Ragazzi purtroppo in Sardegna non penso ci sia la Shell quindi zero "V-Power Diesel" con GTL e la Erg è molto rara..
Sparate un'altra preferenza..
;P
Visualizzazione stampabile
Ragazzi purtroppo in Sardegna non penso ci sia la Shell quindi zero "V-Power Diesel" con GTL e la Erg è molto rara..
Sparate un'altra preferenza..
;P
Se trovi la Erg Diesel ONE fai quella, sennò in alternativa fai la Tamoil Ecoplus, queste due, dopo la Shell sono quelle che hanno il numero di cetano più alto, quindi migliori!
Nessuno possiede altre idee o esperienze in merito?
up
up
Secondo me questi diesel speciali non fanno alltro che accelerare il degrado dell'olio!A me poco dopo aver fatto il pieno di Bludiesel poco dopo mi si è accesa la fatidica spia!Il consiglio mio è quello di usarli una volta ogni tanto possibilmente quando si fanno tragitti lunghi in autostrada o superstrada ma per chi fa parecchio ciclo urbano li sconsiglio poi ognuno è libero di fare ciò che vuole!
a dire il vero è l'esatto opposto.
hanno la caratteristica di pulire il motore dagli eventuali depositi nel circuito di alimentazione e sono consigliati per chi ha il dfp
se fai tanta città, è buona norma usarli, per prevenire intasamenti del dfp e della valvola egr.
se fai molto extraurbano l'utilità è relativa
in alternativa puoi mettere un additivo pulente ogni tot. km
ah, per tornare in topic, parlano molto bene di tamoil! ma ho troppi pochi km per confermarlo :)
Ricordo che l'accensione della spia di degrado olio è dovuta unicamente ad un calcolo matematico che fa la centralina. NON c'è nessun sensore che verifichi l'effettivo degrado dell'olio, quindi il fatto che usiate un diesel speciale non ha nessuna influenza su questo aspetto.
Tornando in topic, effettivamente sarebbe interessante conoscere l'impatto "reale" di questi diesel speciali sul nostro olio e sul DPF (se ce ne sono).
Non del tutto corretto... ci sono due sensori di pressione (uno a valle e uno a monte) del DPF. La centralina li utilizza solo per sapere se il DPF è forato oppure totalmente intasato (in questo caso entra in recovery e avverte con un messaggio sul display).
Gli intervalli di rigenerazione vengono calcolati anche loro "algoritmicamente" analizzando i dati sull'utilizzo del motore che la centralina monitora e immagazzina (temperatura, regime di funzionamento, numero di partenze a freddo, durata medio del viaggio, ecc ecc).
Teoricamente l'utilizzo di un diesel speciale potrebbe influire sugli intervalli di rigenerazione solo se alterasse uno dei parametri monitorati dalla centralina (ad esempio la temperatura di funzionamento del motore).
Tra l'altro ... è vero i diesel speciali dovrebbero diminuire il particolato e ripulire l'impianto di alimentazione da eventuali depositi... ma la loro presenza che impatto ha durante le post-iniezioni di gasolio delle rigenerazioni ?