Oggi mi ha chiamato Fiat per dirmi che probabilmente si tratta del motorino del servosterzo. La riconsegna è prevista per i primi giorni della settimana prossima.
Visualizzazione stampabile
Oggi mi ha chiamato Fiat per dirmi che probabilmente si tratta del motorino del servosterzo. La riconsegna è prevista per i primi giorni della settimana prossima.
Buon Anno a Tutti,
vi porto una novella, da parte dell'utente "abrdigir," con il quale ci siamo sentiti un paio di volte, e ove pure lui un anno fa ha sostituito il piantone dello sterzo, per poi, un mese fa, ripresentarsi lo stesso problema, stanco oramai di queste vicessitudini ha deciso di vendere la macchina e di passare al made in Japan, comunque la vera notizia, da appure, consiste che un mese fa, il suo meccanico ha effettuato una manovra di questo tipo: " A MACCHINA FERMA, IN MOTO, HA GIRATO, ALMENO UN PAIO DI VOLTE, COMPLETAMENTE LO STERZO A FINE CORSA SIA A DESTRA CHE A SINISTRA" e poi sono partiti ed hanno fatto un giro di prova, ed udite udite " IL PROBLEMA E' SPARITO" a tutt'oggi (la 500L la deve ancora rientrare in attesa della nuova) non si è più ripresentato, come se lo sterzo si fosse resettato..........
Dato che questa prova sulla mia non ha valore perchè da un anno mi hanno sostituito il piantone, ma fortunatamente il problema non si ancora presentato, chiedo alle persone che ci seguono, e ad oggi continuano ad avere questa avaria allo sterzo, di provare, magari AVVIENE U' MIRACOLO!
Un abbraccio a tutti, e, TENETE DURO!!!!!
Ottimo, bravo, io non ho problemi con la mia trekking, ma potrebbe tornare utile a qualcuno. ;)
Allora io lo resetto quotidianamente per entrare nel box!
Oggi provo - poi report alla comunita' - intanto mi sono sentito dire in concessionaria che i difetti che riscontro sul punto neutro oltre i 70 km/h potrebbero essere una " caratteristica" dell'auto in quanto a quella velocita' il motorino del servosterzo non viene piu' alimentato elettricamente.
Ultimo aggiornamento di questa mattina: è stata fatta la richiesta per la sostituzione del piantone dello sterzo. La riconsegna è prevista questo fine settimana...
Secondo me non e’ una caratteristica della macchina perché’ io avevo lo stesso difetto e dopo la sostituzione la macchina e’ un altra cosa
Sono d’accordo che il motorino e nel punto neutro non e’ alimentato ma il sistema (come in tutti gli sterzi con comando elettrico) ha un componente elettrico una specie di encoder che rileva la posizione del volante rispetto ad una fase 0 e al minimo grado di rotazione invia il comando al motore.
N.B il movimento a scatti nella mia si sentiva come da voi descritto ma anche da fermo muovendo il volante molto leggermente a dx o sx ,io non ho avuto nessun problema di far capire il problema al mio capoofficina ma forse molti sono istruiti molto bene da FIAT per convincere i clienti che e’ una caratteristica della macchina
Fiat non e’ nuova a questi problemi sono migliaia le punto e le panda che hanno avuto il problema dello sterzo che si bloccava improvvisamente ma non hanno fatto nessun richiamo e hanno aspettato che finissero le garanzie,comunque io sono riuscito a farmelo cambiare in garanzia dopo 5 anni di vita della mia panda metano e 98000 km pagando solo la manodopera (le case automobilistiche sui problemi sulla sicurezza devono dare 8 anni e 150.000 km di garanzia)
Sono pienamente daccordo con te -( prova non ancora fatta x forte vento vediamo nel pomeriggio se diminuisce )
Per la cronaca mi hanno dato una 500L sostituiva e non presenta assolutamente questo problema!
Fatta la prova nessuna differenza rimane lo sterzo "a scatti" sul punto neutro oltre i 70/80 - aspetto di fare il tagliando a fine mese ed intanto (domani) vado a provare la eventuale sostituta.