ragazzi per favore FATE UN MINIMO SFORZO leggete i POST precedenti o segueneti ...e' tutto scritto
le gomme da 16" sono catenabili con le KONIG K7 ...ci sono i link
o termiche o spikes spider
LEGGETE IL TOPIC PER FAVORE
Visualizzazione stampabile
ragazzi per favore FATE UN MINIMO SFORZO leggete i POST precedenti o segueneti ...e' tutto scritto
le gomme da 16" sono catenabili con le KONIG K7 ...ci sono i link
o termiche o spikes spider
LEGGETE IL TOPIC PER FAVORE
Abito in una cittadina di alta collina (700 metri), quindi ne so qualcosa di neve. Qui usiamo tutti le gomme termiche che 9 volte su 10 risolvono (ma se la neve è ghiacciata non bastano). Abbiamo le catene ma non le montiamo quasi mai, anche perché alla lunga sono una fonte di fastidiosi cigolii. Certo, quando la neve è ghiacciata e si deve andare su percorsi saliscendi l'unico rimedio sono le catene, oppure...restare tappati in casa e aspettare il disgelo! :fischio:
L'alternativa, quando le ruote non sono catenabili, sono le catene fast track che però, come è stato già detto, costano una tombola (ma non 500 euro: su Internet le vedo offerte a ca. 300 euro).
Detto questo, quando nevica forte e molte auto si fermano a lato della strada perché non ce la fanno a salire, vedo tante 500 che s'arrampicano tranquille: il fatto di essere piccole e leggere certamente le aiuta! _icon7_
La mia esperienza sulla neve con la 500...
-Montaggio catene Konig K7,
-Disinserimento ASR,
-Il mio amico bello pesante sul sedile posteriore.
-Via con l'arrampicata su neve ghiacciata e...:drinks:
Comportamento fenomenale (35-40 Km/h),ha tenuto duro nonostante le precarie condizioni stradali! Chi montava le termiche ha dovuto mettere le catene per colpa del ghiaccio...
-Quello che fanno i residenti di quelle zone: Pneumatici termici + catene a bordo (che usano in situazioni come in quella che mi sono trovato io),è la scelta migliore anche perché le catene vanno bene solo con manto stradale completamente innevato infatti su alcune strade ho dovuto togliere le catene ed avendo pneumatici invernali/estivi l'aderenza non era al 100% (velocità 40-50km/h)...
Il problema della scelta se portare solo le catene o montare pneumatici temici è soggettivo. Dipende dalla zona in cui vi dovete recare! Io per esempio ho optato per le sole catene in quanto la viabilità stradale viene subito ripristinata...
CHI VUOLE ESSERE SICURO AL 100% PNEUMATICI INVERNALI + CATENE A BORDO.
Catene Konig K7 pagate 81,60€ (convenzione cinquecentisti)
consigliate anche dalla concessionaria FIAT (le vendevano a 115€)
Non essendo catenabili i 185/55 R15 del mio 5no ho sperimentato inizialmente la calze da neve della Weissenfels; assicurano sia una buona trazione che frenata ma hanno il difetto che sono difficili da montare e rimuovere (sopprattutto sotto la neve!) e comunque il retrotreno non ha aderenza; inoltre il tessuto che fa da battistrada tende a rovinarsi facilmente. Ho trovato un'ottima soluzione con le gomme termiche. nella fattispecie ho montato quattro MARANGONI 4WINTER (prezzo 300 euro ma si possono trovare anche a meno) e non ce n'è più per nessuno (SUV compresi!!!). Le consiglio a tutti. se vi interessa ho pubblicato una foto nel mio garage
Scusate se faccio ancora domande dopo oltre 20 pagine di discussione, ma c'è ancora una cosa che non mi è chiara.
Sul libretto di uso e manutenzione sono indicate le ruote catenabili o non catenabili, ma non sono indicate le mativazioni.
Da quel che c'è scritto li non si può capire se mamma fiat vieta le catene sulle ruote in lega 15 e 16 per paura di graffiare i cerchi (cosa ovviabile con catene protette) o perché come ha detto qualcuno la maggior larghezza della gomma porta la catena a contatto con organi meccanici.
Visto che le 3 gomme in questione hanno praticamente lo stesso diametro di rotolamento se esistono dei problemi devono essere dovuti alla larghezza della gomma.
Da qui la domanda:
Le gomme più larghe hanno la stessa identica carreggiata (e quindi sono più larghe in egual misura sia verso "l'interno" che verso "l'esterno") o si allargano di più da una una parte?
Le conseguenze della risposta sarebbero interessanti, perché se con le 195/45R16 posso montare catene da 7mm con le 185/55R15 potrei montare quelle da 9mm, ho 5mm in più di margine per lato.
E se le gomme più larghe "si allargassero" verso l'interno potrei montare dei distanzialini da 5mm, non penso che il problema sia l'esterno perché c'è gente che monta distanziali da 12mm ed oltre con le 195.
Per riepilogare: Se nel cinquino trovano spazio ruote da 195 con catene da 7mm ci dovrebbe essere il modo di farci stare anche le 185 con catene da 9, ed in teoria anche da 12.
Le Abarth con cercho da 17 e gomme da 205 non le considero perché magari hanno i passaruota od altro diverso, non so.
Meno male sta arrivando la primavera...
Scusate qualcuno sa dirmi che misura di gomme termiche può montare la 500 abarth? Sarò presto un futuro acquirente e quindi mi sto informando visto che io in montagna di inverno ci vado spesso...
ciao presentati nella sezione dedicata ...PRESENTAZIONI ...per le gomme termiche le puoi montare della stessa misura o da 16" o da 17"
195/45 R16
205/40 R17
per qst misure ti conviene prenotarle perch' qst inverno non erano molto dipsonibili e i gommisti le avevano FINITE anzitempo .....
http://www.pirelli.it/web/catalog/ca...pe=CAR-SUV-VAN
PIRELLI SOTTOZERO http://ssl.delti.com/tyre-pictures/P...0Sottozero.jpg
PIRELLI WINTER SPORT http://www.pirelli.it/it_IT/browser/...WSC_II_big.jpg
BRIDGESTONE BLIZZAK http://uniquewheelsdirect.com/images...ws60_ci2_l.jpg
MOLTI DEI ns ABARTHISTI hanno le PIRELLI e vanno benissimo
c'è qualcosa che non mi torna...sul libretto c'è scritto 205 40 r17 H 84W XL ma con queste specifiche non c'è alcun tipo di gomma da neve compatibile!! Le stessse pirelli sottozero sono 84H, quindi con un indice di velocità inferiore a quello consentito... ma possibile? Posso montarle lo stesso?