In realtà l'inverno inglese è molto simile a quello del Nord Italia: tanta umidità, poca neve, ogni tanto ghiacciatina. :) Poi i test che ho trovato erano di AutoBild e ADAC, solo che erano tradotti in inglese (al tedesco non ci arrivo). Su AutoZeitung dicono: "Il WR D4 si comporta in modo sicuro anche ai limiti dell’aderenza, mantenendo sempre un comportamento dello sterzo immediato e diretto e sul bagnato convince con una buona frenata e una prevenzione dall’aquaplaning che non desta preoccupazioni. Nelle prove su strada asciutta, il Nokian WR D4 ha surclassato tutti gli altri pneumatici. Auto Zeitung ha registrato la più alta velocità nel test handling e la miglior risposta allo sterzo, davvero immediata." ;)
Quanto alla silenziosità: la misura da 14" per le Nokian WR D4 è data a 68dB, le Bridgestone sono a 71dB (è tantissimo!) così come le Continental, mentre Dunlop e Goodyear decisamente meno, 66dB e 67dB. Secondo me, più che il disegno (simmetrico o asimmetrico) dipende molto dalla mescola, perché i modelli di queste marche sono TUTTI con disegno simmetrico, eppure ci sono differenze fino a 5dB.
@Yoda - lo so. Mi stupisco anch'io di me stessa. Ma le Nokian mi ingolosiscono e sono curiosa come i gatti. XD