Nel senso che di serie arriva a -1?
Visualizzazione stampabile
Esatto!!Già di serie è negativo, ora devo capire se il mio è più negativo di quanto dovrebbe essere. La campanatura già ad occhio la si nota, ma differenze di qualche decimo sono misurabili solo con gli strumenti adatti
Ad oggi dopo circa 100 mila km percorsi da quella volta, la campanatura dopo varie correzioni è tornata praticamente come originale, -1,1 da entrambe le parti. Calcolate come comunque sono valori indicativi, con la guida la campanatura tende a diventare positiva per cui sono dati variabili anche in funzione di quanti km si sono percorsi prima di recarsi dal gommista (non intendo quelli totali segnati all'odometro ma quelli che fisicamente ci mettete da casa all'officina). Meno se ne fanno e meglio è, il valore effettivo si ottiene con auto a riposo.
Con questo post rispondo più precisamente anche alla domanda postami in precedenza, e cioè quanto si può regolare col bullone di serie: da -0,70 a -1,00 o poco più, almeno secondo la mia esperienza.
capisco... perchè anche io ne ho una un po' fuori sinceramente e di buche qualcuna ne ho presa... se però cambiando ammo era rimasto tutto invariato si deduco che possa aver sofferto un pelo il duomo sopra... sono cose praticamente impossiibili da diagnosticare con uno sguardo che potrebbe dare un meccanico qualsiasi all'auto... ci andrebbero strumenti appositi e credo che comunque dire cosa effettivamente non sia più dritto come in origine è praticamente impossibile... quindi secondo me dopo aver preso buche, qualcosa soffre sempre... ma farla tornare ocme prima è praticamente impossibile...
Buongiorno a tutti ho letto diverse discussioni però non ho ben chiara una cosa. Due settimane fa ho montato un B12 e ora dopo aver fatto qualche km per fare assestare il tutto dovrei fare la convergenza. Oltre a questa è necessario ritoccare la campanatura perché potrebbe essere aumentata oppure diminuita?
La campanatura la puoi cambiare con questi.
https://www.ebay.it/itm/Kit-2-bullon...-/300898922789
Con B12 e prokit hai un camber di -01,60° circa.
Quando hai fatto la convergenza non ti hanno rilasciato un foglio?
No devo farla domani la convergenza
Bene, vediamo quanto hai di camber.
Me lo comprò anni fa il gommista per correggere un difetto di camber causato da una buca e siccome mi fece un lavoro pessimo (mi mise l'anteriore sx. quasi positiva) poi andai da un altro gommista al quale tutt'ora mi rivolgo che mi sconsigliò di usare quel kit di camber perchè la vite a suo dire è troppo sottile e sulle nostre cavallerie può èssere sottoposta a stress eccesivo. Quindi mi ha tolto tutto e sistemato la campanatura secondo quanto concesso di serie..