Non hai risolto se va ripetuto ogni 5000km..una soluzione definitiva non c'è così come non è per niente chiara la causa del problema..
Visualizzazione stampabile
tu sei contro le benzine 100 ottani se non ho capito male... come d'altronde sono contrario io...
tuttavia consigli un additivo...
però c'è da notare che le benzine speciali sono tali perchè additivate..
comprando un additivo tu rendi la tua benzina normale, speciale.
ora.. sempre se non ho capito male... (correggimi se sbaglio) se vado in pizzeria il dottore mi dice che la pizza mi fa male... se al supermercato compro farina pomodoro e mozzarella e la faccio a casa... il dottore dice che guarisco.. scusami la mia saccenza... ma giuro che io senza logica non riesco a vivere..
Alla fine se ne deduce che:
Benzine normali: a qualcuno funziona altri no
Benzine premium: a qualcuno funziona altri no
Aspettare il check: a qualcuno funziona altri no
Non aspettare il check: ad alcuni funziona altri no
Pulire sensore aria: ad alcuni funziona altri no
Cambio candele: ad alcuni funziona altri no
Additivo: non mi pare ci sia una grande casistica, ma se va ripetuto non è la soluzione definitiva. Aiuterà, ma non interviene sulla causa diretta.
in pratica non c'è una soluzione a certi funziona e a certi no misteri di abarth
A questo punto vorrei una lista dei mappati e di quanti hanno il problema nonostante la mappa..
sarebbe interessante sapere di tutti... chi utilizza il 10w50 e chi il 5w40... io a sensazione... sono quasi convinto che col freddo e l'umido hanno più problemi i primi (me compreso) che i secondi.. ovviamente è un parametro del 10% incidente legato a tante altre cose... però non è da trascurare
e comunque... insisto... io in un mese ho avuto questo problema soltanto IERI, non mi è successo prima... stamattina è partita subito! senza nemmeno calare di giri.
ho sempre usato la stessa benzina per 1500 km, e quando l'ho ritirata in concessionario era il 15 febbraio.. i primi giorni faceva anche zero gradi... ho notato che è la pioggia e il tempo umido che fa sto scherzo.. quindi non riesco ad immaginare che pulendo il sistema di iniezione si abbia un beneficio accertabile.. io senza averlo effettuato stamattina sono partito subito con le medesime condizioni.
se fosse sporco il sistema di iniezione dovrebbe SEMPRE dar problemi. ecco cosa non mi convince
Romualdo, la Vpower ha un numero di ottani più elevato e questo crea problemi all'accensione (chiedi a tantissimi utenti qui sul forum, chiedi alle Officine Abarth di Torino).
Gli additivi presenti in questa benzina non aiutano perché vengono vanificati dal numero di ottani non adatto, e poi evidentemente non ha gli stessi additivi dei prodotti specifici.
Il pulitore invece non tocca il numero di ottani e a differenza della vPower te ne accorgi quando lo metti: esce un fumo biancastro dagli scarichi, cosa normalissima per questi additivi, segno che sta andando in circolo. Svuotato il serbatoio e mettendo benzina normale, tutto torna a funzionare, come se non avessi mai avuto problemi! Puoi avviare anche a -20 sottozero e senza alcun check, eppure si avvia benissimo, provato e ripovato!
Le cause sono probabilmente imputabili a un mappa magari non ottimale che appena il circuito si sporca un po', non riesce più a lavorare bene a freddo, causando avvii difficoltosi.
Stancer, tu non hai più la mappa ufficiale, percui non puoi sapere se funge o no questo sistema, mentre io come altri lo sappiamo dato che se abbiamo questo problema sappiamo anche come risolverlo dopo innumerevoli prove, pena avvimenti difficoltosi. E poi scusa, nn é che uno deve rimappare per risolvere! Se é un problema di mappa che é sensibile alla sporcizia del sistema di alimentazione, altro non si può fare, quindi a buon intenditor poche parole....