Chivasso, vivo lì...
Visualizzazione stampabile
Cmq sempre più soddisfatto della mia Abarth. Sono da 2 giorni in Abruzzo, provincia di Chieti, da quando sono arrivato che incontro gente che mi fa domande sull'auto o si mette a guardarla con estremo interesse. Sarà che quì in Abruzzo non ce ne sono molte rispetto il Piemonte. Però sembra di avere un oggetto di prestigio!
Idem per me. Mi hanno già fermato in 5/6 persone per farmi complimenti e chiedermi della macchina. C'è da dire che con il record Monza quando la accendo richiama l'attenzione per il livello....sonoro.
Due giorni fa al semaforo ero vicino a una cayman che "suonava" la metà della mia :-)
Proverò, grazie
Allegato 43261
La belvetta
... a fine novembre dello scorso anno ho ritirato una 145 CV che ho da subito poco sfruttato causa problemi alla schiena con derivante intervendo chirurgico ma da qualche mese ho cominciato a sfruttarla e a divertirmi con le varie modifiche ........... ad oggi oltre assetto Koni FSD completo e scarico Monza ordinato con la macchina ho sostituito le molle con le Eibach Pro Kit i cerchi 10 petali rimangono per le ivernali e ora monto cerchi SS nero opaco 7.5x17 ho montato aspirazione diretta alta e cat 200 sensori e collettori e iniettori sulle nuove versioni sono unificati quindi ho sostituito solo la Pierburg con una Mac infine mappa ad OC e che dire ora è tutta un'altra macchina .... è da un po' che leggo del forum ed oggi ho deciso di iscrivermi e presentarmi ...
Assodato che l'ESP non si può disinserire, il controllo della trazione? A volte ho come un netto calo della spinta e della potenza quando magari in seconda marcia affondo sull'acceleratore in prossimità di una rotonda o di una svolta, ho notato che inizia a lampeggiare una spia (acronimo per la precisione), si tratta del controllo della trazione giusto? Il TTC premetto che non è inserito.
Voglio dire che questo controllo della trazione mi è sembrato troppo invadente. In strade di montagna con tornanti stretti non rischia di diventare penalizzante e smorzare l'entusiasmo di guida?
.... se premi il pulsante TTC e lo inserisci attivi una sorta di differenziale autobloccante elettronico che lavora con i sensori ABS e l'impianto frenante e ti aiuta nel misto non come un differenziale meccanico ovviamente ma un po' si ..... contemporaneamente disattiva il controllo trazione ASR ..... in inverno su ghiaccio o neve è consigliato usarlo e volendo nelle partenze da zero cercando però di gestire il pattinamento.
Quindi con TTC attivo si disattiva il controllo trazione? Nn lo sapevo...
.... esatto attivi il differenziale elettronico e disattivi la trazione .... prova e vedrai i pattinamenti che fai .... ! .... come ti ho detto non è un vero differenziale ma utilizza i freni per simularne l'effetto e appena riavvi la macchina si disinserisce ogni volta .
..... sì l'inserimento di uno esclude l'atro entrambi utilizzano lo stesso sistema e gli stessi sensori e probabilmente come hai appena detto non potrebbero coesistere insieme
La mia competizione è in officina per sostituire (in garanzia) un manicotto dell'intecooler che è esploso, me ne sono accorto perchè la turbina faticava ad entrare in pressione e si sentiva un soffio in accelerazione, che era appunto il tubo che sfiatava. Dovrei ritirarala mercoldedì, già che c'ero gli ho fatto fare anche un tagliandino e dovevo cambiare le pastiglie dietro che sono già finite dopo 20.000km...
le ho finite anche io e ne ho 18... e non siamo gli unici @Competizione ... ne ho sentiti diversi con questo consumo anomalo... io a settembre le cambio tutte e 4
Azz sono a 17k devo controllare....
Strano il carico che ha al posteriore e poco...
...io sono a 22 mila :suda: @Menny90 te a quanto le hai cambiate?
Non sono proprio finite, mancheranno 1.5mm quindi preferisco non rischiare e cambiarle già, per il discorso del consumo anomalo penso dipenda dalla mescola della pastiglia che non sarà particolarmente dura, magari il disco forato che le consuma di più oppure può dipendere dal ttc e l'esp che intervengono anche sui freni posteriori? Chi lo sà...davanti invece ho ancora 5/6mm...
stessa condizione... è colpa dell'ESP che pinza molto sulle posteriori
Ho chiesto a un esperto di meccanica e in particolare Abarth...mi ha detto che hanno studiato una ripartizione della frenata differente dal solito per la 500: ha leggermente più carico al posteriore per evitare che si alleggerisca esageratamente in frenate violente. Essendo le pastiglie più piccole e più sottili delle anteriori si consumano prima delle anteriori ma dipende molto dallo stile di guida come tante altre cose...le mie pastiglie davanti sembrano nuove dopo 22mila km...dietro non le ho mai guardate perchè non sapevo di questa cosa. A me l'ESC non si attiva praticamente mai...devo farlo apposta con entrate in curva ignoranti se no non ce n'è bisogno col mio stile "che può accompagnare solo" :lol:
Finalmente vado in montagna e all uscita dall autostrada mi attendono 27km di salita e tornanti, peccato che mi attendevano anche dapprima un camion e poi un trattorino, volevo piangere....però nei tratti fatto liberi ho potuto constatare che la macchina sale alla grande, sembra quasi non faccia sforzo (ovviamente con tasto sport inserito).
Già che ci sono chiedo: il ttc è consigliabile inserirlo sui percorsi ricchi di curve? Perché sarò sincero, ma anche leggendo i recenti messaggi in qto topic mica ho capito in pratica a cosa serva (per cui specifico:non mi interessa sapere come e dove intervenga meccanicamente, ma quando e perché inserirlo)
Ritirata stamattina, non mi hanno cambiato le pastiglie dietro perchè a detta del meccanico posso andare avanti ancora un bel pò, il fatto è che hanno circa la metà del materiale d'attrito rispetto a quelle anteriori ma si consumano meno in proporzione.
Grazie per le risposte riguardo il ttc! Comunque, sarà che non corro in strada, ma la differenza tra inserito e meno proprio non l ho sentita (vero che un confronto su stesso tragitto, strada libera con inserito o meno non l ho fatto).
Prova, quanto hai occasione, ad uscire da una semplice rotatoria di cattiveria (sia chiaro, quando ci sono le giuste circostanze...)!
Col TTC non inserito, la macchina smuserà in avanti portandoti verso l'esterno della curva, solo togliendo il gas tornerai in traiettoria...
Col TTC inserito invece, la macchina seguirà la traiettoria della curva in quanto il TTC simula il differenziale autobloccante, facendo girare la ruota interna ad una velocità minore della ruota esterna.
Il risultato è una traiettoria più pulita senza smusate e perdita di aderenza! Prova quando puoi ;)
A dire il vero senza TTC inserito la mia la potrebbe guidare anche un bambino di 5 anni. Semplicemente perché si inserisce il controllo della trazione che mi trancia di netto l'erogazione del motore. Ho provato proprio l'altro ieri in una rotonda e l'auto praticamente non ha avuto un minimo di accelerazione in seconda marcia nonostante avessi affondato totalmente sul pedale dell'acceleratore. Modalità normale.
Si è vero anche io cambiato prima le posteriori e quando ho chiesto al meccanico di fiducia mi ha detto che le pastiglie posteriori hanno molto meno spessore quindi bisogna cambiarle prima
Esatto, regola anche l'erogazione della potenza, facci caso, a ruote sterzate sembra non dare gas, come tendi a raddrizzare... WROOOOOOM (parlo del TTC inserito)
Senza TTC, la macchina esce un po' peggio dalle curve secondo me... la sento più goffa...
Quello che ho notato io (poi non so se effettivamente regloa l'erogazione o semplicemente frena le ruote) è che col TTC inserito in uscita di curva anzichè avere un taglio di potenza c'è proprio un "vuoto", chiamiamolo così, che non ti fa andare la macchina o, quanto meno, te la tiene in traiettoria... Una volta raddrizzare le ruote senti proprio il cambio netto di progressione...
Senza TTC invece, quando premevo giù mi smusava e tagliava potenza... perdendo traiettoria in curva, perdendo tempo nella smusata e tempo nel far riprendere la marcia alla macchina...
Ho avuto queste impressioni, magari prova di nuovo (e proverò anche io) così mi confermi di averle anche tu...
fatto il pieno e lavata :)
In realtà non sottosterza comunque, senza TTC ti taglia il gas con lo lascia e ti fa tirare dentro la curva a colpi di coppia ;) la aderenza non la perdi comunque, nel primo caso perchè non ti permette di accelerare nel secondo perché aggiusta il tiro :)