Non l'ho ancora messo. Chiedevo un consiglio. La mia 500L è la versione cross, del 2019, 1.3 Diesel 95CV con AD BLUE
Se non consigliate uno 0w20, allora andrò di Selenia WR Forward 0w30.
Visualizzazione stampabile
Per farla breve, se sul manuale d'uso e manutenzione della tua riporta una determinata specifica, salvo casi veramente eccezionali, per non sbagliare usare quella specifica di olio e e basta, la marca può essere quelle che più si preferisce.
Quoto Pinkus 10:49.
Seguire le linee del libretto di manutenzione. Anche se mi sembra strano che con il sistema Ad Blue la Fiat possa consigliare ancora lo 0W - 30. In alternativa informati presso il concessionario ovvero fai una mail al servizio Fiat specificando il problema ed il numero di telaio.
Ho contattato l'assistenza di FIAT, dando loro il numero di telaio.
Hanno detto che, a pagina 205 del manuale di uso e manutenzione, per la mia auto (Euro6b 1.3 Multijet Diesel DPF e ADBLUE), l'olio da usare è lo 0w20 ACEA c5.
Quindi è questo l'olio da usare, non lo 0w30.
Per la precisione, la 1.6 Multijet Euro6 AdBlue dice di usare lo 0w20 Selenia WR Forward, mentre la 1.3 Multijet dice di usare lo 0w20 Selenia ECO qualcosa.
E pensa che il meccanico dice "Abbiamo usato sempre il Motorsystem 5w30 su ste auto e nessuno s'è mai lamentato!".
Lo stesso che, per sostituire la sonda lambda, ha preventivato 900 euro...
Massì, tanto ne prendi 1000 di mg o ne prendi 3000, che differenza potrà mai fare? Mai nessuno è tornato a lamentarsi!
Purtroppo no, perché è un intervento in garanzia, e loro sono l'officina più vicina a me.
Basti dire che, a detta sua, la decarbonizzazione del motore si può fare tranquillamente sia prima sia dopo il cambio olio, tanto non fa alcuna differenza...
ahahahahahahahahahah