no, io faccio parte degli indecisi.. non so su cosa optare
Visualizzazione stampabile
no, io faccio parte degli indecisi.. non so su cosa optare
Su che terminale sei indeciso?sul Monza e su???
Io vorrei provare l'akrapovic con wireless
sono indeciso sull'assetto corse che è uguale all'originale esteticamente, ma è un diretto e per ora non mappando perderei ai bassi, il monza si bello ma costa troppo e mi piace l'inox car doppio da 102mm omologato
L'inoxcar da 102 mm l'ho venduto ad un ragazzo e sentendolo dice che ai bassi perde comunque....il Monza se cerchi un po' in giro lo trovi d'occasione....quanto vorresti spendere?
sinceramente non più di 600
A quel prezzo ci sono un sacco di annunci..... . Il mio l'ho pagato 450 € da un tipo che l'ha venduto perché per lui era troppo rumoroso :) :) :)
dipende se hai fortuna o no! io il minimo che l'ho trovato è a 550 ma l'aveva già venduto
c'e' ne sono di occasioni in giro !
dai 600 euro in giu' !! io l'ho trovato in soli 2 giorni di ricerca e avevo gia' 3 scelte da fare, quindi sta a te' trovare il miglior rapporto qualita' prezzo...
logicamente non fermarti esclusivamente al forum ( anche se io l'ho trovato proprio qui... ) :D
concordo se cerchi lo trovi un monza usato a un buon prezzo ;)
Mah.. Non mi sembra così facile come dite voi! Ci sono parecchi che convinti di avere l'oro in mano sparano 700,800 euro non trattabile! E quei pochi a 550,600 vanno via subito! Ovvio che non cerco solo qua ma anche nei soliti siti di annunci
Basta avere pazienza,ma sopratutto tanto c... :) ...il mio è stato messo in vendita alle 13.30 ed io alle 13.35 l'ho comprato :D
meglio di così non potevi :lol:
Bhe quando uno lo paga 1000 euro non può certo regalarlo a 400 euro.....il record Monza e un prodotto ufficiale,omologato,il brevetto della valvola da solo fa il prezzo del terminale......quindi a parere mio ho si valuta queste cose,oppure prendere un record Monza per poi bloccare la valvola ,prenderlo a 400 euro mezzo arrugginito magari con 20 30000 km per me significa non aver capito il senso di di questo scarico......ben che io non lo comprerei mai a certe cifre !!
Che poi il contachilometri su uno scarico non ce ma cmq basta vedere la fattura pero volevo solo farvi capire che se costa 1000 nuovo montato chi lo vende in buono stato a 600 700 euro tutto sto oro non e' cmq li vale!!!
E' omologato ed ha il brevetto della valvola.....
Ma se prendo il Record Monza ed ho il Foglio di Omologazione,sono apposto con le FdO??Perchè se non basta il foglio di omologazione e ci vuole altro allora lo prendo non omologato così risparmio e ho un rendimento migliore!
Puoi anche non averlo il foglio di omologazione, è omologato lo stesso..
Al max e' il contrario fidati!!!!meglio avere sempre il foglio con l omologazione e lomologazione sulla marmitta fidati...altrimenti poi avrai pure ragione ma intanto ciao libretto e revisione straordinaria!!!!il foglio per legge deve accompagnare lo scarico fidati !
No, non per legge non devi assolutamente, fa fede solo e unicamente la targhetta..che sia meglio avere il foglio ok, ma puoi anche non averlo..infatti io quello dell'Imasaf omologato non ce l'ho, nè me l'han mai dato..dovrei chiederlo..
Caro Enrico con me di ste cose credimi e meglio che non discuti perche pultroppo alle mie spalle ho esperienze negative in anni di auto e elaborazioni che tu x fortuna non hai!!!! :). Se vuoi saperla tutta,e se vai a prenderti l'articolo degli scarichi omologati,ti renderai conto che le nostre targhette ce le possiamo mettere in cxlo. :) la sigla dell omologazione va punzonata sul terminale e sul foglio che x obbligo lo deve accompagnare ci deve essere riportata la stessa sigla punzonata sul terminale con tutte le varie prove sonore ai vari regimi.......se te lo dico e perche lo so vai a informarti non scrivere cose inesatte credimi. :). Sempre in toni bassi ci mancherebbe non prenderla a male ma se so una cosa non ho problemi a insegnarla ai miei colleghi abarthisti....
E ti aggiungo che i vari magnaflow che spacciano x omologati se vogliono ti fregano perche uno scarico e' omologato su quel tipo di auto e basta e deve superare certe prove.....ci sono gli articoli valli a leggere
Esatto, targhetta punzonata e foglio (codice "e" più numero del paese della CE in cui è stato omologato). Ma il foglio puoi non averlo, che a far fede c'è comunque la targhetta. Se il foglio c'è, ovviamente deve riportare lo stesso codice..
I dB omologati sono quelli indicati a libretto a 3500 giri..solitamente mettono 89 o 90..
Per la cronaca, su un Monza cosa scrivono?
Alla fine lo scarico aftermarket omologato è un pezzo di ricambio al pari di qualsiasi altro certificato per uso stradale..per esempio per le pastiglie dei freni non hai un foglio di omologa..il foglio serve solo a facilitare i controlli, ma tecnicamente non attesta nulla. Se vai comunque in revisione saranno gli ingeneri della Motorizzazione a verificare la cosa direttamente sul terminale. La mancanza del foglio non significa che lo scarico non è omologato. La mancanza della targhetta sì. Certo, se manca il foglio e trovi dei rompipalle a meno che non si stendano sotto l'auto potrebbero anche mandarti comunque in revisione, ma tanto non c'è nulla da temere..
Enrico ora non ce lo sotto mano sei sicuro che sia targhetta punzonata e non punzonata sulla marmitta? E te ne dico un'altra,lo sai che si rischia di più con uno scarico non omologato che con una rimappa???rileggi bene i contratti di assicurazione,si parla di auto che non supera la revisione.e alla revesione non ce sicuro la lettura mappa ma ce eccome il controllo di scarico completo tutto,freni gomme ecc ecc....... Pensaci bene su questo fila la cosa
La targhetta é punzonatura sul silenziatore o comunque sullo scarico di solito.. riguardo l'assicurazione non non so, ormai mi interessa relativamente.. forse con la mappa non passi comunque perché le emissioni sono superiori..
Resta il fatto che ci deve essere un nesso causale tra incidente e modifica e lo scarico non vedo cosa possa comportare..
se leggi qui parla di punzunatura sul terminale,a me sembra piu che chiaro che si parla di marchiatura del logo del fabbricante piu la punzunatura sullo stesso o sulle parti....nn parla di targhetta punzonata.......e punzonare una parte vuol dire inciderla nn metterci la targhetta.......per quello che riguarda l assicurazione io ti ho solo detto che leggendo il mio contratto per esempio nelle non coperture assicurative manco rivalsa ma proprio non copertura si dice chiaro e tondo che non coprono se l auto non supera la revisione......e con la mappa la revisione la strapassi i fumi sono pressoche' identici se chi te la fa sa cosa fa.........ma tu hai sempre la rimappa o giri con la ss 160cv tarocchi?????????? :)
Mappa..no beh quella della revisione è normale come cosa..anche se per esempio ti sei dimenticato di farla, e infatti per quello si può fare la rivalsa, come per la guida in stato di ebbrezza..
Le omologhe son queste:
https://fbcdn-sphotos-g-a.akamaihd.n..._3657163_n.jpg
anche io ce lho cosi sul mio gtech,pero' nn so se vedi gli scarichi originali hanno il marchio e il numero punzonato come dice la legge,bo secondo me cosi nn e' esatto ben anche il mio e' cosi e bon che li ho sempre visti cosi gli aftermarket........
scusate,parlo da profano....ma secondo me ci vuole si il foglio di omologazione,una targhetta la si puo' falsificare tranquillamente no?c'e' anche da dire che anche il foglio di omologazione lo si puo' falsificare e' vero!Ma come fanno quando ti fermano a verificare il tutto sia vero?e non falsificato?
Hanno falsificato pure gli scarichi altro che targhette !!!!!
quindi il povero carabiniere di turno come fa a vedere se e' veramente omologato?se hanno dubbi ti mandano in revisione?
Potrebbero ma onestamente è cosa assai improbabile..se hai il foglio mostri quello, altrimenti guardano che ci sia il silenziatore e fine..
I dubbi vengono davanti a grosso baccano in zone di piena città meglio non dare nellocchio
alla fine la prova e' sempre dell'orecchio... mi hanno gia' fermato con il record monza e non si sono neanche accorti che ci fosse, perche andando tranquilli manco si sente....
certo se arrivi a manetta e ti palettano meglio avere foglio omologazione e targhetta su scarico, se no'...
cmq solo terminale non' e' mai stato un problema ! ( il mio foglio omologazione poi e' tutto in francese...:uhu: )
Comunque a parte tutto ieri mi è capitato di vedere un tizio passare coi RM e devo dire che fanno un bel baccano, credo che la pula ti fermi una volta si e un altra anche, ma se hai il foglio di omologa vai tranuqillo...cmq davvero un bel sound! Il problema è che rispetto agli stock si vedono davvero poco, anzi spariscono proprio! Peccato altrimenti li avrei messi mi sa...
io ho montato il record monza perche' mi hanno fatto un prezzo di favore,il suono e' ottimo,dentro l'abitacolo non e' invadente,anzi....effettivamente qualcosina perde a livello estetico,pero' adesso che ho fatto l'occhio non mi di spiace proprio...