Io a breve Kenwood DNX8170DABS + Dashcam DRV-N520...
Visualizzazione stampabile
Io a breve Kenwood DNX8170DABS + Dashcam DRV-N520...
Io la volevo montare , la stanno vendendo a 30 euro al bennet con una buona definizione, poi ho lasciato perdere perché la terrei più che altro per le botte nei parcheggi ma ci sarebbe stato poi il rischio che mi spaccano il vetro pensando sia chissà cosa di valore (qua pure i navigatori se li rubano senza remore)
Piccolo appunto: non ne sono sicuro ma penso potrebbe avere ragione Stefano; calcolando che anche nelle abitazioni private si deve tenere la cam indicando la zona sorvegliata, ho paura che filmare auto persone targhe in movimento e memorizzare i video non sia completamente legale
è legale installarla e riprendere con le dovute cautele, ma non ha valenza legale riconosciuta in italia . Quindi posso avere il mio video che dimostra la mia eventuale ragione in un incidente, ma basta un minimo di "scafatura" per farla stralciare dalle prove (non avevo acconsentito alle riprese, la telecamera è omologata secondo le nomative ue etc, come faccio a sapere che le riprese non sono state manipolate, l'urto non ha danneggiato anche la dashcam, non si conosce la velocità alle quale vengono effettuate le riprese,non esiste legislazione che ne disciplina l'adozione etc etc etc).
Morale ha un tasso di utlità molto basso .. per essere eufemistici
deve essere una apparecchiatura omologata da un ente nazionale o sovranazionale (ue) ... altrimenti è opinabile/stralciabile
deve essere predisposta un'apposito piano di manutenzione o essere prevista una manleva del costruttore che la esenti.
un soggetto pubblico o un incaricato di pubblico servizio la deve prelevare dal luogo dell'incidente o deve essere garantita che non e' stata manomessa/ toccata al fine di garantire la catena di custodia della prova (specie se ci sono feriti o decessi)
Il legislatore non ha legiferato in materia e quindi si potrebbe finire fino al 3/4 grado di giudizio circa la legittimità sull'uso(anni)
Banalmente potrebbe essere tutto a posto di cui sopra e la prova potrebbe essere stralciata in quanto ha ripreso oltre ai termini di ragionevolezza (ad esempio è andata avanti parecchi minuti) violando la privacy.
..... and so on
morale è utile come la data di scadenza sul vasetto della nutella o come la forchetta per mangiare il brodo se preferite