:ahah::ahah::ahah:
Visualizzazione stampabile
Per l'intercooler aspetta 2 settimane che ti dico se il gioco vale la candela, (penso di si si parla di 8-10 cv e tanta affidabilità, anche perche abbassa di tantissimo l'aria in camera da scoppio altro che scervellarsi a far pescare aria fresca dal filtro) comunque tra pezzi e montaggio 700-800€ vanno via.
I cv sono dati da una miscela aria benzina, da estate a inverno ci possono essere notevoli differenze per esempio, se l'aria che va alla camera da scoppio è molto più fresca il rendimento del motore migliora, migliora l'affidabilità, in più poi si può salire di pressione più tranquillamente, sempre limite 220cv per i pistoni stock, a 230-240cv hanno già rotto più di un motore, diciamo che fino a 1,2bar ci si arriva, mentre con pistoni adeguati e 1,5-1,7 bar si sono visti i 250cv comunque altri costi e solo su GPA per il cambio più robusto, a me baserebbe aumentare il rendimento dopo i 6000 giri e con un pò di fresco penso che sia possibile comunque aspetto il giudizio severo del banco.
Quello del mio preparatore è stitico duro le punto abarth anche mappate non sono mai andate altre i 170cv(anche con scarico completo), la mia 500 era stata mappata prima della modifica meccnica utilizzando il file originale della 500 Openig Edition (uguale SS) e ha dato 159cv, quindi tutto in regola.
Visto che qui parliamo di turbina, io ho cercato sulla baia e si trovano le IHI RHF5 a meno di 300€ spedite dal Giappone. Sono nuove.
Vale la pena montare una di queste rispetto alla RHF3 originale?
Se devi fare un intervento radicale fallo per guadagnare qualcosa, se deve spendere 1000€-1500€ (kat metallico 400/500€ manodopera tantissima smontare tutto il muso + adattamento delle tubazioni + turbo "300"?) per salire di 20cv allora limitati alla mappa se devi fare il lavoro fallo una volta sola per bene senza esperimenti, visto che tutti i più importanti preparatori hanno scelto garrett per il motore t-jet (500 e GPA) un motivo ci sarà.
La mia preparazione ideale si limita a queste cose:
kit SS, Record Monza, mappa e turbina.
Il kit ce l'ho, il Record Monza l'ho ordinato e spero a breve di montarlo. La mappa la farei insieme alla turbina, ma quest'ultima non la voglio esagerata perchè poi dovrei mettere le mani su altre cose.
La mia domanda era limitata a chiedere se il passaggio dalla IHI RHF3 alla RHF5 ha senso o no, considerando anche che sono della stessa marca e quindi non penso che sia difficile adattarla.