esatto! sui trattori ad esempio perchè non c'è il conta chilometri ma il conta ore?
Visualizzazione stampabile
esatto! sui trattori ad esempio perchè non c'è il conta chilometri ma il conta ore?
Perché li contano le ore di lavoro del motore mi pare..oltre un tot di ore ((mi pare intorno alle 200)) l'olio perde le sue caratteristiche..come densità, viscosità ecc...quindi tenderebbe a far deteriorare e a far lavorare male il motore e le varie componenti...:)
Nella macchina xo sinceramente non so a quanti ore vada cambiato..
Sicuramente anche chi la usa poco ((intorno ai 7/8k l'anno)) deve cambiarlo..perché secondo me un motore anche a star fermo..un Po si deteriora...:)
infatti!
perchè il trattore lo sposti (o trasporti) e il lavoro lo svolge da fermo sul posto...noi abbiamo un trattore per potature che sta fermo e lavora col cardano per muovere il cestello...
è un po come usare la macchina in coda tutti i giorni per andare a lavoro o usarla prevalentemente in città, quindi i km sono relativi.
La mia ragaza ha una seat ibiza del 2003 e ultimamente a usarla in città o nel traffico si accendono 2 o 3 spie (avaria motore, controllo iniezione etc...) ci credi che se faccio una bella tirata su strade libere si spengono tutte? una bella spurgata e via...
io sulle macchine che ho lo faccio da me massimo ogni 10000km a volte anche prima mi piace un sacco e quando ho finito sono molto soddisfatto
anche io il primo l'ho fatto tra i 10 e i 14 ora però nn mi ricordo di preciso
Io ho fatto 10200 km in 5 mesi... quindi l'ho cambiato! Anche perchè il primo cambio olio è essenziale, poichè il motore nuovo, può presentaredelle micro irregolarità che ovviamente girando si assestano producendo del polverino di metallo causato dai vari componenti interni (soprattutto pistoni, cilindri e albero). Quindi è buona cosa eliminare il primo olio contenente questi residui, residui che successivamente saranno quasi assenti.
Si confermo anche io lo faccio ogni 10k km circa. (35.000 -> 3 cambi)
Il cambio olio va fatto a 15 mila per le stock 10.000 per le ss e 5/6 per le elaborate......quindi la prossima volta fallo prima e tranquillo nn hai fatto nessun danno
Ragazzi scusate la a mia ha 11.000 km maa il cambio olio devo farlo per forza in officina fiat? Conta come primo tagliando? Cioè come funziona? Lo cambio io per i fatti miei e poi a 30.000 c'è il primo tagliando ufficiale?
Bella domanda..ma penso sia da fare in rete ufficiale..