Originariamente inviata da
mazoku
La 500L e la 2008 sono auto cosiddette "crossover": avrei dovuto spiegarmi meglio, ma le considero nella categoria "suv o similari". Ovvero auto che magari non sono fuoristrada, ma esteticamente riprendono quello stile. ;) Credo che l'unica auto che esula da questo tipo di segmento e viene consegnata con gomme all season sia la Panda 4x4, nella versione regolare o Cross. Ma la Panda 4x4 è effettivamente fatta per andare anche su sterrato, quindi lì assolutamente giustificato l'equipaggiamento con gomme M+S. :)
Cmq, ho controllato ed effettivamente nella misura 16" della 500L il divario tra all season e estive/invernali è molto più contenuto, resta il fatto però che se consideriamo i 4 anni (che è la durata massima per cui poi vanno cambiate estive e invernali a prescindere dal chilometraggio) una all season la cambierai più spesso e ti farà spendere di più in carburante, quindi il risparmio non è tutto quello che si pensa. :) Poi, ripeto, questo è un mio ragionamento e un mio pensiero, se uno vuole andare di all season è liberissimo di farlo, basta che lo faccia a ragion veduta e non pensando di risparmiare chissà che cifre. E basta che sappia che di gomme all season che vale la pena prendere ce n'è veramente pochi modelli e che cmq gli spazi di frenata saranno penalizzanti sia d'estate che d'inverno rispetto alle gomme dedicate. :)