@lele16v Secondo me la stai ingigantendo un po'..con 30 km l'anno ci vanno 1 cambio olio a 15000 e 1 tagliando a 30 mila (= candele). In realtà non c'è una manutenzione particolarmente esosa, e il tagliando annuale altro non è che il cambio olio e filtri, per il quale io spendo normalmente 180€ (lo faccio comunque ogni 10000), ergo il semplice cambio olio non dovrebbe costare più di 150€, mentre il tagliando completo con le candele l'ho sempre pagato 250€. Fino a 90 mila km (o 5 anni di vita) non c'è niente di costoso da fare (distribuzione), pertanto con una percorrenza di 30 mila km all'anno il costo di manutenzione è di circa 400€ per una stock e 550€ per una mappata.
Penso oltretutto che sia troppo approsimativo valutare se vale o meno la pena fare l'impianto solo sulla base della manutenzione. Anzitutto c'è l'esensione o riduzione bollo per i primi 3 o 5 anni (dipende dalle regioni), ma potenzialmente solo lì il risparmio è di 1250 o 1750€ al massimo (dipende anche dal costo del bollo ovviamente). Aggiungi il risparmio sul carburante..