Vabbé l'abbiamo capito che son belli. XD
Visualizzazione stampabile
Vabbé l'abbiamo capito che son belli. XD
ahahahahahahaahahahahaha si si hai ragione....meglio il tamburone tutta la vita....!!Speriamo che anche in Ferrari prendano in considerazione di montare i tamburi dietro....esteticamente è un altro livello ahahahahahahaha!!!!Viva l'oggettivita'....!!!:ahah:
Non ho detto che il tamburo sia più bello ma che il sacrificio di spendere soldi per mettere dei freni a disco dietro non può essere fatto per ragioni estetiche visto che i dischi sono talmente piccoli e che il risultato soltanto in pochi possono notare. Un utente normale di certo non va a guardare se dietro ci sono i dischi o meno, non è un particolare che salta subito all'occhio! Comunque Donatì smetti di essere prevenuto nei miei confronti e di cercare di contrariare ogni cosa che dico in tutti i modi perché hai decisamente STUFATO. Ma se è il tuo modo di divertirti... divertiamoci! :sapientino:
piu che altro con l uso cittadino che fai non serve a niente i dischi dietro e poi col tamburone vai di freno a mano che e un piacere :);)
ma il ponte posteriore abarth si potrà montare secondo voi?
ma ke senso ha buttare via tutti sti soldi per potenziare un impianto ke è già sovradimensionato ? ..... mah .....
tu continui a far notare che sono piccoli quando invece sono grandi come quelli davanti!!!! non sono ventilati quello si ma x il diametro saranno forse piu piccoli di 10 millimetri a occhio quindi non dire che non si notano..anzi spiccano!!! e in piu non fanno ca..re come i tamburi arrugginiti che primka o poi arrugginiscono a tutte!!! cmq si anche la ferrari e le altre auto devono montare i tamburi tanto i dischi sono inutili!!!
E chi ha mai detto che i freni anteriori siano grandi? Anche quelli secondo me sono piccoli anche se meccanicamente adeguati al tipo di auto. Continui a non capire il mio punto di vista, ho solo detto che non vale la pena spendere un mare di soldi per un puro vezzo estetico, visto che tu l'hai messa in questo modo. Insomma, chi va a guardare se dietro ci sono i freni a disco o no??? Mah... :uhu:
Diverso è se leggo "non reputo adeguata la frenata alle mie esigenze per cui metto i freni a disco".
la combinazione dischi all'anteriore e tamburi al posteriore è una scelta azzeccata sulla 500 dato il peso e le prestazioni!
ricordiamoci che i freni posteriori contribuiscono circa nel 30%!
Dunque ho letto tutta la discussione, ma alla fine non ho mica ben capito se c'è la possibilità di omologare questa modifica o meno...!
omologare non credo sia fattibile però non ho chiesto in fiat
era un idea che avevo anche io ma parlandone con il mio amico gommista decisi di lasciar perdere....
il problema principale era l'elettronica,tutta l'elettronica legata all'impianto frenante subiva delle inevitabili conseguenze negative
il secondo problema era il costo che cmq si aggiarava intorno ai 1000 euro e forse anche piu poiche doveva essere sostituito tutto l'impianto frenante piu il ponte posteriore
il terzo problema è che praticamente la differenza di frenata era minima,un po perchè l'80 % della frenata è davanti e un po perchè il sistema frenante posteriore del 1.4 sono due mollette per il bucato che pinzano su due cd :D
alla fine ho deciso di fare dischi anteriori tarox sport japan,pasticche tarox 113 rally e tubi in treccia metallica e teflon,e la frenata è migliorata di tantissimo..soprattutto la resistenza della frenata
quindi se volete migliorare la frenata sul 1.2 lasciate i tamburi di dietro e cambiate dischi,pasticche e tubi freno all'anteriore
anke io all'anteriore vorrei mettere i dischi della tarox o i dischi dell'abarth con le pinze rosse....pensavo non si potesse fare!!!!!bisogna fare delle modifiche o solo togliere le vecchie e mettere le nuove....
si allora alla mia si potrebbe fare visto ke ho i cerchi da 16!!!!!!!!!
Complimenti veramente! bel lavoretto sulla tua 500! anche io sulla punto evo sport volevo mettere quelli a disco posteriori (era un 1.3 mjet come la tua) che+x 1 fattore estetico era proprio la frenata....mi ricordava l'ibiza di mia mamma....almeno quasi mezzo km prima devi frenare senò hai voglia!!!!!!-.-..... come dice giustamente qualcuno su motirzzazioni piccole come 1.2, 1.3 (intese le 500) quelli a tamburo ci possono stare ma su una evo 1.3 mjet x giunta in allestimento sport.....ci devono essere! poi con i '17 che avevo su si vedevano sti obrobri neri al didietro X_X.... così dopo 1 anno l'ho venduta x comprarmi la 500 abarth ss.... cmq complimenti lo stess
...il problema del 1.2 non è fermarsi...
quello che dici è errato:
chi è quella persona incopetente che non sa un cavolo di meccanica??? digli di fare il gommista che è il suo mestiere e il resto lo lasci fare ai meccanici per 3motivi:
1 NON BISOGNA CAMBIARE NIENTE DI NIENTE NELL'IMPIANTO FRENANTE!!! va tutto bene al punto che basta togliere e rimettere i dischi e il sensore che ovviamente non suono uguali disco a tamburo con pastiglie!!!per lo piu tu hai detto negative!! ahahahah che baggianata è questa!!!???
2punto continui ad dire delle cose non vere!!! non bisogna sotituire tutto l'impianto freneasnte e nemmeno il ponte perchè si possono montare anche sul ponte con i freni a tamburo. io ho cambiato il ponte completo xè l'ho trovato in demolizione e mi era piu semplice.!!!!
3 la differenza di frenata è minima quello è vero se fai brevi frenate ma se scanni la macchina e vai un pò sostenuto quando sono caldi i tamburi fanno ben poco mentre i dischi restano performanti!!!
quindi prima di dire delle cose che non sono vere e scoraggiare ingiustamente le persone la gente dovrebbe informarsi dai meccanici e non dai gommisti prima di sparare delle fesserie come si sente dire o del tipo ho sentito dire!!!
chiedi a CHI LI HA MONTATI!!!! e non a chi non fa quel lavoro!!!!
grande enny!!! uno che capisce qualcosa di meccanica e di fattore estetico. sai ieri volevo andare a vedere la esseesse da prendermi ma la mia morosa non vuole visto che è la sua!!1 vuole tenersi la 1.3 diesel che consuma niente. ps quanto fai di media con un litro. lo chiedo a te visto che i dati che mettono non sono mai veri. Grazie
Ciao fabrygold, sai ho scritto cuscinetto ma penso di aver scritto una grossa baggianata.... perchè non riesco a capire che cuscinetto volevo dire.... bo cmq non ci dovrebbe essere nessun cuscinetto dei mozzi da cambiare.. parlo al condizionale xè come ti dicevo io ho montato direttamente il ponte e non i singoli pezzi...
cmq se mi viene in mente xè ho scritto cuscinetto te lo dico subito ok?
ti ho mandato un PM. Ma le pinze che monta la 500 1.4 o abarth sono indentiche a qualche altra auto in circolazione della fiat? da come dicevi il mozzo è identico, il mio dubbio rimane sull'attacco della pinza se sul mio mozzo a tamburo c'è.Perchè se fosse così mi basterebbe procurare le pinze, il filo freno a mano, dischi e pastiglie.Il sensore abs dovrebbe essere lo stesso.
Salve sarei interessato a fare questa modifica senza cambiare il ponte, qualcuno sa indicarmi i pezzi necessari a farla? non vorrei comprare roba inutile
e sapete dirmi se la pompa dei freni è identica per il 1.2 e il 1.4 o devo cambiare pure quella?
se vuoi fare una cosa fatta bene e soprattutto sicura cambia il ponte..
Di tanto in tanto qualcuno tira fuori questa modifica, in parte anche a me sta frullando in testa l'idea di farla, ma non l'ho ancora fatta solo per eventuali sinistri. Uno scarico in un sinistro non può incidere, ma un impianto frenante é già qualcosa di più delicato.
Ad ogni modo per chiarire le idee posso dire che se fare questa cosa é prettamente per motivi estetici, in quanto l'80% della frenata é ad opera dei dischi anteriori e quindi se volete maggiore frenata lavorate su quelli. Io non vorrei cambiare tutto il ponte e so che é possibile mettere i dischi senza cambiare il ponte e metterei i dischi solo perché con i 16 i tamburi non stanno bene. Per quanto riguarda l'elettronica non ci sono problemi in quanto 1.2 e 1.4 sono tarate esattamente allo stesso modo a livello di elettronica, quindi in sostanza l'elettronica interverrà sulle pinze al posto dei tamburi, l'esp invece é ancora meglio perché imprime forza attraverso un giroscopio che controlla in che direzione va la vettura in base alla posizione dello sterzo. Lui frena la ruota, cosa poi frena davvero la ruota non gli interessa. Il costo mi sembra sotto i 500€ quindi non é nemmeno chissà che modifica.
Quindi ti sei fatto una domanda e ti sei risposto da solo?!
Dato che ho dato uno sguardo nel dettaglio ai disci dell'abarth e sono davvero minuscoli, mi chiedevo se i sono dischi e pinze più grandi di un altro marchio e compatibili con la 500. perchè se uno fa il lavoro per un fattore estetico alla fine quelli abarth non è che si vedano poi granchè.. Che magari consentano il montaggio dei 15 per via delle invernali..
Scusate se mi intrometto, dato che sono nel campo delle modifiche per auto da corsa di vario tipo da molti anni, volevo semplicemente indicare che le similitudini tra le macchine sono, a causa contenimento costi, molte piu' di quante si possa pensare. Pensate che i braccetti della famosa ABARTH altro non sono che gli stessi braccetti usati per macchine molto meno blasonate, ma dato che normalmente si comperano con il numero del telaio e della omologa il prezzo è quello che la casa madre ha deciso per quel pezzo...anche se lo stesso pezzo montato su una macchina piu' "semplice" costa molto meno.
Questo per dire, che non mi stupirei se per passare da tamburi a freni, fosse possibile solo cambiando pochi pezzi dall'assale originale. Non ha senso produrre due assali completamente diversi, le linee di produzione costano un'occhio della testa e quindi piu' versatili sono, piu' si contengono i costi.
Detto questo, il discorso delle tarature, è assolutamente non corretto, dato che il tutto è tarato in tempo reale in funzione degli accelerometri/giroscopi nel baricentro e i segnali che provengono da motore, freni, angolo di sterzata e ruote foniche ( che poi sono quelle dell'ABS)
Il fatto che siano dischi o tamburi, all'impianto non importa nulla, importa la reazione che ha la dinamica del veicolo in funzione dei segnali che gli forniscono i vari sensori precedentemente indicati.
Quindi l'unico VERO ed EFFETTIVO problema in un paese di burocrati come quello italiano, è l'OMOLOGAZIONE.
Tecnicamente secondo me è una modifica fattibile, anche se non l'ho mai verificato realmente sono sicuro di quanto ho ipotizzato.
Buon divertimento
Ciao!
Visto che sei un nuovo utente (prima di postare) ti invito ad inserire una breve presentazione a questo link: http://www.cinquecentisti.com/forum/...presentazioni/ in cui ci racconti qualcosa di te e della tua 500!
Grazie e buona permanenza sul forum.
Si si possono montare tranquillamente i freni a disco sulla 1.2 basta cambiare i mozzi posteriori e mettere quelli completi di dischi e pinze.