quoto quello che dici però dovrebbero fare + attenzione a dare una passta in più sui materiale che assorbono maggiormente il colore...._bash_
Visualizzazione stampabile
è proprio una questiuone di materiale, nn ci si può fare niente...
si infatti un mio amico che lavora in fiat e fa propio il responsabile del reparto verniciatura mi ha detto le stesse cose,.....il problema è dovuto al diverso assorbimento dei 2 materiali!!!il primer serve solo per far aggrappare la vernice alla plastica e quindi non potrebbe essere passato sullal amiera ha una reazione contraria e quindi la vernice non si aggrapperebbe sulla lamiera!!!
cmq molte case per lo piu tedesche hanno risolto questo problema tecnico con molti studi fatti sulle vernici producendo cosi anche se pochissimo differenti 2 colorazioni di vernici per i 2 materiali!!!!
sarà difficile che trovino una quadra xche una delle 2 vernici dovrebbe modificarsi in base alle temperature e all'umidità del materiale sottostante(torno a dire che non è un fatto di porosità ma di movimento).a meno che non diano una spruzzata di plastica sulla carrozzeria.:ahah:
ragazzi salve a tutti scusate se vi disturbo!!!ho da farvi una proposta che non ci azzecca molto con il vostro discorso!!però si tratta sempre di carrozzeria!!!io se non lo sapevate faccio il carrozziere!!e visto che avete i 500 abarth mi è venuta una domanda spontanea da farvi!!!vi è mai capitato di sostituire uno dei paraurti o anteriori o posteriori!!!se ne siete ancora in possesso!!!se non sono proprio distrutti!!!sarei contento di poterli riparare per poterli montare sulla mia 500...il mio indirizzo e mail per contattarmi è dicintio_m@libero.it...oppure se volete togliervi qualche curiosità sulla carrozzeria della vostra auto o sulla carrozzeria in generale sono disponibilissimo a rispondere alle vostre domande!!!scusate ancora buona giornata
anke io faccio questo mestiere e vi tolgo subito ogni dubbio su queste questioni!
La vernice utilizzata sulle nostre auto e su tutte le auto del gruppo fiat è la PPG/NEXA autocolor/Maxmeyer...un gruppo ke (nn me ne vogliano i produttori!) non è di ALTA qualità, e lo posso confermare dopo svariate prove fatte nella carrozzeria in cui avoro dove utilizziamo da anni GLASURIT come vernice...nn so cosa possa essere ma dovendo far concorrenza a Glasurit avranno sicuramente portato i migliri prodotti ke loro utilizzano e...hanno fatto figuracce su diverse auto x ben 2 volte!!!
Fatto sta, a parte questa premessa ke è puramente tecnica e mi rendo conto nn tutti possano capire, ogni tipo di parte in plastica verniciata dev'essere trattata prima con primer o fondo, dipende da come arriva...in genere prendendo i paraurti come esempio, arrivano tutti "a fondo", vanno lisciati, sgrassati bene con antisilicone, messi in forno, data una bella mano di fondo bagnato su bagnato, baseopaca e poi trasparente...a lavoro finito, se si è lisciato bene il fondo originale negli angoli e son stati eseguiti questi procedimenti, non si scrosta nulla e non escono bolle sotto la vernice ke provocano rigonfiamenti fino a SPELARSI!
Su altri materiali plastici si deve dare invece un primer x plastiche, ad esempio su materiali a plastica viva non trattata con fondo, altrimenti si scrosterebbe tutto...quindi se vedete scrostarsi un paraurti o delle parti in plastica sappiate ke il lavoro generalmente è stato fatto male!
Il cambiamento di colore dipende invece, come hanno già sostenuto molti, dal tipo di materiale sul quale viene applicata la vernice: la plastica quindi assorbendo diversamente dalla lamiera diventerà di tonalità differenti, questo è normalissimo...fateci caso se vedete una clio RS in giro, o altre auto ke hanno dei parafanghi anch'essi in plastica o cofani magari in alluminio: la clio ad esempio, prendendola grigio "alluminio" avrete l'auto di 3 colori differenti, questo xkè i materiali utilizzati hanno diverso assorbimento e nn c'entra primer o non primer, è proprio un fatto di materiale!!!
il fondo riempitivo o bagnato su bagnato non va fatto a caso, c'è una colorimetria a riguardo ke prevede diverse tonalità di grigi (diluizione bianco con nero) x ogni colore, ad esempio un rosso avrà un fondo grigio molto chiaro, un argento grigio scuro tendente al nero, d altri ke nn sto ad elencarvi, tutto questo anke x un fatto di copertura quando si stende la base opaca (la base colorata x intenderci!), un silver avrà una copertura + facile con fondo scuro, se usate un fondo bianco o un fondo grigio chiaro, vi voglio vedere quante mani dovete dargli x coprire, cmq funziona pressapoco così il sistema!!!
X quanto riguarda la vernice mi sono espresso, evidentemente x lamborghini (ke utilizza lo stesso marchio NEXA) utilizzano prodotti nettamente + costosi e cmq la lavorazione nn è in serie, ogni auto viene verniciata in modo artigianale, curata una x una da uno staff ben preparato di diverse persone dietro ad una macchina sola x volta, verniciate e preparate artigianalmente, e fuori dal forno controllate al millimetro x ogni difetto ke viene eliminato e conseguentemente viene prevista X forza di cose un lucidatura completa da nababbi ke nn potete nemmeno immaginare e ke impegna diversi giorni di lavoro (la finitura nn sembra ma porta via un sacco di tempo!)...direi quindi ke c'entra poco con le nostre 500, infatti la mia idea è quella di rifarla tutta appena possibile con le nostre vernici, credo le migliori sul mercato mondiale, GLASURIT...a livello di materiali si hanno + ke OTTIMI prodotti, le basi idem, il trasparente eccezionale con una "profondità" veramente da vedere, a parità se riverniciassi la mia 500 rosso sfrontato uguale ma con vernici GLASURIT credo ke il risultato sia migliore 10 volte tanto come qualsiasi altra auto riverniciata completamente da professionisti!
La tonalità cmq cambia anke x diversi fattori, a parità di colori un bianco bianco può essere differente da un altro identico x il fatto ke ci sono delle "varianti"...ogni colore ha la sua variante, può averne una e + di una, questo xkè nelle verniciature di primo impianto la base può cambire di tonalità: ogni base, supponiamo un rosso sfrontato, è composta da diverse basi colorate ke da il tintometro, su 1 kg di base rosso sfrontato ad esempio ci sarà certamente del bianco dentro (detto grossolanamente, ogni base ha dei codici, son come dei colori primari diciamo, dovrebbe essere un A032 in tintometro Glasurit se nn ricordo male, è un bianco con tonalità di blu dentro, ogni base ha delle tonalità ben precise!), beh, su 1 kg, se cade anke solo 0,1 gr in + dentro alla "tolla" dove stiamo preparando il colore, la tinta cambia di tonalità!!! Negli impianti di verniciatura in grande scala, viene preparata la vernice in "silos" dove prima o poi finisce, può capitare ke preparando nuovamente una stessa base cada una percentuale di una base primaria in + cambiando tonalità pur avendo cmq un rosso sfrontato ad esempio...quindi in questo caso non si buttano via magari migliaia di litri di base colorata tanto + o - si avrà lo stesso colore, ma con diversa tonalità, quindi si avrà una variante delo stesso colore...penso di aver spiegato abbastanza bene, ecco xkè il mio rosso sfrontato confrontato con un'altra 500 dello tesso colore può, al sole, essere + chiara o + scura, + gialla o + blu (a livello di tonalità, bisogna avere parecchio occhio x accorgersene, ai + potrebbe sembrare + scura o + chiara!)...ma in se il colore è lo stesso, cambia solo la variante ;-)
Nel computer del tintometro molte volte cmq x lo stesso codice coloresi può avere "applicazione paraurti", "scocca", "sottoscocca", "fasce" e via dicendo...nn abbiamo mai provato ma in se nn cambia nulla, se un'auto è composta da alluminio, plastica e lamiera, sia avranno 3 colori, nn state a diventare pazzi, poi dipende, alcuni colori si nota di +, altri di meno!!!
Il fatto delle sassate invece ke fanno scrostare la vernici, beh, i trasparenti + duri ke io ho visto sono quelli su mercedes i quali nn conosco bene ke tipo di trasparente utilizzino, ma quando vai a lisciare con la macchinetta vi posso assicurare ke vi fate un **** a togliere il trasparente a 800 a secco, i dischetti li cambiate a GOGO proprio!!! Credo siano a base ceramica o roba del genere molto resistenti...mi disse tempo fa un amico ke utilizza vernici standox ke quella ditta produce un trasparente particolare ke costicchiava,lo chiamano PREMIUM se nn sbaglio, una roba del tipo ke se lavavi un'auto nera in un lavaggio a rulli (ke riga parecchio!) appena uscita vedevi i graffi, poi al sole aveva una capacità di dilatazione così elevata ke il trasparente col calore si distendeva eliminando tutte le striature e tornava bella come prima...x non parlare della resistenza alle sassate incredibile o alle rigate con la chiave...unica pecca, è un trasparente ke bisogna saperlo applicare, bisogna avere un pò di esperienza x quel genere, e x eliminare difetti di colate o sporchini bisogna provvedere in giornata o subito dopo uscita dall'essicazione, altrimenti bisogna utilizzare dischetti abrasivi particolari (mi pare al diamante, sar cacchio!) xkè nemmeno con 400 a secco si riescono a togliere...lo sconsiglio cmq x il costo e x la difficoltà di applicazione e seguente rifinitura obbligatoria stile lamborghini x eliminare difetti ke purtroppo ci saranno sempre e van rifiniti!!!
X oggi la lezione è finita, scusate x essere così logorroico ma son ftto così, son pignolo e mi piace esser preciso nelle spiegazioni, almeno x quel ke mi compete....meno inculate x tutti ecco (si può dire inculate??? :ahah:)
Byez
complimenti..ottima spiegazione........