Originariamente inviata da
superpicasso
Ciao a tutti, anch'io in parte ho il problema di sentire fischiare le pinze anteriori in frenata.... Premetto che la mia 500L ha raggiunto i 50000 km, senza mai aver sostituito le pastiglie anteriore e posteriori. Ho incominciato ad avvertire il rumore già da questa estate, e il fischio è peggiorato sempre di più..... Io lo avverto sotto i 30 km orari premendo il freno in modo leggero, sino a macchina ferma, se calco il pedale del freno non lo avverto più.... Non penso di avere problemi di pinze, io non avverto che resta frenata, e i consumi sono ottimi (18/21 al lt). Da un controllo visivo quando ho sostituito i cerchi estivi con i cerchi 4 stagione, le pastiglie non sono consumate.... Poi a volte avverto il fischio, e a volte no..... Anche pulendo il sistema frenante con la idropulitrice x togliere eventuale sporcizia, non ho risolto il problema..... Sicuramente se vado in concessionaria, mi verrà consigliato la sostituzione, secondo voi cosa potrebbe essere? Non vorrei mai sostituire inutilmente le pastiglie x poi non risolvere il problema.....