maremma....grazie
Visualizzazione stampabile
va be mirco quando uno deve camminare si sā..asr off...ed č tutta un altra cosa!
si, se solo l'asr funzionasse come si deve
Hancock, il fatto che dici che la 500 ha un'elettronica penosa non sta nè in cielo nè in terra, non è che l'elettronica deve intervenire quando e dove dici tu, e se non lo fa vuol dire che è scarsa, semplicemente l'elettronica "sa il fatto suo" e interviene quando e come decide lei, evidentemente nelle situazioni da te citate non c'era nulla di potenzialmente pericoloso e non è intervenuta tutto qui, ricorda anche che stai guidando una 500 mjet da 75 cavalli che voglio dire (con tutto l'affetto) non è mica una Porsche Turbo o qualcosa di così incontrollabile e insicura.....
ma disattivare l'asr serve solo per partenze con neve (come da manuale di uso e manutenzione). non ho mai provatto altre auto e quindi altri tipi di asr, ma credo che in partenza lavori giusto... in quanto per quel poco la 5oo si sposta, cosa che non farebbe mai con le ruote che slittano di fila... non puō bloccarti le ruote del tutto e partire da sola piano piano :D
magari non faccio testo.. cmq l'esp per me č anche troppo invadente a volte...e l'asr, se non avessi il ttc inserito si accenderebbe ad ogni prima e seconda ben piazzate...
@ hancock. Le mie guarnizioni non perdono colore sulla carrozzeria... io se fossi in te la porterei dove l'hai presa e spiegherei al capo officina le perplessitā che hai.
ciao
Non sarebbe cambiato nulla, saresti comunque rimasto fermo e se fosse stata davvero molto ghiacciata saresti scivolato indietro, non ce gomma, elettronica che tenga sul ghiaccio.
Si può sempre dosare il pedale dell'accelleratore se non si voglia far sgommare il cinquino a maggior ragione con i 195 - 16" che hanno più grip...
Un paio di freni a mano su piazzale rigorosamente privato con superficie molto ampia e priva di ostacoli non ha mai fatto male (magari un pochino alle gomme posteriori e, ma se fatto su fondi a scarsa aderenza si ha meno usura)a nessuno, anzi fa capire come un auto si comporti in situazioni fuori dall'ordinario. Con ciò non voglio incitare a farlo, sia chiaro, ma le situazioni di emergenza sono pericolose anche perchè un guidatore medio, come me del resto, non le ha mai affrontate, lacuna che le scuole guida non colmano con un corso di guida sicura.
E' un bene che l'esp non sia invasivo anche perchè l'aspetto telaistico e sospensivo è stato molto curato sulla 500, al contrario della Smart, aggiunto per forza causa "limiti della fisica".
Peccato non sia disinseribile almeno sulla Abarth :(
:suda:oooopss ho capito grazie ma come sarā utile questo forum!!!
no perchč il mio ragazzo sulla golf nuova ha un tastino con cui presumo allora disattiva l'asr ma sopra c'č scritto esp e mi ha detto che in montagna va disattivato altrimenti rischi di farti dei mali se vai un pō veloce...F-)