;)
Visualizzazione stampabile
Basterebbe che invece di pilotare un carico simulasse il "lampeggio" degli abbaglianti... Secondo me ancora più semplice...
Invece non sarebbe stato più comodo "ascoltare" dalla chiusura centralizzata? cioè la centralina manda l'impulso di chiusura alla serratura... no?
Anzi, secondo me dovrebbe funzionare così: chiudiamo la macchina, l'aggeggio rileva il comando di chiusura dato alle serrature... se viene chiusa allora si attiva, se no non si attiva... Ricordiamoci che il body rileva se effettivamente le porte sono state chiuse o qualcuna è aperta, quindi ci sarà cmq un sensore che ti rileva la porta chiusa correttamente o no ;)
Mi sa che stai sbagliando qualcosa... Non parliamo dell'accensione luci quando si chiude la macchina, ma dell'accensione luci quando la apriamo...;)
chiedo venia, allora a contrario... al comando di apertura porte se effettivamente si aprono si devono accendere le luci... quindi bisognerebbe "leggere" il comando dell'apertura e l'apertura delle serratura dx, sx e baule
Bene, mi fa piacere che il topic prenda vita !!!
Come in ogni cosa....possiamo ipotizzare e progettare tutti i tipi di funzionamento che vogliamo, solo che per farlo occorre studiare bene il funzionamento degli impulsi sull'auto (sicuramente viaggiano sul canbus) e complicare anche il tipo di installazione. Dopo le domande iniziali che ho posto ho capito che occorreva un modulino molto semplice, ed eccolo qui! Conta semplicemente i lampeggi della freccia, se dopo il secondo arriva un terzo lampeggio non succede nulla altrimenti alimenta un carico per un tempo prestabilito....stop.
Il circuito è basato su un microcontrollore PIC12F683 (anche sprecato per questa applicazione, poichè implementa al suo interno decoder A\D, PWM, comparatore, EEPROM, ecc..) il quale rileva una tensione su un piedino (i 12Volt della freccia) e incrementa un contatore, una volta arrivato a due lo azzera se arriva il terzo impulso, oppure pilota un relè tramite transistor BC337 e poi azzera il contatore.
a breve metto uno schema elettrico.
PS: è bene tagliare il positivo del carico da pilotare e interporre un diodo, in questo modo quanto l'OPENLIGHT lancerà tensione verso la lampadina non si avrà anche tensione di ritorno sui pin del bodycomputer
Si, la macchina funziona col CANBUS ma il funzionamento di tutto si basa su sensori ed attuatori... Cioè interruttori/pulsanti nelle serrature per rilevare se sono chiuse o meno e qualche altra cosa per far azionare la chiusura o apertura... Quindi non è difficile farlo, ci vuole solo tempo e pazienza ;)
per chi non è capace nei lavori manuali (smontaggio pannello portiera per arrivare al connettore serratura) è difficile farlo :'(
Si,in caso di doppio lampeggio il circuito si azionerebbe ugualmente. Non ho intenzione di vendere un kit ma di mettere a disposizione lo schema elettrico e il firmware....magari per chi è poco pratico di pic e firmware posso fornirlo io....considera tutti i componenti costano meno di 15€
Che dire..direi che siamo arrivati a capo del progetto! Quindi 3A sono sufficienti per alimentare le posizioni avanti e retro? Attendiamo con ansia un mini tutorial!