Ragazzi oggi ci passo è vi farò sapere ;)
Visualizzazione stampabile
Ragazzi oggi ci passo è vi farò sapere ;)
@Niko 79 i suoi commenti non mi fanno ne caldo ne freddo dato che non sono nell'interesse della mia domanda!!
Beh io ragiono da Paperon de Paperoni (quale sono ovviamente XD), quindi forse i mie consigli sono poco utili, pardon...
30.000km l'anno? la butti via dopo 3 anni, garantito! Dopo averci speso una barcata di soldi nella trasformazione e manutenzione! E non è nemmeno automatica l'esenzione totale dal bollo, senza considerare che l'auto alimentata a GPL utilizza un combustibile a bassissima resa (parlo di autonomia, non di prestazioni!), vanificando il risparmio che diventa piuttosto fittizio. E non sperate di cambiare l'olio ogni 20000km, scordatevelo... minimo ogni 10000! Salvo problemi...
Ma io mi chiedo, comprare un vecchio €3 (tipo Panda, Y o 600) come seconda auto da scasso?? Fatevi due conti, costa meno!! Assicurazione ai minimi, bollo ridicolo e consumi ridottissimi! Io faccio mediamente 1500km al mese e con una Y €3 1.1 spendo si e no 100€ al mese di benza! Vediamo se col GPL facciamo lo stesso!
Poi per carità, liberi di fare ciò che si vuole eh, però trasformare un Abarth in GPL rasenta quasi la follia... anche a me piace la Ferrari, ma mica lo trasformo a GPL per risparmiare! Se me la posso prendere bene, altrimenti mi compro la Panda... XD
A me piace ABARTH 500! Non la riesco a mantenere per via del chilometraggio annuo.. solo il gpl mi salva..
Ti capisco...ma hai valutato l'acquisto o il riutilizzo di una vecchia utilitaria? Io ho fatto così e ne sono felicissimo! :) Credimi che alla fine spendi uguale e quando vuoi divertirti usi il cinquino!
Una 600 €3 la trovi a 1000€, bollo e assicurazione ti costano circa 250€ l'anno, e i consumi sono ridicoli, altro che GPL!!! E il fire 1.1 può arrivare tranquillamente a 300.000km... Fatti bene bene i conti...
E quanti km/l faresti con la 600 (e in che uso ovviamente, urbano, extraurbano, misto)? Fermo restando che resta comunque un mezzo molto meno sicuro e c'è l'incognita dell'acquisto, può capitare l'auto affidabile e quella con una marea di problemi su cui spendere..
Beh ho detto una 600 ma poteva anche essere una Panda precedente modello che alla fine è una 500! I primi modelli 1.1 fire li trovi a 2000€, anche meno...
Con la mia Y faccio un uso misto, anche se un buon 60-70% è extraurbano, e viaggiando tranquilli i consumi sono da record! Cambiate dolci e sempre bassi regimi, tanto non devo correre con una macchinetta del genere.
I consumi autostradali arrivano a 22-23 km/l (sperimentato!) mentre sul misto stai tranquillamente sui 17-18! Sfido un GPL a consumare così...
Costi di gestione ridottissimi (Parola di Paperon de Paperoni!), motore dalla durata infinita (1.2 Fire!), e ti permette di goderti veramente il cinquino per lo scopo per cui è nato: divertirsi senza pensare ai consumi!
Mentre se opti per una trasformazione della 500, oltre a spendere cifre enormi, ti ritrovi dopo 3 anni a dover buttare via la maccchina, e allora ne vale la pena? No...
Però dovrei pagare 2 assicurazioni e ho 22 anni la spesa si alza...
Nik il tuo ragionamento è completamente sbagliato! Il GPL non deve consumare poco, il GPL conviene perchè costa meno della metà del benzina! Io faccio lo stesso uso che fai te, 70% extraurbano sostanzialmente e mi attesto sui 14,5 km/l tranquillamente. Viaggiassi a GPL risparmierei 1300€ l'anno su una percorrenza di 20000km, ovvero il 50%! Per avere lo stesso risultato dovrei prendere una macchinetta che mi permetta di avere una media di 28-29 km/l, e a 1000-2000€ non la trovi assolutamente, forse i TA trattati bene o gli EcoBoost arrivano a certe percorrenze, ma dubito comunque. E in parte aggiungi bollo e assicurazione per la seconda macchina, mentre col GPL hai sgravi fiscali..insomma non c'è convienze per nulla a fare come dici te, e questo è indipendente da consumi e percorrenze perchè comunque sia alla pompa si risparmia il 51% sul carburante.
Il nostro amico facendo 30 mila km l'anno risparmierebbe 2000€ secchi se consumasse 14km/l (ipotesi buona) e addirittura 2800 se ne facesse 10 al litro (ipotesi "peggiore")..insomma in ogni caso in 12 mesi recupera l'investimento, perchè si tratta di investimento in tutti i sensi. Una seconda auto, uno scassone meno sicuro e con l'incognita di affidabilià e manutenzione, non darà mai le stesse garanzie e comporterà solo spese accessorie, nessun risparmio..