Esiste un equivoco di fondo. Per la convenzione, la Legge Italiana parla di rapporto giuridico derivante da accordo tra le parti. Per cui il termine è inappropriato. Al massimo si può parlare di spazio offerto, di agevolazione agli utenti. Dipende sostanzialmente dalla struttura che si vuole dare allo spazio web.
Faccio un esempio limitato alle nostre "case"
- Vostra comunità, enorme, la più grande per il mondo 500, raccoglie quello che serve su questo mondo, nessuno degli admin o proprietari se non ricordo male si occupa di vendita, per cui non ha interesse alcuno (spero poi non lo abbia davvero, ma non ricordo che abbiano mai escluso qualcuno per reclamizzare prodotti)
- AbarthclubItaly, deriva da Abarthup il cui promotore è "Capetta" un esercente, appassionato, che ha deciso per politica di affidarsi solo a marchi noti e certificati. Poi la comunità si è allargata e ci sono segnalazione di altri venditori o prodotti (sempre con la politica del noto ed affermato)
- La Pista, sta in piedi grazie alle mie finanze (lo sviluppo software è gratis, lo faccio io) e al contributo libero, vendita vietata, nessuno mi contatta per avere spazio, sa che non voglio neanche 5 centesimi di donazione, perchè è casa mia allargata a chi ha passione. Sto bene attento al "ragazzotto" che arriva e fa la bella recensione di una porcata (ci sono decine di personaggi pagati per stare su web e sui forum per fare le recensioni......e si beccano la provvigione del 5%/10% su venduto) Hanno talmente capito che evitano di iscriversi e venire a dire cose eclatanti. Trova spazio solo chi ha una concessione Abarth nella carta intestata, chiudo un occhio solo verso marchi noti e collaudati. esiste un area riservata a Team Forza, ma sopravvivono grazie ad altro...non hanno bisogno di me o di noi per vendere.., vendono lo stesso.
Quanto a me, be potrei anche ricevere un occhio di riguardo dal Team (non è un mistero vista la amicizia e collaborazione da anni che mi lega e i vantaggi che ne deriviamo tutti come comunità), ma pago sempre tutto, uno sconto ogni tanto (ma ci ho lasciato parecchio), e le "recensioni" se così si possono chiamare, riguardano prodotti veri, originali, certificati. Grazie a questo poi l'utente si farà le sue valutazioni prendendo il mano prodotti similari.
Il web è pieno di personaggi ai confini risibili della correttezza, fatevene una ragione. E vi spiego anche perchè: io ho venduto uno scarico originale libero da gara AssettoCorse (che lo fa Magneti Marelli) usato ad un ottimo prezzo, e quando lo ho venduto, ho venduto un prodotto di qualità. Se c'è quella, rimane sempre, e non sono due tubi piegati e saldati. Quando ho venduto un kat su un centrale, lo ho venduto a 180 euro compreso di kat e centrale completo, mi era costato oltre 550 euro......