io non sono in garanzia da tempo, auto del Nov 2007. Ne metto meno per prevenire che vada oltre il max, faccio solo extraurbano non credo crei problemi
Visualizzazione stampabile
io non sono in garanzia da tempo, auto del Nov 2007. Ne metto meno per prevenire che vada oltre il max, faccio solo extraurbano non credo crei problemi
@enver: il fatto che uno metta meno olio o lo aspiri in un secondo tempo, non preclude il rischio di autocombustione. La soluzione più sicura è quella di sostituire l'olio una volta inquinato dalla nafta. Diciamo che se il livello olio è ok ma è degradato si rischia ugualmente quanto una vettura con livello olio oltre il max. Preciso ciò perchè il messaggio che passa sembra dire che per risolvere il famigerato problema del degrado olio basta metterne di meno o aspirarlo fino a quando non si accende la spia invece di cambiarlo.
Jerry, stai facendo una gran confusione. Sai perchè il motore va in autocombustione?
Io non ho MAI detto di non cambiare l'olio al momento dell'accensione della spia apposita. Quando la spia si accende l'olio va cambiato, punto.
Ma che cosa c'entra il problema del degrado olio con il fatto di metterne meno? Nulla.
Di olio se ne mette di meno perchè con il passare delle rigenerazioni il livello cresce e questo non dovrebbe mai superare il massimo. Ma il degrado è un'altra cosa. Infatti c'è più rischio di autocombustione con livello olio oltre il massimo con 2 rigenerazioni effettuate, piuttosto che un livello olio sotto il massimo e 50 rigenerazioni effettuate (se non si è ancora accesa la spia).
Si mette meno olio NON per cambiarlo più tardi ma per non superare il livello massimo (cosa che succede sicuramente dopo qualche migliaio di km dal cambio olio se questo è stato caricato al massimo livello).
P.S.: Ho già avuto modo di discutere con te e ho cercato di farti capire una cosa (che non c'entra nulla con la 500) che ritenevo vera (e si è rivelata vera), ma ahimè senza successo. Quindi questa volta non perderò tempo inutilmente.
A parte che siamo in un forum e quindi siamo qui per confrontare idee e pareri, quindi evita atteggiameti di superiorità perchè sinceramente il fatto che tu sia l'amministratore a me poco importa ne tanto meno mi faccio trattare da stupido. Se non vuoi perdere tempo inutilmente evita di intraprendere discussioni con me e parla con chi ti da ragione ad ogni tua singola parola. Per quanto riguarda la discussione precedente e sai a cosa faccio riferimento, il contratto dura 24 mesi, invece il finanziamento (che ti viene stipulato in fase di attivazione) dura 30 mesi. Inoltre ti consiglio di leggere bene gli altri post, perchè io non ho mai parlato di spia accesa ma ho consigliato di controllare l'olio dopo 10.000 Km e eventualmente se contaminato (ma con spia SPENTA) di sostituirlo e non di aspirarlo o metterne di meno in maniera preventiva, perchè oltre a rischiare l'autocombustione si rischia in termini di usura visto che l'olio perde le caratteristiche lubrificative. Cmq visto che le mie esperienze nonchè le informazioni in mio possesso (tra l'altro riporto cosa mi ha detto un'esperto non che capo accettatore del Fiat Center di Roma) creano solo discussioni che fanno perdere tempo inutilmente, evito di partecipare ad ulteriori discussioni.
jerry, l'AUTOALIMENTAZIONE (è questo il nome corretto) può capitare quando il livello della miscela olio-gasolio nella coppa diventa troppo alto e trafila nella camera di scoppio quando il pistone scende. da questo punto di vista NON è importante che ci sia più o meno gasolio, ma che non sia alto il livello
tu sostieni che l'autoalimentazione si rischia quando l'olio è contaminato, enver quando il livello è alto. ha ragione enver :)
[QUOTE=Jerry500;610488].......Inoltre ti consiglio di leggere bene gli altri post, perchè io non ho mai parlato di spia accesa ma ho consigliato di controllare l'olio dopo 10.000 Km e eventualmente se contaminato (ma con spia SPENTA) di sostituirlo e non di aspirarlo o metterne di meno in maniera preventiva, perchè oltre a rischiare l'autocombustione si rischia in termini di usura visto che l'olio perde le caratteristiche lubrificative.
Comunque è vero, mettere meno olio o comunque aspirerlo successivamente, fa si che l'olio si diluisca ancor di più con il gasolio, quindi anche se si rischia meno per l'autoalimentazione, con il passare dei chilometri, l'olio non lubrifica bene quindi lo si deve cambiare prima e non aspettare che si accenda la spia
Autoalimentazione
Per autoalimentazione, impropriamente detta autocombustione, si intende il fenomeno in cui il motore appunto si autoalimenta e sale di giri, indipendentemente dalla volontà del guidatore cioè dall’iniettare o meno combustibile. Si può verificare principalmente in due casi: uno, se è stata generata dall’utilizzo, nei motori diesel common rail di post iniezioni troppo ritardate o eccessive ed allora viene detta autorigenerazione; due, se è dovuta alla rottura del turbo, in cui l’olio di lubrificazione dello stesso entrando nel condotto di aspirazione fa da combustibile e si ha la tipica fumata bianco-azzurrina.
Se la post iniezione per la rigenerazione del FAP o del DPF è troppo ritardata la pressione e la temperatura nel cilindro non sono sufficienti per ottenere completa combustione del gasolio iniettato ed una parte di esso si deposita sulle pareti della camera. Durante la fase di scarico le fasce raschieranno questo liquido e una parte defluirà nella coppa diluendo l’olio. Questa miscela di olio e gasolio, grazie ai trafilamenti delle fasce ed al circuito di reimmissione dei vapori d’olio in aspirazione va a sostituire il normale carburante ed il motore sale di giri in modo incontrollabile.
Prima di scrivere determinate cose mi sono documentato, evito di far perdere tempo "inutilmente". E cmq anche se eviti l'autocombustione l'olio è ancora più diluito e rischi di spaccare il motore.
1 litro di gasolio trafilato in 2,5 litri di olio (prendiamo i litri per comodità) genera 3,5 litri di olio degradato. Quindi con circa il 28% di gasolio. Livello asta max.
1 litro di gasolio trafilato in 3,0 litri di olio (prendiamo i litri per comodità) genera 4,0 litri di olio degradato. Quindi con circa il 25% di gasolio. Livello asta ben oltre max.
E' meglio avere un olio degradato del 3% in meno ma con un livello molto superiore al massimo, oppure avere un olio degradato del 3% in più con il livello al limite massimo?
Non centra se è degradato al 3% in meno con un livello molto superiore al massimo, oppure del 3% in più con il livello al limite massimo, quando l'olio è ormai intriso di gasolio bisogna sostituirlo e basta anche perchè come ho riportato sopra, la nafta fa da accelerante sempre e comunque. Ora sarà anche meglio un olio degradato del 3% in più con il livello al limite massimo, ma ciò non preclude il fatto che tu sia a rischio autoalimentazione.
Ragazzi ieri in Fiat mi hanno eseguito il tagliando dei 30.000 km senza il cambio olio (eseguito a 20.000km) :
- Il mio meccanico non mi ha sostituito il filtro aria perchè era nuovissimo, me l'ha soltanto soffiato (Onestissimo!)
- Sostituzione filtro abitacolo
- Controllo livello liquidi (aggiunti: 1/2 litro di liquido di raffreddamento e liquido lavavetri)
- Risoluzione fastidioso singhiozzo in fase di accelerazione in 3' e 4' marcia
- Aspirazione olio in eccesso
- Controllo generale vettura con prova su strada
Costo: 50€