Secondo me lo hanno fatto per tutelare la loro economia, se ti dicono che tipo di ammortizzatore blistein compatibile con la 500 usano, loro non ne vendono più tutto qui...
Visualizzazione stampabile
Partiamo dal concetto che la nuova 500 (1200/1400/mjet) è un'ottima city car utilizzabile tranquillamente anche su strada per medi e lunghi viaggi. Nell'utilizzo normale è davvero ok in tutto ed anche ai piccoli saltellamenti su giunture, asperita ecc.ecc. ci si fa presto l'abitudine. Diversamente se il piglio con il quale la si vuole utilizzare è prettamente sportivo ed uno non vuole o non può comperare "Abarth" qualche piccolo accorgimento non guasta, soprattutto per quanto riguarda l'assetto! Ad esempio cerchio 16 con 195/45, molle Eibach o similari, molle della SS, ammortizzatori della 135 cv, possono di sicuro risolvere il problema del saltellamento del posteriore. Personalmente ho risolto il "problemino" al posteriore portando la mia 500 mjet da un preparatore di auto da corsa della mia città! Abbassata al posteriore di due cm e mezzo intervenendo sulle molle originali! Vi garantisco che il risultato è davvero buono! Adesso sembra di guidare una posteriore. Quando entri in curva, appoggia prima il posteriore e percorre la traiettoria senza scomporsi minimamente. Assenza di rollio e, in presenza di giunture o asperità dell'asfalto, colpo secco senza scomporsi o saltellare! Ho già fatto un migliaio di km e ne sono pienamente soddisfatto!:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
chissà perchè poi hanno utilizzato le molle del 1.2 invece di quelle del 1.4 che sono piu basse di 1cm :rolleyes: i misteri della vita
io ho un cinquino 1400, ed effettivamente tende a ballare nel posteriore :yee:.
ma vi invito a provare la GpA di mio padre e c'è da ca....rsi addosso _bash_
Quoto anche io :)
La mia 500 balla tantissimo quando l'asfalto è pieno di crateri e dislivelli!
Essendo una piccola auto con cerchi larghi questo è normale, per togliere questo fastidio montate i 13 :suda:
La tenuta di strada invece è ottima, asfalto permettendo la macchina mantiene benissimo sia in curva che sul bagnato andando abbastanza forte :)