Salve a tutti.
Quanto costa far sistemare il problema allo sterzo?
Grazie
Visualizzazione stampabile
Salve a tutti.
Quanto costa far sistemare il problema allo sterzo?
Grazie
Se ti va bene sostituisci il solo sensore di coppia altrimenti va cambiato tutto il piantone con tutti gli annessi e connessi. Dopo devi fare a mettere a posto la parte elettronica da una officina autorizzata Fiat o da una concessionaria. Il costo? dai 200,00 ai 2.000,00 euro.....
Parere personale
Per quanto riguarda la sostituzione dei singoli componenti dello sterzo, personalmente ne ho sempre solo sentito parlare qui dentro, ma qualcuno poi è riuscito effettivamente a trovare qualcuno in grado (e con la voglia) di farlo?
Circa il prezzo a me pare che in Fiat lo sterzo lo fatturassero attorno ai 1700 euro + manodopera (qualche ora). Per fortuna all'epoca non me l'hanno fatto pagare (coperto dall'assicurazione con la quale avevo l'estensione), dunque prezzi precisi non li ho.
@Vittorio60
E' una cosa abbastanza frequente ( ho cambiato due sterzi su ambedue le 5OOL - Open edition MY12 e trekking MY14 ) è un sintomo di malfunzionamento - nei numerosi post precedenti trovi sia le modalità di dettaglio dei malfunzionamenti e che le sostituzioni dei complessivi - Lo sterzo è da tempo uno dei punti deboli di questa auto e hanno fatto numerose modifiche e cambiato anche il fornitore. Se le anomalie nascono a distanza dalla scadenza della garanzia difficilmente la casa verrà in aiuto anche parziale a patto che tutta la manutenzione sia stata fatta in assistenza ufficiale.
Ciao, sono uno di quelli che � riuscito a farsi cambiare tutto (perfino la convergenza dopo la riparazione).
Confermo tutto quello che hanno detto prima.
Si pu� riparare il solo "magnete" o andare all'interno piantone dai 200 ai 2000 euro.
Poich� � un pezzo che � stato montato anche su altri marchi e modelli la casistica � molto alta e si � creato un mercato parallelo.
Prova a chiedere a un'officina grande (legata a un concessionario) se tramite Area Manager post vendita ti fanno la famosa Garanzia commerciale (a volte arrivano anche al 40/50%). In questo caso te la cavi con 1000 euro.
Poi c'� la soluzione che farei io.....
Ci sono dei centri revisione che ti vendono il pezzo con la permuta del tuo.
Cio� vai dal tuo meccanico lo fai smontare, lo compri online e quando te lo consegnano gli dai indietro il tuo.
Poi ritorni dal tuo meccanico e lo fai rimontare.
Se ti organizzi bene in 2/3 gg fai tutto. Prezzi?....stiamo sopra i 250, non ricordo bene, pi� la mano d'opera per montaggio e smontaggio.... che dipende dal tempario del tuo meccanico. Dovrebbe essere un1,5 o due ore. Non ricordo bene.
Ciao
per sostituire l elettroguida della L penso che in un paio d ore lo fai...poi se uno va in officina con il servosterzo in mano comprato da lui,molto probabilmente ti prenderanno 200 euro.
E comunque questo mercato parallelo,se cosi lo volete chiamare,non sono altro che aziende che revisionano servosterzi.
Se andate in un officina pure loro sono in grado di procurarlo.
In fiat non lo propongono perché é un po contro la loro etica,cioè vendere il ricambio fiat.
Però quando la macchina non é nuovissima e il cliente deve pagare di tasca propria,io sinceramente preferisco accontentare il cliente e mandare a quel paese la loro etica,perché lo stipendio a fine mese non me lo fa fiat,ma il mio capo.
Quelli delle punto,ypsilon,panda,ecc...sono 15 anni che li revisiono,con tanto di banco e centratore.
Anche lunedì ne ho uno di una panda del 2006 da fare...e per me che lavoro in concessionaria,riuscire a riportarmi queste auto in officina è una grossa soddisfazione...quando le vede l ispettore mi fa i complimenti infatti!
Il ragionamento non fa una piega.
Se mi ricapitasse, non avrei nessun dubbio a quale soluzione seguire.
Stiamo parlando di 2000 euro, fossero anche 1500, il divario è tanto
Sostituzione sterzo completo, officina Fiat, dunque suppongo a tempario ufficiale. Non avendo pagato io non ho approfondito più di tanto la questione, però ho la scheda davanti
EDIT: riguardando bene non parla di tempo assoluto, ma di q.tà, quindi non è detto siano ore, ma altre unità di misura temporali. Ad esempio ricordo che in BMW per la manodopera utilizzavano U.L. che corrispondevano a tot minuti. Se ad esempio l'officina con q.tà 5 intendesse tipo 5 x 20 minuti, allora tornano più o meno 1,5-2 ore.
Boh, in realtà non sapendo l'effettiva difficoltà del lavoro, per me 5 ore o 2 erano esattamente la stessa cosa. Peraltro finché non pago io, per me possono anche addebitare 50 ore :lol:
Dovesse ricapitare oggi, chiaramente cercherei alternative meno onerose, come ad esempio trovare un ricambio di rotazione, oltre all'alternativa meno onerosa in assoluto, cioè tenersi lo sterzo scattoso, che non è piacevole, ma tutto sommato è un difetto accettabile, soprattutto se l'orizzonte temporale entro il quale uno reputa di tenere la vettura non è molto lungo.
Un difetto simile ce l ha pure la qashqai...infatti noi li facciamo revisionare quando capita e con circa 600 euro il cliente se la cava.
La stessa spesa che secondo me si spenderebbe sulla L
Ciao a tutti. Ho una 500L 1.4 Fire del 2020 con quasi 24.000km e sto notando anche io qualcosa di strano allo sterzo. Se rimango un pò di tempo col volante dritto, come già scritto da un'altro utente, sembra che rimanga incollato; basta un leggero spostamento e si "scolla". Ho già avvisato l'officina Fiat ed il venditore ma già mi hanno detto che se non si accende nessuna spia, è tutto regolare. Lunedì 24 porto l'auto a farla controllare.
Non si accenderà mai nessuna spia per il ben noto problema discusso in questo topic, e che sembra che anche tu abbia.
Peraltro non è nemmeno così facile farselo risolvere in garanzia, almeno dalla mia esperienza personale (se è del 2020 non perderei troppo tempo e passerei immediatamente all'attacco)
sono dello stesso avviso di Pinkus - due 5OOL = due sterzi cambiati in garanzia.....
Sicuramente anomalo Alex - visto che i report indicativamente segnalano il difetto sul veicoli più datati.
bisognerebbe provarla....perché un leggero impuntamento potrebbe pure essere normale,in quanto lo sterzo é elettrico e il sensore deve pure sentire che stai applicando uno sforzo sul volante prima di far partire il motore di asservimento.
Quindi se a parte questo impuntamento random,lo sterzo non ha alcun imprecisione....con il cavolo che lo cambio in garanzia!
Al massimo faccio uscire un ispettore e deciderà lui...
ecco,immaginavo...
Infatti un impuntamento come il tuo lo fa pure la mia macchina...sempre fatto sin da nuova e sempre sulla stessa strada con curve.
Molto probabilmente é l esp che interagisce con lo sterzo...perché essendo elettrici gli sterzi,sono diventati anch essi organi attivi per il controllo della stabilità della vettura.
Domani la porto per un controllo. A me lo sterzo si impunta sul rettilineo quando non lo uso per più di 30sec.; se voglio correggere la traiettoria, si avverte quella sgradevole sensazione di come se fosse "incollato" e poi si "stacca" ed a 120km/h non è per niente bello e rassicurante.
Stesso problema purtroppo...
Portata questa mattina in officina Fiat. Hanno rifatto la calibrazione che comunque era già in ordine e la centralina non segna errori. L'ho provata ed il problema, purtroppo, persiste (ci avrei scommesso). Ho preso un'appuntamento per mercoledì 9 febbraio e gliela devo lasciare. Speriamo riescano a risolvere il problema.
Potrebbe essere la batteria? Ho misurato la mia sta a 12.55 Volt
Ho fatto rivisionare il piantone dello sterzo. Problema al momento risolto.
Non me ne sono reso conto subito, ma il difetto allo sterzo è sparito. Ormai è passato un mese e non si è più ripresentato.
Adesso non ho più la possibilità di verificare, ma di certo è successo dopo che per imboccare una strada sterrata in salita ho disinserito l’ASR, sarà una coincidenza? Provate anche voi, non costa nulla!
Dopo 3 mesi, per testare il lavoro svolto, riscrivo; per il momento va tutto bene. Il problema allo sterzo era dovuto al fatto che era decentrato un pò a destra; è stata rifatta la convergenza e resettato il punto zero.
Ciao a tutti, oggi ho guidato una 500L del 06/2014 che mi ha dato una strana impressione in autostrada. Ovvero per fare delle piccole correzioni devo dare una maggiore forza per "sbloccare" lo sterzo. E' stata uan sensazione non proprio piacevole.
Ho letto un po di messaggi di questa discussione di 90 pagine... ma vorrei riassumere per capire cosa poter fare...
Molti hanno risolto sostituendo il piantone o delle centraline (abs?) alcuni facendo la ricalibrazione dello sterzo, altri disinserendo ASR e altri ancora sostituendo il piantone con uno revisionato.
Spero di non aver perso altre soluzioni... Cosa mi consigliereste di fare in ordine?
Grazie mille
La sostituzione del piantone solitamente è risolutiva, o almeno per me lo è stata. Però se ti devi pagare tu il lavoro (approssimativamente sui 1500 euro se non ricordo male), penso sia più sensato valutare prima la revisione del sistema di servoassistenza, perché parrebbe sia li il problema, e soprattutto pare sia possibile, il problema è trovare chi è in grado di fare questo lavoro. Eviterei pezzi di demolizione o soluzioni fantasiose
@alex-et3 mi pare menzionasse la possibilità della revisione, magari sa anche indicare dove cercare
Ti ringrazio per la risposta. A questo punto attendo maggiori indicazioni riguardo alla revisione.
Io sono arrivato al punto di minacciare denunce alla FIAT. A quel punto e ripeto SOLO a quel punto mi hanno fatto andare presso un'officinetta (piccola che nemmeno avevo mai considerato), in quanto lì sarebbe arrivato un Tecnico direttamente da Torino. Dopo 4 giorni di "test", come dicevano loro, riprendo la macchina (percorsi quasi 400Km da quando gliel'avevo lasciata) e nell'immediato trovo lo sterzo durissimo. Nel giro di 2 ore torna normale e come per MAGIA il problema non si è più ripresentato...
Non mi hanno fatto pagare nulla, a parte il Gasolio...
In ogni caso non penso che per il futuro sceglierò nuovamente il marchio di Torino...
Buongiorno, mi inserisco nella discussione dato che sono uno dei tanti utenti 500L con il problema fastidioso dello sterzo che si impunta al centro in velocità.
Devo ammettere, solo fastidioso e snervante per la necessità di correggere spesso, ma non mi ha mai dato adito a pensare di rischiare.
Tanto per sintetizzare quanto accade a me e anche quanto ho letto nelle millemila pagine di questo thread:
- il problema compare con il volante in posizione centrale (=andando dritti) a velocità superiori a un certo valore (difficile dire quanto, forse intorno a 70 km/h, insomma quando l'azione di indurimento comincia a farsi sentire)
- l'effetto è una senzazione di "incollamento" dello sterzo nella posizione che implica una forza maggiore del dovuto per ruotarlo (il che si traduce spesso in un eccesso di movimento delle ruote...)
- il problema compare, almeno a me, molto di più a temperature basse (inverno) che alte (estate, quando non si sente quasi)
- il problema non è congenito ma peggiora nel tempo o quanto meno compare dopo un certo tempo (a me intorno ai 50.000 km, ovviamente a garanzia scaduta...)
- l'attivazione o disattivazione della modalità City non cambia l'effetto (immagino perchè sopra certe velocità viene automaticamente bypassata)
- il problema è certamente nel gruppo piantone-EPS (elettroguida)
Tutto giusto? Vi torna o manca qualcosa?
Ora, una domanda:
- qualcuno ha identificato chiaramente in quale pezzo è il problema?
- proprio nell'EPS, e quindi il pezzo da cambiare è QUESTO ?
- o tutto il piantone va sostituito, come QUESTO ?
Grazie a tutti :)
La sintomatologia è inequivocabilmente quella che hai descritto. Quasi sicuramente il problema è nel sistema di assistenza elettrica (dove esattamente non si è mai veramente capito), che vedo iniziano a proporre separatamente sul mercato, anche revisionati come quello che hai linkato, anche perché se te lo devi pagare il piantone completo non è proprio economico...
A me sinceramente hanno sostituito tutto il piantone (gratis) dunque non sono stato a sindacare, ovviamente
Che lo facesse maggiormente in inverno, sinceramente non ricordo, ma potrebbe anche darsi che se utilizzi pneumatici invernali, la cosa potrebbe essere ricondotta a quelli (tendenzialmente aggiungono un po' più di "vaghezza" allo sterzo)
Dimenticavo: ho fatto delle prove inserendo e disinserendo l'ASR e non ho notato particolari differenze: il problema sembra rimanere.
Ne farò ancora...