Vero che la qualità dell'altoparlante è scadente, ma è un mero problema di assemblaggio del pannello di destra.
Dev'esserci qualche difetto che salta fuori quando viene riprodotto un sono a basse frequenze.
Uhm, per fare un esempio, riproducendo Black & Gold (scusate la tamarria ma è il primo esempio che mi è venuto in mente) che ha un inizio fatto di soli bassi...
... sentirete zzzz zzzz zzzz zzzz e non dalla cassa ma dal pannello che vibra. _icon7_
Chiaramente si potrebbe risolvere fissando meglio la cassa e cercando di controllare anche il pannello laterale.
Poi se volete cambiare le casse, buon per voi, ma non è quello. _icon7_
25/03/2010 11:08:13
RuXt
E' la conformazione delle plastiche che fa vibrare tutto... la cassa è fissata con dei rivetti... io l'avevo anche fatta insonorizzare ma non cambiava niente!
25/03/2010 11:10:44
MrTFM
Quote:
Originariamente inviata da RuXt
E' la conformazione delle plastiche che fa vibrare tutto... la cassa è fissata con dei rivetti... io l'avevo anche fatta insonorizzare ma non cambiava niente!
Esatto.
Però va capito perchè vibra solo quella di destra.
Secondo me è fissato male proprio il pannello.
In quei casi lì è proprio una questione di un millimetro, roba che basterebbe uno stuzzicadenti infilato nel posto giusto e far cessare il fastidioso zzz zzz zzzz zzzz........
25/03/2010 11:23:28
AF80
...altrimenti basta, tramite un crossover o roba simile, tagliare le frequenze basse, questo lo si potrebbe fare anche tramite un'autoradio aftermarket, alcune hanno questa caratteristica di poter decidere come tagliare le frequenze in base alle dimensioni o alla posizione degli altoparlanti.
Dopotutto le casse posteriori servono solo come "ambiente", quelle importanti sono le anteriori, sono loro quelle che devo "creare" la musica.
Poi un'altra soluzione è anche quella di adottare un sub, in modo che lui fa tutte le frequenze "basse" e gli altoparlanti sulle portiere e sui pannelli posteriori fanno quelle "medioalte" e la coppia di tweeter solo quelle "alte".
25/03/2010 12:44:50
luka_corte
Quote:
Originariamente inviata da MrTFM
Esatto.
Però va capito perchè vibra solo quella di destra.
Secondo me è fissato male proprio il pannello.
In quei casi lì è proprio una questione di un millimetro, roba che basterebbe uno stuzzicadenti infilato nel posto giusto e far cessare il fastidioso zzz zzz zzzz zzzz........
infatti perchè non tutte le 500 lo fanno quindi secondo me la cosa è risolvibile!! dobbiamo trovare una soluzione :nerv:
25/03/2010 14:51:51
RuXt
Io infatti avevo montato un sub, e messo dei crossover nelle casse posteriori!:D
25/03/2010 17:50:32
RossaSfrontata
Quote:
Originariamente inviata da MrTFM
Le casse non c'entrano...
Vero che la qualità dell'altoparlante è scadente, ma è un mero problema di assemblaggio del pannello di destra.
Dev'esserci qualche difetto che salta fuori quando viene riprodotto un sono a basse frequenze.
Uhm, per fare un esempio, riproducendo Black & Gold (scusate la tamarria ma è il primo esempio che mi è venuto in mente) che ha un inizio fatto di soli bassi...
... sentirete zzzz zzzz zzzz zzzz e non dalla cassa ma dal pannello che vibra. _icon7_
Chiaramente si potrebbe risolvere fissando meglio la cassa e cercando di controllare anche il pannello laterale.
Poi se volete cambiare le casse, buon per voi, ma non è quello. _icon7_
Quindi, detto in parole povere cosa mi consigli di fare???
La tua teoria infatti è quella che mi convince di più, ma il punto ora è sapere come agire.
Da chi vado a far verificare questa cosa??? Soprattutto deve essere da qualcuno che ha voglia di farlo e non rinfilarmi a tutti i costi delle casse nuove.
25/03/2010 19:35:18
AF80
Quote:
Originariamente inviata da RuXt
Io infatti avevo montato un sub, e messo dei crossover nelle casse posteriori!:D
Grazie Manuel,
è l'esempio che la mia ultima teoria può essere utile, magari se non si vogliono spendere dei soldi per un sub amplificato, almeno spendere qualcosina e montare dei crossover per le casse dietro...
La mia paura è che per fissarle meglio bisognerebbe creare una struttura nuova in legno...un pò come farebbe un installatore serio...a pagamento...
Se la memoria non mi inganna io avevo comprato dei crossover sulla vecchia macchina e mi sembra che con 25€ ne avevo portati a casa due...
X RossaSfrontata
Se andare in officina Fiat non ti risolvono la cosa...potresti recarti da qualche installatore audio o elettrauto, fargli sentire la cosa e vedere che ti spara, magari tu digli che non vuoi spendere soldi, così anche lui si regola sulla soluzione da proporti...prima che ti rifili una coppia di casse nuove...
Pruva
:bye:
25/03/2010 20:18:19
RossaSfrontata
Ok...
presumendo che voglia mettere dei crossover e magari un sub, senza spendere una follia, visto che il mio obbiettivo non è certo quello di andare a fare la tamarra in giro, quant'è occhio croce la spesa, ovviamente andando da un installatore?
Grazie ragazzi!
25/03/2010 20:39:05
AF80
...Ostega...fai una bella domanda...ho giusto poco fa provato a vedere sul sito del mio installatore di fiducia...ma di 500 non ha manco una foto...mi sa che la mia sarà la prima...a cui farà un lavoro particolare...xchè se monta una radio e basta non pubblica foto...
Di certo la gente non lavora a gratis...quindi oltre ai 25€ dei cross, almeno credo 250€ per il sub più 150€ di montaggio poichè deve tirati i fili corrente dalla batteria al bagagliaio o dove decidi di mettere il sub e poi i cavi per prendere il segnale dalle casse posteriori sempre verso il sub...
Peccato che sei lontana da me, altrimenti andavamo dal mio...o cmq mi andavo a interessare io...:'(>