Cosa strana a me sta cosa succede quando NON aspetto che le spie si spengano! :suda:
Visualizzazione stampabile
Cosa strana a me sta cosa succede quando NON aspetto che le spie si spengano! :suda:
Stamattina il cinquino mi ha dato problemi all'accensione, come purtroppo a molti altri.
Mi chiedo: se voglio cambiare la batteria a mie spese (perchè se voglio farmela sostituire in garanzia praticamente devo rimanere a piedi, visto che FIAT paga solo se la batteria è morta completamente) sono comunque obbligato a rivolgermi ad una officina autorizzata se voglio mantenere la garanzia?
Grazie.
Ieri ho portato il cinquino dal meccanico per un controllo: aggiornata la centralina e verificata la batteria, per il meccanico nessun problema.
L'unico intervento è stato quello di verificare il corretto funzionamento delle candele.
Ora il problema non si presenta più, ma non sono tanto convinto che sia risolto del tutto.....
Anch'io se per errore NON faccio spegnere le spie, fa questo giochetto di non accendersi al primo colpo.
La mia ogni tanto non parte al primo colpo perchè la mattina mia mamma sale in auto, la accende (facendo spegnere le spie), la porta fuori dal garage, fa i cinque metri dello scivolo e poi la piazza davanti a casa spegnendola. L'officina mi ha detto che s'ingolfa perchè restano residui di benzina non bruciati quindi di provare a lasciarla accesa 5 minuti. Hanno avuto ragione, il problema non si è più presentato. Quindi nel caso della mia valgono due semplici regole: non spegnerla subito dopo averla accesa ma attendere almeno 5 minuti e non provare ad accenderla prima che abbia spento le spie.
ciao ragazzi!!pure la mia 500 1.2 fà questo scherzetto, e ogni tanto non vuole partire e il motore gira a vuoto per diversi secondi e a volte devo smettere di tenere girata la chive perchè altrimenti addio batteria!!la mia impressione è che nel momento dell'accensione non arrivi benzina al motore perchè si sente girare bene ma non parte!oppure la candela non dà la scintilla per lo scoppio della benzina!poi quando parte dopo un paio di tentativi a volte,puzza molto di motore ingolfato...
Portata in concessionaria mi hanno detto che avevo le candele molto sporche e in effetti dopo che le hanno pulite per un pò non mi ha creato problemi ma adesso si ripresenta ancora anche se sporadicamente....non è la riserva e nemmeno la benzina...non vado mai in riserva per vizio quindi non raccolgo sporco dal fondo del serbatoio...faccio rifornimento dove mi capita quindi non è neanche il tipo di benzina!stà di fatto che comunque dopo questi fatti un pò puzza e mi sporca le candele...
Che può essere?
Anche la mia ha cominciato a dare rogne in prima accensione...18000 km e 1 anno e 3 mesi!
21000 km e agni tanto si avvia malamente ovvero occorre insistere con il motorino e poi si avvia " starnutendo ".
Domani provo a fare un pò di aggiornamenti
la mia lo fa dal primo giorno che l ho presa, ora è peggiorata su 4 accensioni che faccio in un giorno, 3 non parte alla prima...però se date un colpettino di gas parte subito :-)
Anche la mia (ha quasi 1 anno) le volte che stenta a partire stanno diventando più frequenti, almeno due volte al mese...
ho notato inoltre, ma io sono molto scrupoloso, che dopo la mancata accensione avverto un leggero odore di benzina nell'abitacolo e dentro il vano motore!