la mia comincia ad essere vecchietta (quasi 2 anni) però non esiste che dopo così poco già si rovinino .... :nervosi:
Visualizzazione stampabile
Non e una questione di tempo ma solo il fatto che essendo incollato con la pioggia si possono formare delle bolle d'aria all'interno del fregio infatti è piu frequente in quello posteriore, posizionato piu orizzontalmente, rispetto a quello anteriore che è in posizione verticale e piu coperto.
questo è quello che mi ha detto il meccanico, mi ha anche detto che un po prima dello scadere della garanzia di andarci e ordinarli in garanzia anche se sono leggermente danneggiati in modo tale da avere una coppia di riserva :D
Ieri lavando il cavallino mi sono accorto che anche il mio, quello anteriore incomincia a scolorirsi, appena posso vado in conc per farmelo sostituire
Come volevasi dimostrare, anche io ho lo stemma Fiat posteriore rovinato. Domattina vado dal carrozziere autorizzato a chiedere la sostituzione in garanzia (mi sta facendo il paraurti nuovo della Panda, non credo farà tante storie) e vedrò come finirà. Intanto oggi ho cambiato entrambi i fregi della Panda e ho messo i nuovi, quelli vecchi blu (specie il posteriore) stavano scolorendo. Spero che la stessa sorte non capiti ai nuovi, ci stanno davvero troppo bene! Ma Fiat con cosa li fa sti stemmi? Ho notato che anche i nuovi della Lancia fanno le bolle d'aria all'interno (almeno dei vecchi si scolorivano soltanto gli anteriori per via del caldo del radiatore).
Una domanda per chi l'ha cambiato.
Quanto tempo ci mette lo stemma ad arrivare dopo che lo si ordina? Io sto aspettando già da 20 giorni circa. :(
...anch'io devo cambiarli.....tutti e due...:'(
Da me ci hanno messo un mese. Sono stato in una carrozzeria autorizzata Fiat, ha fatto la fotocopia del certificato di garanzia, ordinato il particolare, fatto fotografie, ecc ecc e poi mi ha detto che mi avrebbe richiamato. Sono passato lì per puro caso chiedendo se fosse arrivato: era lì e me l'ha montato subito (altrimenti col cavolo che mi chiamava! :nerv:_bash_). Smonta il vecchio, lo richiude in busta da spedire a Fiat (scordatevi che vi lascino un particolare che sostituiscono in garanzia) e rimonta il nuovo. Nello smontaggio il vecchio si è sbriciolato in mille pezzi, sono rimasto basito! Ti consiglio di andare a vedere personalmente, sicuramente è già arrivato ma il carrozziere probabilmente non ha né il tempo né la voglia di richiamarti.
Senti ma, tu li hai cambiati entrambi?
Mi chiedevo... quello anteriore come lo smontano? Si stendono sotto la macchina per svitarlo o smontano tutto il paraurti?
Eh... lo so, fanno così.. Comunque se pensa che gli lascio la macchina anche solo per mezza giornata se lo scorda, voglio essere presente alla sostituzione.
No tranquillo, ci mettono 5 minuti perché il fregio posteriore, quello che mi hanno sostituito si toglie via con una semplice chiave in plastica (tipo la torx che serve per smontare i cellulari): con una leggera pressione lo stemma viene via, sembra attaccato con lo sputo. Per l'anteriore, sicuramente ti smontano il paraurti considerato com'è incasinato il vano motore della 500. Io sulla Panda ho dovuto smontare la mascherina anteriore (separata dal paraurti per fortuna), svitare il bullone (l'anteriore è tenuto non dal collante ma da un bullone) e rimontare il nuovo.
Ciao.......!Io ho sostituito lo stemma posteriore dopo nemmeno un anno....Basta ke ti rechi,nella concessionaria dove hai acquistato la makkina e pensano loro a sostituirtelo in garanzia!!!!Campagne di richiamo finora nn ce ne sono.....anke perkè nn è solo quello della 500,ma anke di tutti gli altri modelli Fiat....
Eppure credevo di essermi spiegato bene! :D
Cmq, dietro è incollato e quindi semplicissimo da sostituire, davanti è stretto col dado e per questo viene smontato il paraurti considerata la bombatura esagerata che non rende possibile raggiungere il dado mettendo le mani dentro il vano motore. Perlomeno, questa è una mia supposizione, se così fosse mi sa che ti faranno aspettare un bel po' tra smontaggio e rimontaggio.
davvero sono scoloriti mi sa che controllerò anche i miei
E se avessi notato che il mio fregio anteriore è un pò storto???:(
Storto? Molto strano... non possono essere montati male, semmai sono usciti male di fabbrica perché dalla parte dell'attacco sia per quello anteriore che per quello posteriore ci sono 2 pistoncini che vanno a combaciare sui fori del paraurti (anteriore) o del cofano (posteriore) per montare dritto il fregio, non si può sbagliare.
Anche secondo me è storto! :suda:
Quando avrò tempo passerò in Fiat..vediamo che mi dicono
Ti devo smentire perche' li ho sostituiti la settimana scorsa.
Il fregio posteriore oppone una bella resistenza e infatti il carrozziere dell'officina ha provveduto a scaldarlo con il getto d'aria.
Lo strappo e' stato abbastanza tosto.
Per la sostituzione di quello posteriore non e' assolutamente necessario lo smontaggio del paraurti ma il meccanico trova il pertugio tramite un'apposita chiave.
Per chi si chiedeva se c'erano problemi per la garanzia dico che, tranne la perizietta che deve fare l'ispettore, la sostituzione viene effettuata con tranquillita'.
Tuttalpiu' il concessionario vi fotografa i fregi e li spedisce all'ispettore con una mail.
Dopo qualche giorno, se possiede il ricambio, ve li sostituisce.
Spero di essere stato utile.
Sì è storto ma solo perché è stato prodotto male. Dietro ci sono dei pistoncini che entrano in due incavi nel paraurti quindi se è storto è perché è nato male. Effettivamente ricordo alcune Panda, le prime commercializzate col nuovo logo che dietro avevano la scritta un po' storta.
Io parlo per esperienza personale. Il fregio posteriore della mia 500 è venuto via come niente. Per l'anteriore ho azzardato un'ipotesi visto che non necessitavo di sostituzione.
Ma porca pupazza.... E' già un mese e mezzo che aspetto la consegna del fregio alla carrozzeria e intanto mi tocca girare con un fregio posteriore in condizioni oscene. :nervosi:
Disdici l'ordine e lo compri in un negozio di autoricambi.
Ormai ce l'hanno tutti !!!
Io continuo a consigliare di mollare un po' i concessionari e le officine autorizzate....quando potete risolvete in maniera alternativa.
Le concessionarie sono cinture nere di presa per il c..o, non ce n'e' !!!
ho avuto lo stesso problema, ho una 500 dell'aprile 2008 e il logo si è scolorito un mese fa dopo che ho lasciato l'auto chiusa in garage x due giorni dopo che si era presa un acquazzone.
quindi SECONDO ME LA CAUSA SCATENANTE E' L'UMIDITA'.. resta poi da capire xkè facciano gli stemmini praticamente di cartapesta senza controllare che siano fatti come si deve!
cmq ho ordinato gli stemmi nuovi dal concessionario, più di 2 settimane fa, ma almeno mi han detto che son coperti da garanzia xkè evidentemente è un difetto!
ciao benrrivato ...presentati in qst sezione
http://www.cinquecentisti.com/forum/...play.php?f=102
Neanche 20 minuti fa' mi sono accorto dello scolorimento del logo anteriore!!!
Quello dietro ancora regge!!!
Olè un altro inconveniente da aggiungere alla lista dei problemi della mia 500!!!
Basta!!!!
:nervosi:
Ce li ho anch io scoloriti,domani vado in officina e vedo se me li cambiano in garanzia!!!
Arrivo un po tardi sull'argomento. Solo per dirvi che ho notato uno scolorimento di quell'anteriore (anche se guardandolo solo in contro luce).
Stamattina ho chiamato il mio concessionario. L'ho dovuto chiamare anche perché devo fare cambiare il microfono del blue&me e li ho parlato di questo scolorimento.
Mi ha detto senza pensarci che era chiaro che sia il microfono che sia lo stema venivano cambiati in garanzia. E un problema molto noto in Fiat e li stano cambiando con molta regolarita su tutti modelli.
L'unica cosa preoccupante è come mi smonterano lo stema anteriore (quello che devo cambiare) ? Spero che non devono smontare il paraurti....
Ho paura che cambiando questo pezzo me ne rompono altri 2....
Ciao raga
Ciao....Io ho sostituito sia l'anteriore che il posteriore!!!!Per il posteriore basta recarsi da un carrozziere....lo stemma viene scaldato con una specie di 'phon',di preciso nn sò come si chiama,e viene via da solo......per quello anteriore invece bastano smontare le tre,quattro viti,adesso nn ricordo quante ne sono di preciso,che si trovano sotto il cofano....Con una chiave inglese 'svitare' la vita che tiene lo stemma e il gioco è fatto!!!!Quindi niente paura.....Il paraurti nn viene assolutamente SMONTATO!!!
Chiama CiaoFiat! :fischio:
Scusa, io avendo la garanzia solo perché in concessionaria se la prendono comoda devo risolvere in altro modo? ASSOLUTAMENTE NO! Assieme all'auto si paga anche la garanzia quindi la sostituzione dei fregi e di qualsiasi altra cosa mi è assolutamente dovuta! Ma poi hai idea di quanto costano quei piccoli pezzi di plastica? Fosse roba di €5 magari... €24 l'uno! Ma sta fonkia che me li pago io! :nervosi:
ciao, a me li hanno sostituiti entrambi in garanzia, basta recarsi in una carrozzeria autorizzata fiat.......
Le comiche... Dopo 2 mesi e mezzo, questa mattina sono andato a sostituire i loghi anteriore e posteriore.
Beh, che dire? Il ragazzo che ha fatto il lavoro mi ha graffiato il paraurti perchè gli è scivolata la chiave a brugola per allentare il paraurti anteriore. Lui mi dice: "Non ti preoccupare adesso ti faccio vedere una magia!"... non sapendo che aveva davanti a se un maniaco di macchina pulita, polish, cere, lucidanti, ecc...
Conclusione: ha sostituito, con molta fatica i due loghi, e mi ha fatto un pastrocchio con i controfiocchi in corrispondenza del graffio. Ora è tutto opaco e pieno di micrograffi in quella zona... Non si era accorto che la macchina era tutta incerata, lucida e con pochissimi micrograffi. Un lavoraccio così si nota a chilometri.
Tutto questo mi è successo in un'AutoCarrozzeria, non dal Macellaio! :nervosi:
Bah... domani rimetto a posto la faccenda con i miei strumenti... oggi è un po' troppo caldo.
Aggiornamento...
Sono tornato in carrozzeria da MATULLI AUTO (Massalombarda - RA) e mi sono lamentato del problema causato questa mattina e del fatto che il paraurti era opaco nei punti dove il carrozziere ci aveva messo le mani.
Hanno ammesso l'opacizzazione ed i graffi, ed hanno quindi provveduto alla "lucidatura" partendo dal prodotto più aggressivo fino a quello più delicato per un totale di 3-4 operazioni. Risultato: Meglio di prima ma pesantemente Peggio di come era sistemato il paraurti la mattina stessa quando ho portato l'auto.
Mi sono rilamentato facendo notare quanti miliardi di micrograffi avevano causato con la loro "lucidatura" sentendomi rispondere che vedevo cose che non ci sono, che ero praticamente pazzo e che i miei occhi non funzionavano bene (un miope vede strabene da vicino, ignoranti!).
Benissimo... me ne sono andato da lì e sono corso direttamente dal mio carrozziere di fiducia. Ho fatto vedere il danno causato dalla Carrozzieria di MATULLI AUTO e lui mi ha confermato che effettivamente il problema c'era e che non era una mia invenzione. La "Carrozzeria" di Massalombarda ha fatto un lavoro pessimo, dozzinale ed aggressivo fino al punto di togliere l'effetto buccia d'arancia nel punto dove persisteva l'opacità.
Ora sono a casa, molto contento, perchè ho capito di non essere pazzo, di non avere allucinazioni, di avere occhi buoni nonostante i miei occhiali ed il mio paraurti risplende meglio di questa mattina grazie al mio carrozziere di fiducia che in pochissimo tempo ha sistemato il pastrocchio fatto dalla "carrozzeria" MATULLI AUTO.
Enver quando si dice si ferisce di piu con la penna che con la mano.
Meno male che si è risolto tutto, a me l'elettrauto per far passare dei fili sotto il battitacco ha inciso con il suo bel cacciavitino tutto il batti portiera.
Mi consola solo il fatto che a portiera chiusa non si vede.
Piu il tempo passa e piu maturo l'idea che meno meccanici mettono mano alla macchina meglio è.
Il bello è che mi ero andato ad informare per l'estensione della garanzia.
enver ma non hai detto "ehi ragazzino tu non sai chi sono io?!?!" banw1
e quindi adesso te la tieni così? _bash_ _doppio_muro_
Lo so ma io sono poco tranquillo e paziente. Quando non riesco a fare una cosa tendo a demolire tutto :ahah::ahah::ahah:
Mi piacerebbe tanto avere un minimo di manualita.
Ci credi se ti dico che ho comprato la cuffia del cambio e c'e l ho da 4 mesi ed ancora non l'ho montata?
:ahah::ahah::ahah::ahah: