Promesso, ho superato i 1200 e mi accontento. Fatto sta che almeno un litro c’era ;)
Visualizzazione stampabile
ma a quel livello, non puoi sapere in nessun modo se hai mezzo litro o 2 litri ....... e il rischio è tantissimo.
Concordo sull'evitare di rimanere a riserva. Con soli due litri di carburante stai praticamente pescando tutti i residui di gasolio e lo sporco del serbatoio, con probabili danni irreversibili alla pompa o agli iniettori (che nessun additivo ripara). Molti meccanici consigliano di non scendere mai sotto 1/3 di serbatorio, figuriamoci con qualche litro. Il giochetto da pieno a pieno può anche starci, qualora non porovochi danni a componenti, ma visti i rischi, a mio avviso è inutile insistere, anche perchè percorrere 1200 km con il pensiero costante di consumare quanto meno possibile a me personalmente farebbe star un pò in ansia :)
Allego foglio excel trasformato in pdf sui miei consumi puntualmente annotati dal gennaio 2017 (al Km.7.967) ad oggi 31 maggio 2019. I chilometri percorsi sono stati 36.533 con un consumo di 1.717 litri di gasolio. Quindi media 21,277. Sono soddisfatto perchè è un consumo misto, città, extraurbane, montagne, autostrada e quanto altro immaginabile comprese la manovra di entrata ed uscita box auto.... D'altra parte ho sempre guidato come mia abitudine senza alcuna voglia di battere primati.
Speriamo di riuscire ad allegare quanto detto.....non sono bravo...
ritoccato di un pò, ma se non cominciava questo caldo che mi ha fatto usare per forza il clima negli ultimi 3-4 giorni il kilometragio era abbastanza superiore ...ù
http://i66.tinypic.com/opsbao.jpg
Io ultimamente sto consumando tantissimo: tra il fatto che sto facendo percorsi più brevi, il caldo, tratte trafficate... fatto sta che sto a metà serbatoio e ho fatto scarsi 500 km, che sono anche tanti per come sto guidando
Anche io, causa ritardi vado un po' più spedito, e dalle due foto sopra si vede, stessa strada per casa lavoro, ma meno minuti e più km.
Non è periodo per migliorare le medie!
Io sto a 5.000 km, il trip mi dà 7.0l/100 km. Considerate che li ho fatti, ad eccezione di circa 250 km. di superstrada, di solo traffico cittadino (saliscendi) e strade di montagna, anche serie (1.200 m. l.m., con sterrato) :)
Avrò l'occasione di fare parecchi km a breve, lì testerò i consumi come si deve, da pieno a pieno.
http://i68.tinypic.com/33wy6ad.jpg
Pensa che per il medesimo giretto di cui quei 250 km. in superstrada fanno parte con la Mercedes C 2.000 a benzina spendevo oltre 50 euronzi (e il carburante costava meno), con la 500L 15 (meno della Panda 2004) :)
Quindi sono stracontento!