Io non parlo di curvoni veloci (c'è da aver paura già sull'asciutto visto il passo corto :D) ma di rotonde ad esempio...dove bastano 50 all'ora per sentire l'auto sul sapone...
Visualizzazione stampabile
Io non parlo di curvoni veloci (c'è da aver paura già sull'asciutto visto il passo corto :D) ma di rotonde ad esempio...dove bastano 50 all'ora per sentire l'auto sul sapone...
Asciutto e bagnato sono due situazioni molto diverse, non è assolutamente vero che un buon pneumatico che va bene sull'umido sia valido anche sull'asciutto, anzi solitamente non è mai così, specialmente per le gomme a vocazione sportiva (ad es le R888 sono fantastiche sull'asciutto ma disastrose sul bagnato! Anche le Parada semislick).
Le Pzero sono gomme moderatamente sportive e dal carattere decisamente più vicino a una semislick piuttosto che a una gomma più tradizionale come la Pilot 3, la differenza è molto evidente. Stesse curve prese con una gomma piuttosto che con l'altra mettono in luce le differenze, con le Pilot si "galleggia" un po' e il posteriore non è proprio stabilissimo, mentre con le Pirelli è letteralmente incollata e lo sterzo molto più preciso nell'inserimento in curva, sono eccezionali.
Il problema semmai è il consumo, su questo hai ragione.
E occhio al bagnato, non sono studiate per questo, dopo poche migliaia di km diventano addirittura pericolose, infatti non le ho più prese per questo.
Mmmh..no non penso siano più vicine a una semislick che a una gomma tradizionale, sono delle entry-level nella loro gamma e si comportano come tali, vale a dire in maniera mediocre in tutte le situazioni. Le Michelin son fatte per durare, infatti le ho tenute per 60 mila km con qualche track day alle spalle. Le PZero invece nè durano nè tengono. Ora per dire ho delle normalissime Turanza T001 da due anni e sia su bagnato che asciutto danno la paga di brutto alle PZero, eppure non sono gomme particolarmente sportive, semplicemente un buon "all around" valido in tutte le situazioni.
Le Pzero rosse non sono superiori alle nere, hanno solo una mescola che garantisce un chilometraggio più elevato.
Il top di gamma sono le Pzero Corsa, equivalentialle Cup2 Michelin.
Cmq le Pzero Nero sono già molto sportive, solo che non le fanno più, ora ci sono le nuove GT ma solo nella misura da 16", i 17" 205/40 non ci sono più.
Come ho detto io ho percepito molta differenza che per me è abbastanza netta, ne è riprova che le Michelin durano 3 volte tanto (=mescola più dura = meno grip). Non hai notato un moderato galleggiamento del retrotreno rispetto alle PZero? E poi mi manca la precisione dell'inserimento in curva, le ruote andavano li esattamente dove volevo io, adesso lo sterzo è meno comunicativo.
Poi per carità, sono ottime gomme lo stesso eh...
Parlano invece molto bene delle Continental Sportcontact 6, nei test sono sempre in vetta alle classifiche
La mescola vuole dire poco, almeno nella mia esperienza. Le Parada mi sono durate più di 50 mila km, le PZero 10 mila entrambi i treni, le Michelin come dicevo 60. Eppure le Parada sono ben più morbide delle altre due. Come comportamento nel dettaglio ora non ricordo, è passato parecchio tempo..
Guardando sul sito "cronologicamente parlando" si parte dalle pzero corsa per poi via via finire appunto con le pzero nero e a seguire i vari cinturato....
Prima delle nero ci sono le rosse. Pensavo fossero raffigurate in ordine di "sportività".
Ad ogni modo se come scrivete voi che le avete testate per bene contrariamente a me che ci ho fatto solo 1000 km prima di mettere le invernali, se sull'ascitto vanno comunque bene a leggervi, rimane una assoluta carenza su asfalto bagnato. E ripeto che con l'auto in rodaggio non tiravo assolutamente.
Ma.... Per sollevarla con il crick idraulico, voi utilizzate quelli con le rotelle oppure le colonnine idrauliche sono sufficientemente basse da passare sotto l'auto stock?
Ho paura che non ci stiano sotto, ma in garage sarebbero più pratiche del carrellino... No?
Io ho il crick idraulico, quello con le ruote. Non è enorme, considera che può sollevare un peso massimo di due tonnellate. Da stock nessun problema, ora da quando ho messo le molle - 3 non ci passa più e devo mettere delle tavole sotto le gomme come "spessori" e mandare il crick al di sotto della vettura.
Poi ho dei cavalletti di sicurezza (non so il nome specifico)
ci ho fatto 26000 km con le PZ nero ed onestamente non mi sembrano malaccio, sull asciutto sono buone e sul bagnato hanno un comportamento ''onesto'', logicamente sul bagnato si va più piano, se pretendi di avere la stessa resa dell'asciutto, penso non esista pneumatico che ti accontentera'.
adesso, con 26000 km alle spalle, pur avendo ancora battistrada, le prestazioni sono in calo e le avverto se si forza un po' la giuda, non so quanto dureranno ancora, anche perché arrivato ad un certo punto, il consumo della gomma precipita..... io le avrei rimontate ancora, ma ho letto nella discussione che non sono piu' in produzione, quando dovro' sostituirle, mi informero' bene qui sul forum.
a parte il discorso della performance dei vari pneumatici, ho notato che sulla nostra auto non conviene entrare molto forte in curva, ma impostarla senza esagerare ed accelerare per bene una volta che si e' in appoggio, ci si diverte di piu' e si evitano... brutte sorprese:)