A 20578 km... sono stato bravo!!!!:yee:
Anche se preferivo fare tutto dopo le ferie....uffff
Visualizzazione stampabile
allora, il primo tagliando, portata la mia piccolina alla gestar, via salaria, Roma, mi fanno..il primo taglando ha un coto fisso..ed io quanto??280 euroooooooooo..cosa??:uhu: ho subito chimato l'assistenza fiat, e loro cosam i dicono..non c'e' un costo fisso, dovrei andare ad informrmi da un' altra concessionaria..iinfatti, ad un altr oconcessionario..beh..140 euro..cose ASSURDE..280 euro..l'assistenza ha aperto una segnalazione verso questa gestar...roba da matti..._doppio_muro_
la mia 1.2 è stata immatricolata 31.7.2008,
anche se i 30000 km sono ben lontani, per non incorrere nella decadenza della garanzia oggi ho fatto il primo tagliando presso la conc. dove avevo comprato la macchina;
olio + filtro olio + filtro aria + 1,30 ore di manodopera per "manutenzione programmata"; costo € 120 IVA compresa;
in particolare nella fattura c'è scritto che mi hanno messo 3 litri d'olio 5W-40 (senza precisare la marca...) prezzo € 33,42 + IVA, filtro olio € 9,65 + IVA, filtro aria € 17,30 + IVA; manodopera € 29,16/h;
riprogrammazione per eliminare il lampeggio contachilometri, manodopera 25 minuti a carico FIAT;
quando ho lasciato la macchina l'indicatore della benzina segnava 4 tacche, quando l'ho ripresa 1 in meno BHO?
sono sicuro che mi hanno sostituito i filtri, perchè li avevo marcati con un graffio (ebbene sì, sono malfidente);
dal prossimo anno, vado dal mio meccanico di fiducia!
il testo del manuale (parlo per il 1.2) è contraddittorio, prima dice 30000 km, poi che se se ne fanno 10000 occorre tagliando annuale;
solo per evitare discussioni con FIAT, per la malaugurata ipotesi che si grippi il motore prima della scadenza della garanzia, ho fatto il primo tagliando dopo 364 giorni dall'immatricolazione;
d'ora in avanti ogni 30000 km, dal meccanico di fiducia
quello annuale e solo consigliato :D non facendolo non si perde la garanzia questa e una cosa su cui i meccanici poco onesti giocano molto
io non avendo un meccanico di fiducia le macchine le porto dove lo comprata ormai conosco il capo officina quindi mi tratta sempre bene
fatto oggi il tagliando , cambio olio,filtro olio,filtro dell'aria €95 compresa manodopera. Km percorsi 21455.
Il meccanico mi ha detto che potevo tranquillamente farlo a 30000 km.
è stato onesto il tuo meccanico :)
concordo,
in caso di guasto ci si interfaccia con il concessionario, con l'ispettore FIAT ecc, e non è escluso che, visto il testo sibillino del manuale istruzioni, provino a rifiutare l'intervento in garanzia;
a me è capitato (macchina giapponese...) con giustificazioni peregrine (nel senso che il cambio olio era previsto a 15000 km, ridotto a 7500 km in caso di uso gravoso, ed il concessionario sosteneva che io avevo fatto uso gravoso..., alla fine ho ottenuto l'intervento in garanzia, ma con sbattimento dei ministri dell'interno...);
visto che fare il primo tagliando a 12000 km anzichè a 30000 ha comportato un aggravio economico di circa € 70, per mia scelta ho preferito pagare;
da un altro punto di vista, meglio il libretto di manutenzione di altre case (per es. BMW), che ha abolito ogni riferimento al tempo (ho visto che, se non si arriva a 30000 km, con uso della macchina "normale" e non "gravoso", il service viene chiesto dal computer di bordo dopo circa 16 mesi)