io continuo a pensare che nn sono 2 auto paragonabili...oltre tutto se poi prendi una 500 1.4 (motore top dell'allestimento) e una mini ONE (seppur 1.6cc è cmq la versione BASE) si nota ancora di più come non siano paragonabili
Visualizzazione stampabile
io continuo a pensare che nn sono 2 auto paragonabili...oltre tutto se poi prendi una 500 1.4 (motore top dell'allestimento) e una mini ONE (seppur 1.6cc è cmq la versione BASE) si nota ancora di più come non siano paragonabili
non capisco se parli di costi di produzione o di prezzi quando fai l'esempio della moto e lo scooter, mi sembra mischi un pò le cose....boh!
cmq non so la percentuale precisa...ma una roba tipo il 50-70% dei costi di produzione di una macchina lo fa il pianale...per questo molte macchine hanno lo stesso pianale (500 infatti)...cambiare pianale costa tantissimo a chi produce auto!!
Credo che i costi li abbiano avuti sia mini che 500 e non saprei dire chi di +...forse la bmw, visto che 500 almeno ha ammortizzato il pianale!
cmq gli interni bmw e quindi mini sono molto peggiorati negli anni....quindi non so a qualità come siamo messi.
Personalmente devo dire che, avendo avuto un budget + alto, avrei certamente puntato per una cooper verde con i cerchi bianchi...ma anche la 500 mi va + che bene come prima macchina e sono soddisfattissimo!!
Ma all'utente finale questo discorso non interessa.Alla fine conta il prodotto rispetto al prezzo.quanto un oggetto può giustificare il costo esborsato.Io posso soltanto dire che ovviamente ho valutato entrambe le vetture prima di acquistare la 500 (che non ho ancora in mano) , ho speso tanto (circa 17.000 euro) e la mia scelta è ricaduta sulla 500 perchè attualmente mi sembra più trandy, più alla moda di una mini che onestamente ha un po stancato in tutti questi anni. Non ne faccio una questione di potenza o di tenuta o di telaio perchè questi discorsi secondo me valgono sopra i 200 cv minimo e non su macchinette come questa. Avendo avuto una alfa 147 prima della 500 posso dirti che a livello di sensazioni di guida pura non ne sono rimasto estasiatoma sono consapevole che sono 2 auto diverse! dalla 500 mi aspetto una soddisfazione diversa.
certo che le fasce sport sono davvero belle!!! la mia è uguale a quella nel video...non vedo l'ora di averla...
Sembrerò di parte ma io voto a favore della 500....
Come si è sempre detto Fiat è riuscita a fare rinascere negli Italiani la voglia di questo mezzo, è bella, fantastica ed unica.
Invece io ho scelto prima Mini e poi 500 perchè piacevano a me e non per piacere agli altri (oltre al fatto che dopo avere avuto auto più grandi ora le preferisco piccole e "parcheggiabili").
Non vorrei che a breve i 500isti vengano visti come i Ministi, ovvero i ragazzini con occhialoni e poco cervello che vogliono solo apparire (chiaramente non mi riferisco a te anche se ti ho citato)
ma se un oggetto è alla moda non vuol dire che serva soltanto per piacere agli altri.
è una qualità. una piccola differenza tra un oggetto bello ed un oggetto con personalità. la 500 (come tante altre cose) è questo: un oggetto che comunica.
anche io passo da auto più grandi per lo stesso motivo..
ragazzi è una ONE.......
io non sarei cosi soddisfatto...
si paragona la versione top / piu potente del cinquino standard con la base della base della MINI...
sono 2 auto inconfrontabili, siamo realisti
e con questo non dico nulla contro la 500 (l'ho scelta infatti al posto di una cooper...la 500 mi ha rapito!)
però una cosa è la 500, una cosa è una MINI fatta seriamente e con almeno il motore del cooper (122cv son tanti ed è 1 scheggia).
cooper s JCW la paragonerei all'abarth SS ferraris ma son paragoni davvero estremi.
sono 2 categorie diverse
(e quindi prezzi/qualità/potenza/consumi diversi)
Anche volendo la Mini non me la potrei fare,è tremendamente attinente al suo nome(Mini). Per dirne una volendo mettere il gpl si sacrifica tutto il bagagliaio visto che non ha manco il vano per la ruota di scorta(e neanche la ruota di scorta).
Paradossalmente è più comoda la Smart. :) Che sia un auto che si compra più col cuore che con la ragione è assodato,c'è da dire che è uscita prima della 500 monopolizzando così il mercato delle auto piccole ma di lusso. Se fosse uscita prima la 500 non credo avrebbe avuto tutta questa diffusione...si perchè ricordiamoci che vedo sempre più spesso gente con Mini usate(da nuove costano un botto,altroche 500).
Come dite? :uhu: La qualità..? Si,beh...non ne sò molto ma da chi conosco che cellà non c'è tutto stò entusiasmo...consideriamo solo i costi di manutenzione e gestione e tutto il resto va a farsi benedire ma comunque ognuno sceglie ciò che più gli piace e tant'è...
A parte batteria e cuffia leva cambio io non ci ho dovuto spendere nessun altro extra(il volante?Me lo cambiano fuori garanzia...).
Ah...si si...non è una spada nel senso che (lo dicono alcuni) è lenta, ma sai che mi frega...se volevo un auto per farci le corse mi compravo l'Abarth e non mi facevo le seghe mentali per mapparla e guadagnare 10 km orari in più andandomi poi a lamentare perchè consumava troppo.
E allora perchè ci ho messo il gpl? Ma appunto per spendere di meno(per adesso),intanto ho già ammortizzato il costo di installazione e parte dell'assicurazione e vi stupireste quante persone conosco che l'hanno fatto sulla Mini;non li critico no,hanno fatto una scelta furba che gli consente di mantenersi l'auto che a loro piace anche se io con la mia ci posso ancora caricare le casse di acqua minerale e loro no.
Posso pensare che chi si è prima comprato la Mini ha fatto una scelta estetica ma è stato sopraffatto da problemi logistici durante l'uso e quindi ha dovuto scegliere se tenersi un mezzo con cui convivere forzatamente oppure passare ad altra auto,quale che fosse perchè non tutti hanno scelto la 500 ma anche altre marche e modelli;ognuno scelto in base ad esigenze maturate durante l'uso della Mini e che essa non poteva dare. Ciò non la squalifica ma la ridimensiona,non è un auto tuttofare come la 500 diciamolo chiaramente...la nostra cinquina che è nata ANCHE per essere auto da lavoro non solo per lo svago.