Originariamente inviata da
giocesco
Io affronto il problema da un altro punto di vista. Infatti oltre che automobilista sono anche un ciclista (percorro circa 20 mila km all'anno in bici). Ci sono automobilisti indisciplinati sia donne che uomini, sia giovani che vecchi. Il problema però è che mediamente le donne e le persone anziane compiono manovre azzardate, e non perchè hanno una guida "sprint" o distratta, ma perchè spesso non calcolano bene distanze ed ingombri (e non mi riferisco a parcheggi sbagliati o altre piccole cose simili).
Spesso mi è successo che, nell’altro senso di marcia arrivassero un camion ed una donna, la quale cominciava il sorpasso senza considerare che camion + auto + ciclista non entravano nella carreggiata, ed io mi sono ritrovato nel fosso. Altre volte succede che in alcuni incroci dove la precedenza dovrebbe essere mia, una donna parte senza valutare, che la velocità con cui arrivi, è abbastanza elevata (e magari poi ti investe com’è successo ad un mio amico ciclista). Oppure (cosa successami due anni fa) una donna ti investe mentre sorpassa una fila di auto (per la cronaca mi sono fatto quasi 1 mesi di ospedale, e diversi interventi chirurgici).
Io non capisco su cosa basano le proprie statistiche le compagni assicurative, forse perché come nel mio caso le donne spesso dopo aver compiuto l’infrazione vanno via senza neanche fermarsi!