Quindi Alex, secondo te per avere la macchinina sulla strada per noi pre restyling bisogna sostituire il body? Cosa costa un body? Ma poi acquistando un body nuovo, arriva gia' programmato o vergine?
Visualizzazione stampabile
Quindi Alex, secondo te per avere la macchinina sulla strada per noi pre restyling bisogna sostituire il body? Cosa costa un body? Ma poi acquistando un body nuovo, arriva gia' programmato o vergine?
Esattamente!Ma i body arrivano configurati con il numero di telaio e optional quindi arriverà identico al tuo.
Bisognerebbe trovare un body usato e relative chiavi,proveniente da un abarth nata con tft.Poi far scodificare la propria centralina motore in modo che poi si accoppi al code del nuovo body che si andrà a montare.
Un lavoretto non da poco:D Penso che faro' a meno della macchinina:) Ma questo body, per curiosita', dov'è piazzata esattamente sull'auto?
:'(:'(:'(:'(
Niente macchinina per me!!!
:36_1_4:
Non è così! Quando comprai il body usato che ho su adesso per poter far funzionare l'iTPMS non voleva andare, errori su errori... Abbiamo dovuto caricare su la mia configurazione del mio vecchio body e tutto ha ripreso a funzionare a primo colpo... Una sostituzione on-the-fly nona credo sia proprio fattibile :(
La domanda sorge spontanea allora: il mio tft proviene da una 595; io lo montai, allineai e tutto funziona, 5oo nella schermata consumi e tutto il resto... Fortuna? Secondo me quello che fa funzionare tutto a dovere è così piccolo e ci sfugge sotto al naso.
I trapianti di body da un auto all altra io ne ho fatti e ti posso assicurare che funziona tutto!A una condizione però....l auto donatrice deve avere la stessa configurazione di quella che lo riceverà.Infatti per questo ero curioso di leggere il telaio nel body che ho acquistato...per sapere gli optional nel caso lo dovessi montare!
Ad esempio se la mia macchina ha il cambio robotizzato e quella alla quale ho prelevato il body no,non si fa nulla!Poi ovviamente devi avere pure le chiavi dell auto donatrice e devi scodificare l ecu motore dell auto nella quale si andrà a montarlo.
Altrimenti si puo clonare come hai fatto te,ma alla fine poi ti ritroverai con due body identici,magari con solo l hardware diverso se cambia il numero di particolare....in pratica è come se lo prendessi nuovo ordinandolo per la tua auto alla ricambi.
Ma la tua è una fiat e su quelle compare la macchinina!
Sono solo le abarth che hanno questo problema...ed è certamente un problema legato al body e non di settaggio proxy del tft,perchè una volta allineato il tft si tiene in memoria la configurazione di quella vettura finche non si rifà un altro allineamento proxy montandolo in un altra vettura.Infatti se lo alimento al banco senza collegarlo al body rimane il logo abarth e pure il modello di macchinina rimane abarth,però la grafica rimane tipo fiat e la strada rimane vuota.
Infatti quando lo monto in un abarth,su alcune rimane l errore body computer assente in memoria del tft.
Io non ho clonato il body sennò avrei avuto lo stesso software e quindi niente itpms (la centralina abs 2014 col body 2008 andavano a cazzotti!) Io ho solo letto la configurazione proxi del mio e dopo riscritta sul nuovo via obd. Nel frattempo, letto il code del nuovo body, abbiamo sostituito i trasponder di due chiavi con telecomando e programmate, sia il trasponder e sia nel body. Ovviamente, il body è stato ricercato con criterio, codice sostitutivo al mio con data postuma all'introduzione dell'itpms :D
Ah ecco,ora ho capito...hai cambiato solo il proxy(quindi l allestimento vettura) mantenendo il software e il code del nuovo body.Non avendo le chiavi del nuovo body ovviamente hai dovuto montare due trasponder vergini e codificarli e mi sa pure scodificare la centralina motore,perchè ora montando il nuovo body ha un nuovo code.
Infatti come dicevo in precedenza,io ho fatto varie volte la sostituzione del body plug&play,ma tra vetture con lo stesso allestimento e avendo pure le chiavi del nuovo body.Ovviamente ho dovuto scodificare la centralina motore.
Ed ecco completato il collegamento tft,body e Uconnect!!!!Ora posso provare al banco tutte le autoradio e navigatori Uconnect!
Infatti in casa,oltre a questo navigatore per 500 MY2015,ho pure un navigatore per 500L e funziona pure lui senza problemi,nonostante il body sia diverso.
Ecco un paio di foto:
http://i64.tinypic.com/2h5jhiu.jpg
http://i68.tinypic.com/2hnc5ug.jpg
Tornando al tft,ho fatto un altra scoperta!
Oggi,dopo aver aggiunto all impianto un pulsante che replichi il tastino TRIP presente nel devio nelle 500 prerestyling,ho collegato un tft usato smontato da una 500 1.2 del 2014,e accendendolo e poi premendo TRIP compare la macchinina.
Scollegando il body(quindi togliendo il can-bus dal tft),al contrario di quello dell abarth nel quale se tolgo la can-bus la macchinina sparisce e la strada rimane vuota,in questo la macchinina rimane!Per togliermi il dubbio ho collegato pure un tft vergine e fa la stessa identica cosa!
Quindi riepilogando:
-se il tft ha la grafica fiat la macchinina compare sia con il body collegato che con il body scollegato
-se il tft ha la grafica abarth invece,la macchinina e la grafica a scacchetti compaiono solo se il body è collegato.
Per questo se si fa il postmontaggio del tft su una fiat compare la macchinina...perchè compare senza bisogno di nessun messaggio proveniente dal body!
Ora mi viene una curiosità....è stato detto che sulle fiat nate con il tft la macchinina sta ferma....e sulle abarth nate con il tft???Non è che su quelle cammina???
Quindi per noi pre restyling se vogliamo la macchinina dobbiamo montare un tft con grafica Fiat e non abarth?
In teoria si,ma dal momento che vai a fare l allineamento proxy la grafica cambia in abarth e la macchinina scompare.L allineamento proxy sei costretto a farlo perchè altrimenti da errori e non si adegua alla vettura.
Dovrei trovare uno bravo e sopratutto disponibile che legga il body che ho io e che confronti la programmazione con uno di una abarth senza tft.
Quello bravo io ce l avrei....è che ha una disponibilità pari allo zero!
Anche perchè alla fine...tra una vecchia Abarth e una Abarth Restyling,a parte la presenza dell Uconnect e dell alternatore intelligente(credo),secondo me a livello di programmazione body cambia ben poco.
Infatti il tft prerestyling usato che ho provato al banco mi avevano detto che era montato in una Sport 1.2 celeste metalizzato(quindi per forza sport) e sono rimasto sorpreso infatti quando l ho collegato ed ho visto la macchinina e la grafica lounge.Subito ho pensato che si saranno sbagliati,ma ora invece mi hai tolto il dubbio.
Quindi se il mio quadro era montato in una Sport ha gia memorizzato il proxy dei quella sport e se ora al banco la macchinina e la grafica rimane lounge significa che pure lui deve ricevere un messaggio dal body ad ogni key-on in modo da visualizzare la grafica corretta.
Però ci sta se ci pensi...
-Nei quadri restyling,settati per fiat oppure per abarth,la macchinina e l eventuale grafica a scacchetti compare solo se collegati al body,che siano allineati oppure no,vergini oppure usati.Però in questi la macchinina è animata quando si va per strada.
-Nei quadri prerestyling invece,se settati per fiat la macchinina compare sempre,sia con oppure senza collegamento al body,ma però sia la macchinina che la grafica rimane sempre lounge.Ma su queste vetture la macchinina non è animata.
-Sempre nei pre restyling settati per Abarth invece la macchinina scompare e la grafica rimane lounge se non lo si collega ad un body appositamente settato per tft.
Quindi deve essere per forza il body a mandare un messaggio al tft per fare in modo di adeguare la grafica corretta.E tra l altro,una volta allineato in un Abarth nata senza tft,la spia Gear Shift oppure Sport presente nel manometro del turbo rimane sempre accesa.Quindi un conflitto di comunicazione can-bus all interno del body cè.
Io penso che i body siano tutti uguali ed anche i software (come nei quadri). Io penso che nella configurazione proxi ci sta qualche bit per il settaggio della presenza del tft e delle varie grafiche e il body poi, in base alla "situazione" del momento (normale, sport, eco, S, C, etc etc etc) fa adattare il quadro... A fiat così conviene, fare sw diversi o hardware diversi no.
Posso dirti solo una cosa: YANI, lo sviluppatore di MultiECUScan, quando chiesi per abilitare l'iTPMS, ha voluto la mia configurazione proxi e subito dopo poco mi ha mandato la configurazione nuova con l'itpms funzionante. Io penso che lui abbia modo di risolvere queste problematiche di grafica (se proxi collegate) ma ovviamente forza g e precentuale gas dipendono dai dati che mancano sulla rete (sw centraline motore e abs?)
Si si,anche secondo me!Quando parlo di software io intendo della programmazione del body in generale.
Tra l altro guardando su elearn,ho visto le istruzioni di una campagna di risanamento riguardante una piccola quantità di vetture,relativa al tft.
In pratica su questo piccolo lotto di vetture,tutte 0.9 105cv,premendo il tasto sport invece di comparire la pressione del turbo compare la percentuale di gas(acceleratore).
Per risolvere questo problema infatti,non si va ad aggiornare il software del tft ma quello del body computer!Quindi è lui che in buona parte esegue il settaggio totale del tft.
Io pensavo invece che il tft avesse al suo interno tutte le grafiche dedicate ad ogni motorizzazione e allestimento,e facendo l allineamento proxy il body gli dicesse semplicemente il modello di vettura e il suo allestimento per fare in modo che il tft adottasse la grafica dedicata a quel preciso modello.
E invece no.....è il body che gli dice esattamente come settarsi,quali indicatori mostrare,ecc...e quindi un body non settato per il tft non invierà tutte queste informazioni per il settaggio completo del display.
Sia forza g che percentuale gas sono dati che il body potrebbe chiedere alla ecu motore e alla ecu d imbardata,il problema che stanno a zero è perchè lui non le chiede e quindi non le mette in rete.
A livello di codici ricambio del body,ecu motore,ecu imbardata e pure abs non cambiano se cè o meno la presenza del tft.
Nel tuo caso invece,la centralina abs cambia se ce o no il tpms e quindi la differenza lì era proprio a livello software,costringendoti a cambiare ecu abs per poter avere i dati relativi al tpms in rete.
Collegando il multiecuscan al mio body ho visto che ce la possibilità di abilitare o no il tpms...c era pure sul tuo oppure è comparsa dopo che ti ha modificato il proxy?
-Nei quadri prerestyling una volta allineato in un Abarth nata senza tft,la spia Gear Shift oppure Sport presente nel manometro del turbo rimane sempre accesa.Quindi un conflitto di comunicazione can-bus all interno del body cè.[/QUOTE]
Nella mia 595 all'interno del manometro ho la spia Gear shift, una volta montato il tft e fatto l'allineamento si può spegnere in qualche modo?
Nella mia 595 all'interno del manometro ho la spia Gear shift, una volta montato il tft e fatto l'allineamento si può spegnere in qualche modo?[/QUOTE]
No purtroppo.Si spegnerà soltanto nel momento che riusciremo a settare il body come se l auto fosse nata con il tft.
Ma l'illuminazione di questa spia avviene tramite led su scheda oppure ha una classica lampadina che magari si può togliere?
Si potrebbe dissaldare il led della spia temporaneamente, secondo voi potrebbe creare anomalie alla centralina? Io sono contro gli addesivi:)
Alex tu hai indicazione precisa di dove si trovano i sensori di autoregolazione xenon? la prox settimana vado...vorrei essere certo che il problema non derivi da possibili rotture di questi...perché prima di montare il TFT ho cambiato molle e nell'intervallo di tempo, sfiga vuole, non ho guidato il Cinquino di notte
Il sensore si trova al centro ro del ponte posteriore