confermo e interamente sintetico ecco pero' il motul leggete il papiro http://www.vbmotors.it/prodotto-1429...N-2-LITRI.aspx
Visualizzazione stampabile
confermo e interamente sintetico ecco pero' il motul leggete il papiro http://www.vbmotors.it/prodotto-1429...N-2-LITRI.aspx
specifiche bardhal http://www.bardahl.it/lubrificanti_a...ing_39.67.html
e' risaputo che ogni casa automobilistica usi i propi oli sulle vetture prendiamo ad esempio la renault usa elf
la ford usa motor craft
la citroen usava total
l'alfa ha' sempre usato agip
quindi tutte macchine con vita corta perche' usano oli non qualificati
secondo me' sono oli che hanno superato dei test e per contratti con tali case li usano hai fini della garanzia poi uno puo' cambiare marca a propio rischio o piacimento
ma credo che in pochi contestano il fatto che vi sono "accordi di marketing" per cui un marchio di auto si associa ad un olio.
questo è ovvio.
quello che mi meraviglia è ma se allora è solo e soltanto marketing, considerando i volumi BASSI totali di olio venduto per 500 Abarth valeva la pena avere tanta attenzione:
- cambiare da un 5w40 ad un 10w50
- creare un prodotto a parte e specifico nella linea selenia (considerando i costi amggiori di package, linee produttive, magazzino...)
in altre parole a me colpisce proprio l' ATTENZIONE avuta da fiat nella scelta dell'olio per 500 abarth.
se fiat avesse detto "mettete un 5w40" e amen, allora io personalmente mi sarei fatto meno problemi nel cambiare olio.
cioè se fosse "solo e soltanto puro marketing" perchè poi fiat ha perso così tanto tempo per individuare uno specifico olio.
nel catalogo selenia già esisteva sia un 5w40 sportivo (SELENIA SPORT POWER 5W40 con specifiche: SAE 5W-40, ACEA C3) sia anche altri 5w40 (Star per alfa ed altri...)
http://www.flitalia.it/it/fl/compone...od/Itemid,291/
:-/
certo che tu vai a vedere i peli nell uovo! si diceva in giro che il 5w40 al 90% e stato sostituito perche' essendo piu fluido con il motore piu spinto di 20-30cv sullSS avrebbe dato problemi di consumi eccessivi, in parole povere l'abarthina lo avrebbe mangiato dippiu'. a discapito della rete fiat che avrebbe avuto rogne di clienti a gregge di pecore che si sarebbero lamentati e avrebbero affollate le officine fiat stesse.
100% sintetico ma rispetto ad altri olii... Nessuna specifica api..... Chi sa perché.... Il bardhal le ha.. E non sono li a caso.... Quindi nessuno dove che so spacca il motore ma.... Ioetto il mio bel bardhal xtr
da quel che vedo sono molto affezzionati all olio da friggere...come si fa' che posto delle caratteristiche d'0lio come motul e bardhal che solo a leggere mi vengono i brividi per come sono ultra professionali, e poi mi scrivono come mai hanno fatto una sostituzione in fiat da 5w40 a 10w50 vuol dire che fiat ha attenzione e ci sara' un motivo....senza offesa per nessuno ma lo scetticismo a volte non mi piace soprattutto quando ho scritto scritto scritto scritto.
Non capisco se parli sul serio o meno.......io il xtr 10w60 lo metto tutto l anno.....uso bardhal anche sulle mie moto da pista... Xts .. E mai problemi....
sapevo che bardahl in italia è cosa diversa da bardahl in usa.
bardahl in italia non produce nulla. compra da produttori (i soliti...) e fa "miscelazione".
---
detto questo, ipotizzando che ils elenia sia meglioc ambiarlo, non è sicuramente detto che la soluzione migliore sdia prendere l'olio super-extra-compertizione-toip ...se poi l'uso della vettura sarà principalmente altro...
prodotti così "specifici" probabilmente avranno additivi/elementi che li rendono prestazionali (con probabile scarda durata media)...ma come tutti i prodotti top "senza compromessi" nascono per irspoondere ottimamente a specifiche esigenze che non sono spesso quelle di tutti i giorni.
perche dovrei scherzare!! idem anche io sugli altri mezzi uso un olio e basta e anche sulla moto, ma sul lancer preferisco fare cosi'.....sul lancer ho i compensatori maggiorati e modificati perche e un difetto del 4G63 e d'estate con un olio come il motul 15w50 sento meno il rumore delle punterie. tutto qui
Scusate ma se dicono di mettere il selenia 10w50 perchè mettere il 10w60 ?
Io avevo provato il motul 300v 15w50 d'estate andava veramente bene, ma di inverno la macchina faceva una fatica boia a scaldarsi..e quando era fredda sembrava tirasse indietro da quanto era legata.
Cosa consigliate? XTC 39.67 10W60 ?
prima volta che sento una cosa del genere sul motul...e la tua impressione credimi, anche se 15w il motul ha la fluidita'di un 5w per gli additivi e altre molecole antiattrito....io consiglio motul pakelo royal purple mobil e per ultimo bardhal che devo dire mi sono trovato bene ma preferisco usare i primi....
Può essere una differenza di temperature fra qui e dove vivi tu? Vivi a Bari? Io qui d'inverno quando esco per lavoro ci sono anche -3, -2 nei periodi massimi di freddo... è vero che la macchina è sempre in garage che è attaccata a casa ma ci saranno non massimo di 5gradi
Ripeto che la sensazione in estate era molto più piacevole del selenia che uso attualmente, la macchina era più slegata, salivia di giri con più prontezza, ma in inverno sembrava tirare indietro e l'olio per scaldarsi ci metteva davvero parecchio!
Quindi cosa consigli per il cinquino con cat 200 celle ?
bhee non vivi in alaska piu o meno siamo li.....da noi prov. di bari a 340metri soprail livello del mare ,arriva anche piu di -3. ripeto il motul non arriva a fare tanto e tua impressione anzi dovrebbe essere il contrario. io ti consiglio motul 300v competition o pakelo kripton 10w60
200 celle, aspirazione (bmc-cda), Intercooler frontale, e mappa S2p (170cv teorici, non ancora bancati)
hai lo scarico stock...?.se si!! non va bene, crei contropressione molto negativa per la turbina,pistoni e testa,per non parlare del banco messo a dura prova. al massimo metti lo scarico e rimetti il kat stock almeno sei piu libero e vai tranquillo con le FDO. ascolta io sto per acquistare il pakelo kripton racing che fanno sia 10w60 sia 5w50.....direi ottimi tutti e 2 con la tua soft elaborazione direi molto di beneficio per pulizia e durata di tutto.
In che senso hai lo scarico stock? il 200 celle non è stock! poi ho centrale maggiorato (con un piccolo silenziatore) e terminale libero ad Y
ahahah no no :D lo scarico originale pesera' si e no oltre i 10Kg, ho tutti i tubi in Inox da 57 e il terminale e' simile a quello AC ed e' una Y :)
Poco peso e piu' gas :)
mettere un Mobil 1 5-50 non accontenta tutti?
Però cosi a sensazione il 300v in estate andava davvero bene, la macchina saliva ed era bella fluida che era un piacere!!
Io uso lo shell helix ultra 5w40 e devo dire che mi trovo davvero bene
il 5w40 sarebbe piu' adatto hai motori multiair che hai tjet
io sull'abarth uso il bardahl XTC 39.67 10W60 (200 celle hjs, record monza mappa s2xp) la macchina và benissimo anche ora che fa freddo, uso questo perchè il proprietario precedebnte usava questo secondo mè quello che conta è non canbiare olio continuamente il bardahl secondo mè è buono è ha un prezzo ragionevole fino ad ora 29000 km
con la uno turbo solo pressione alzata (non ricordo più a quanto) ho sempre usato il castrol (cambio ogni 10000) venduta con 170000km che era un orologio consumo olio nella norma
con astra GSI testata con valvole allargate super sprint completo e collettore preso in inghilterra e non ricordo più cosa (240 cv al banco) sempre usato castrol cambio a 10000km venduta con 100000 o più girava come un orologio consumo olio nella norma
peugeot 206 xs 1.6 110cv nessuna modifica sempre usato selenia 10w40 20k sostituzione ogni 15000km (nessuna morchia) venduto 2 mesi fà ad un amico con 150000 km gira come orologio consumo olio nella norma
a parte la uno turbo che ne ha viste di tutti i colori, le altre sono state usate più con cognizione, a aperte in autostrada che fino all' arrivo dei tutor vedevano scendere la lancetta sotto i 200 Km/h solo ai caselli (205 escluso perchè non ci arrivava ma comunque a collo)
Eh lo so ma quando ho fatto il cambio olio la mia che è un 135cv consigliavano il 5w40.. E comunque nonostante ciò nn mangia un grammo d'olio e devo dire che rispetto al selenia a freddo si sentono molto meno le punterie ed il motore è decisamente più liscio
Adesso dovrei cambiarlo di nuovo ma mi è venuta l'indecisione sul quale mettere e se rimanere sul mio shell 5w40 con cui mi trovo bene o passare ad un 10w50
se guardi le specifiche tra selenia abarth 5w40 e il selenia abarth 10w50 vedrai che i 5w40 e' specifico per i motori multiair poi uno puo' mettere cio' che vuole
Quindi mi confermate che il primo cambio olio va fatto dopo un anno o 15000 km con olio 10-50 e il tagliano vero e proprio dopo due anni o 30000 km?
quella giusta ora e' 10w50
Sui nuovi manuali è indicato 10w50 con intervallo di sostituzione ogni 15000 km per la stock e 10000 l'ss