La panda dei miei e del 2012 e ha il dpf.....:)
Visualizzazione stampabile
La panda dei miei e del 2012 e ha il dpf.....:)
La panda dei miei e del 2012 e ha il il dpf...
Mi permetto di farti 2 correzioni, giusto per chiarezza:
1) l'additivo (ossido di cerio, o cerina) si trova solo nei FAP propriamente detti (ovvero nei filtri del gruppo PSA-Citroen), non nei DPF, tant'è che nei FAP la temperatura a cui parte la rigenerazione è un po' più bassa e c'è un serbatoio apposito per la cerina. Nei diesel Fiat non c'è additivo, solo post-iniezioni di gasolio per bruciare le particelle.
2) è il gasolio che si mischia all'olio, non viceversa, tant'è che quando ci sono problemi si trova il livello olio sopra il massimo perché è "adulterato" dal gasolio.
;)
Per quanto riguarda il dubbio di nunpan: dipende da quanti km fai all'anno e se la donna in questione è una che ci sta attenta o che considera l'auto come una magica carrozza che ti porta da un punto all'altro e che ogni tanto va fatta controllare, forse. :D I diesel moderni hanno bisogno di un po' più di cura rispetto a una volta, quindi se è una persona che si ricorda di cambiare l'olio ogni 50.000km, ecco, forse non è il motore più adatto. XD Se sta sui 10-15.000km l'anno, considerato che li fa soprattutto in città, forse il 1.2 è la scelta migliore. Poi dipende anche da che tipo di guida ha, se le piace l'auto che corre o se non le interessa per niente...
Mah, una panda 1,2 69 cv che fa 17 km litro girando tutto il giorno in città, fra semafori, incolonnamenti, partenze continue e marce non più su della seconda mi sembra una cosa piuttosto strana!
Boh, sarà.
Gibbs89
No ma non mi riferivo a te, semplicemente che mi pare molto strano che ci siano utenti della panda benzina 69 cv che riescano a fare in città mediamente 17 km/litro .
Ma guarda anche una media di 15 sarebbe un traguardo. Io ci devo mettere di mio per arrivare a 13 - 13,5.
Boh, sarà il tipo di guida.
e anche il tipo di guida...ovvio...io in famiglia ho una Panda 1,2 60 cv e fa di media 16...
Io col freddo di questi gg con la 500 sto sui 12..