esatto ...
già ci vedo poco ... al buio ancora meno !
E luce sia !!!! :)- :)-
Visualizzazione stampabile
Oggi ho raggiunto quota 100KM...F-)
Durante la pausa pranzo ho fatto un giretto per le campagne della bassa bolognese ...:huhu:
Ho provato con e senza tasto sport, con e senza controllo trazione ..e la 595 è moooolto divertente,
paragonata alla Mini, sicuramente ha un'impostazione più "corsaiola", l'impostazione di guida è molto meglio, così come la tenuta e l'inserimento nelle curve veloci.
Ci stiamo imparando a conoscere ...:lol::lol::lol::lol:
Davvero?? Che mona che sono :)
Ma perché sul bagnato è consigliato disattivarlo? E perché quando accendo l'auto non si accende automaticamente?
Di solito il controllo di trazione lo puoi disattivare perché sempre acceso non l'incontrario
Non si finisce mai di imparare :)
secondo me' il controllo di trazione nella 500 e sempre attivo il ttc e' una sorta di autobloccante che ti aiuta frenando e riportandoti in carreggiata e lo tieni di solito staccato perche' ti finisce le pastigli freno molto prima
Simula il differenziale autobloccante, ma lo simula solo perchè taglia la potenza a entrambe le ruote. Il differenziale autobloccante invece fa si che la ruota che scivola abbia meno potenza, mentre quella che viaggia abbia più potenza... Sostanzialmente se la potenza a disposizione è di 100 e una ruota perde aderenza, il ttc da ad entrambe le ruote un valore fisso di potenza (es 30) limitando così la potenza totale scaricata a terra a 60 al posto di 100, invece un differenziale autobloccante darà 30 alla ruota che scivola e magari 40 a quella che fa presa rendendo così la potenza scaricata a terra di 70 e quindi maggiore di quella scaricata con il ttc.. ;)
Ho cercato di spiegarlo in 2 parole...
Qua state mescolando il ttc con l'esp mi sa.. Il ttc è come ho detto si un simulatore di differenziale pur non essendo un differenziale mentre l'esp è un'altra cosa, l'esp fa in modo di intervenire in pochi millesimi di secondo per far andare la vettura nelle direzione in cui è girato il volante. L'esp va a intervenire su ogni singola pinza per far in modo che l'auto sia dritta, in questo modo anche se si perde aderenza su ghiaccio o acqua l'auto andrà comunque nella direzione desiderata (se non strafate l'esp fa ciò che deve). L'esp NON è DISINSERIBILE normalmente sulla 500 ma si può rendere disinseribile intervenendo sulla centralina bosch situato sotto il cambio (levando la plastica la notate). Va tagliato un cavetto e fatto un ponte fino a un qualche tasto (da aggiungere dove si vuole) con doppia posizione (attivo/disattivato). Personalmente lo dovessi fare prenderei il tasto start e stop e ci farei scrivere sopra ESP OFF da mettere dove ci sono i 4 tasti e dove c'è anche quello TTC...
MrDavid mi deludi fai propaganda per le gomme invernali e poi escludi esp in strada?