ora sto giocando con le idee...