si esatto ho messo dei video
:ahah::ahah::yee::yee::yee:
Visualizzazione stampabile
si esatto ho messo dei video
:ahah::ahah::yee::yee::yee:
che bello vedere la lancetta del turbo che schizza!!! _icon7_
quoto
grazie a zio sander.........
Umh...avevo la Sti.
Di serie picco massimo 1,15.........poi con mappa ecuteck 1,5 di picco per la mappa aggressiva e 1,0 di picco (meno della serie per la mappa bassi consumi).
Avendo poi fatto tutto lo scarico compresi collettori, flauti, turbo maggiorato, pompa benzina, filtro.
Con 1,5 arrivava a 350 cv con la mappa a 1,0 a 300 cv.
Forse ne avete parlato, il fatto che a volte arrivi a 1,2bar anzichè 1, può trattarsi di overboost, che hanno la maggiorparte delle auto turbo. la mia smart roadster, da 1 bar originale arriva a sfiorare i 1,4bar di overboost. questo accade normalmente nelle prime 2 marce. oltre ad aumentare la pressione massima, la fa salire più rapidamente.
1.3 picco, scende a 1.2 , 1.0 costante.
SS + scarico.
In Normal: 0,8 costante
In Sport: 1,2 di picco e poi 1,0 costante
Abarth 135 CV
135cv
in normal 0.7
in sport 1.1 max 1.2
135 euro4
1.2 di picco...
0.8-0.9 di fisso...
Per la turbina di serie chi vuole prestazione ed affidabilita' e' emerso che la pressione deve avere un valore specifico. Troppo alta non e' produttiva .
Recentemente ho effettuato prove su un tjet 120 con turbina abarth . la pressione di esercizio ha valore basso ma giusto .
Questo e' il video
http://www.youtube.com/watch?v=0Ic2nWXZl-Q
Trovare quale sia il valore piu' consono richiede davvero tante prove .
Da quanto legfgo in questa discussione il comportamento della gestione della turbina e identico alla punto gt 1.4 turbo.
Il picco era intorno ad 1.2 bar e poi si stabilizzava sui 0.9 circa costante ... infatti la cavalleria è la stessa, ma in quanto a cattiveria di erogazione forse la 500 è più fruibile.
Con la rimappatura si spostava il punto di pressione ma il comportamento era il medesimo infatti già alll'ora era presente un controllo di pressione interfacciato con valvola perburg ...
x i rimappati a voi quanto arriva la prex della turbina??
dipende se metti una marcia alta a giri bassi e tiri sta su 1.4 fino a raggiungere i giri giusti e fischia che è un piacere
di norma è stabile su 1.2 in accelerazione poi cala
mappa by mau87/sander
io ho avuto la punto GT 1.4, e le pressioni erano leggermente superiori alla mia attuale abarth ... ( picco 1.4, fisso 1 credo...)
dopo aver mappato la punto avevo il picco ad 1.6 e fisso a 1.4 a qualunque giri!!!
bei tempi....:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
i con 1800km e tutto d serie non ho mai visto più di 1,0 segnato sullo strumento...la spinta però è consistente e costante, quindi non mi preoccupo più di tanto, vedremo dopo la mappa cosa succede....
Con nuova turbina 1.4 di picco e stabile ad 1.2.
Fila eh la t-jettina!
la mia in mod. normal arriva al massimo a 0.6, in mod. sport ho il picco a 1.1 costante....
Ragazzi ho provato oggi x curiosità, nn ci ho quasi mai guardato da qndo ho la macchina..ora ho 6500km..in normal 0.6, in sport 0.8 e di picco a malapena a 0.9 bar.. Normalmente nn dovrebbe essere 0.8 in normal costanti e 1 in sport costanti??:(
nn è ke magari qsta cosa è data dall'autoadattibilità della centralina?? xk sta settimana praticamente nn ho mai tirato, ma proprio x niente, andavo davvero tranquillo..oggi è la prima volta dopo 8 giorni ke ho scannellato qlke marcia e i risultati sn qlli...voi ke dite?
A temperature invernali la pressione turbina dovrebbe essere un pelo più bassa , anche perchè con temperature fredde l'aria e più "compatta" e la turbina spinge meno. Pensa che quest'estate con temperature "africane" la mia (stock) andava in Sport a 1,1 fisso ed oltre 1,2 di picco , ora con le basse temperatura sta costante a 0,9/1,0 max , ma la spinta è sempre la stessa.
Fossi in te non mi preoccuperei più di tanto a meno che non senti un calo clamoroso di prestazione.
Ciao
Quindi non è detto ke sia causa della mia guida ultra tranqilla di 8 giorni, giusto? xk in tal caso mi metto a scannare di brutto :D
ecco si è qllo ke vorrei avere chiaro anke io.._icon7_
Qualche settimana fa parlando col ns capo-officina mi spiegava che tutte le centraline motore presentano dei valori entro i quali far lavorare letteralmente il motore. Questi valori vengono a volte "ritarati" dalla centralina per offrire la massima costanza di rendimento.
Ho fatto l'esempio della mia macchina che quest'estate in presenza di temperature esterne molto elevate (circa 37/38°) portava la pressione a quasi 1,2 per poter mantenere le stesse prestazioni che oggi , a 3/4° , posso avere con la pressione della stessa macchina e stessa turbina a 0,9/1,0. Noi abbiamo il GSI con l'indicatore di pressione turbo e quindi un pò ci rendiamo conto ma viaggiando non cambia nulla , fa tutto la centralina.
ok tt chiaro _icon7_ difatti le prestazioni mi sembrano sempre le stesse.. in sti giorni qui dalle mie parti siamo sempre intorno agli 0° e cn un'umidità impressionante data dalle nebbie davero fitte..magari la turbina in qste condizioni climatiche nn carica come dovrebbe e le pressioni a cui arriva sono più basse delle media..può essere?
tranquillo non preoccuparti!!
anche la mia faceva la stessa cosa..!!è una cosa normale!!
si!!
la mia certi giorni sale a 1.2 (sport) certi giorni a 1-1.1..giorni a 0.9!!
prova magari a fare 1 o 2 pieni di benzina 98ottani..vedrai che andrà meglio!!
al massimo passi in officina e la fai controllare...(la mia l'hanno tenuta 14 giorni perchè pensavo avesse il tuo stesso problema e alla fine hanno detto che è proprio cosi:-))
altra prova :
ti metti in un rettilineo in terza marcia a 1500 giri(mi raccomando che siano 1500)e butti giù tutto l'accelleratore..e vedi la pressione a quanto sale!!
ah mi raccomando quest'operazione falla dopo aver fatto andare la macchina in temperatura:-)))
prova e fammi sapere..
ciao ciao
ok proverò _icon7_ ieri continuavo a scannnare come un forsennato provando in qualsiasi marcia, ma in normal nn caricava mai più di 0.6 mentre in sport solo un paio di tacchette oltre gli 0.8.. mannaggia a sto tempo _bash_ mi servirebbe una bella giornata di sole x vedere la differenza