Se di una presunzione spaventosa.. Io facevo una battuta, te ti infuochi subito.. XD
Visto che è periodo fatti una bella vacanza spensierata che ci vuole sempre..
Visualizzazione stampabile
Il tetto "Skydome" della 500 sarebbe una gran bela cosa se non avesse un grande difetto: lo puoi aprire solo per andare in giro a 60 - 70 all'ora!
A velocità superiori fa un baccano infernale e nell'abitacolo è impossibile perfino parlare o ascoltare musica.
Io l'avevo fatto montare sulla mia precedente 500 e ne sono rimasto molto deluso.
Il problema è che è piuttosto ingombrante ed è montato su due grossi bracci di scorrimento che, in posizione aperta, lo spingono ndietro sopra il tetto, in posizione abbastanza inclinata verso l'alto; questo crea un mare di fruscii purtroppo fastidiosisimi, che l'aletta aerodinamica posta davanti non riesce assolutamente ad attenuare.
La FIAT avrebbe dovuto pensare a qualcosa di diverso, tipo un pannello più leggero a scorrimento all'interno del tetto fisso (come avevo un tempo sulla Opel Calibra).
Insomma, lo Skydome, secondo me, avrebbe dovuto essere progettato con molta più attenzione, invece è un congegno abbastanza semplicistico e molto, molto rumoroso.
Ora ho la Cabrio e, in autostrada a capote tutta aperta, fa un terzo del rumore dello Skydome ...
Anche io sulla mia ho messo lo sky dome e non lo cambierei mai! :)
io a 130 con skydome tutto aperto e "zanzariera" aperta non mi trovo male... anzi devo dire che mi meraviglio di come siano riusciti a gestire i fruscii, sia in senso di rumorosità, sia in senso di aria che non disturba eccessivamente il guidatore e gli occupanti.. Una cosa progettata bene secondo me.. Poi la posizione leggermente alzata è fantastica.. !!!
Esteticamente sarà anche carino ma è la pecca più grossa di quel progetto. Sulle guide (grosse per quanto possano essere) grava il peso dell'intero vetro ed è per questo che con le asperità della strada prima o poi le guide si deformano. I tetti che scorrono lungo dei binari come quelli che usano le Renault, le Citroen e le Peugeot (e mi sembra anche la Bravo e la Delta) invece sono decisamente più affidabili e duraturi.
Quoto!quando ho gente che sta nei sedili posteriori a priori non vogliono che apra per "l'aria" ma poi si meravigliano del fatto che non entri per niente.
Effettivamente come progetto queste guide sospese saranno un po problematiche...ma quanto è phiga la cinque con lo sky aperto!?:wub::wub::wub:
Secondo me si sono buttati sul fattore estetico senza curarsi della deformazioni (a lungo andare delle guide). Spero che a me non succeda e per quanto riesco cerco di evitare di fare cross con lo skydome spalancato. Per fare cross lo metto in posizione tamarro..
...io me lo posso permettere, tu no...
Non ho chi mi paga le spese,devo lavorare io e lavorare duro. A 19 anni già lavoravo da quattro anni facendo l'operaio in estate e altri mestieri faticosi...e studiando e lavorando negli altri mesi raggranellando lira su lira senza mai chiedre niente a mio padre che faceva anche lui l'operaio. Ferie ne ho avute ma non sono quasi mai andato da nessuna parte.
Ricordati che c'è anche una Italia che si fa il cu*o e non si può permettere "una bella vacanza spensierata". ;)